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Cosa fa un
Addetto di Scalo?

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Altri nomi utilizzati per questa posizione: Addetto al Check-in, Addetto all'Imbarco, Addetto al Lost & Found, Addetto di Scalo Europeo

Descrizione

L'Addetto di scalo è una figura polifunzionale, che si occupa di gestire tutte le attività connesse al trasporto aereo nell'ambito dell’area passeggeri (biglietteria, check-in, arrivi, lost e found, assistenze speciali). Lavora ai banchi di accettazione o in altri possibili punti di vendita delle compagnie aeree. In generale aiuta clienti e passeggeri nelle prenotazioni dei loro voli. Fornisce informazioni riguardanti date, orari, disponibilità e prezzi dei voli. E' responsabile della vendita di biglietti aerei ed altri prodotti offerti dalla compagnia aerea, come dell'assistenza ai passeggeri in caso di domande e richieste, come cancellazioni o modifiche nelle prenotazioni.


Nei banchi di accettazione, l'Addetto di scalo effettua il check-in dei passeggeri e dei loro bagagli, assistendoli per ogni eventuale richiesta o necessità. Deve conoscere regolamenti e procedure di sicurezza riguardanti i voli internazionali, oltre alle politiche delle compagnie aeree per quanto concerne i limiti di peso dei bagagli ed il loro contenuto. Il suo lavoro si concentra soprattutto sulla sicurezza.


Gli Addetti di scalo possono trovarsi anche agli imbarchi, dove i loro compiti includono l'aiutare i passeggeri ad imbarcarsi, appunto, controllando documenti e verificando che nessuno venga lasciato indietro. Inoltre annunciano gli orari di imbarco ed ogni possibile informazione relativa al volo.

Principali Responsabilità

Ecco una lista parziale di alcuni dei compiti più comuni per un Addetto di scalo.


  • Accogliere clienti e passeggeri ai banchi d'accettazione:
  • rispondere a domande riguardanti date, prezzi e disponibilità dei voli;
  • assistere i passeggeri in caso di modifiche o cancellazioni;
  • promuovere le offerte speciali.
  • Emettere biglietti aerei:
  • verificare la disponibilità utilizzando sistemi informatizzati di prenotazione;
  • prendere nota di informazioni quali numero di passaporto o altro documento valido dei passeggeri;
  • accettare i pagamenti;
  • confermare i dettagli dell'acquisto con il cliente;
  • consegnare biglietto e ricevuta al cliente.
  • Modificare o cancellare prenotazioni:
  • utilizzare sistemi di gestione informatica di emissione dei biglietti per verificare la disponibilità o modificare le prenotazioni;
  • applicare eventuali sovrapprezzi ai costi di modifica/cancellazione, se previsto dalla compagnia;
  • confermare modifiche o cancellazioni con il cliente.
  • Assistere i passeggeri durante il check-in:
  • confermare le informazioni personali dei passeggeri;
  • confermare i dettagli della prenotazione;
  • controllare la conformità dei bagagli;
  • applicare le tasse previste in caso di superamento del peso consentito per i bagagli;
  • assistere passeggeri con esigenze particolari come minori non accompagnati, persone con limitata mobilità o passeggeri con animali.
  • Informare i passeggeri su ogni cambiamento o ritardo dei voli.
  • Aiutare i passeggeri durante l'imbarco, se si lavora al gate:
  • annunciare l'apertura dell'imbarco;
  • controllare carte d'imbarco e passaporti;
  • assistere i passeggeri con esigenze speciali;
  • annunciare eventuali ritardi del volo;
  • chiamare i passeggeri mancanti.

Attività Quotidiane

  • Accogliere i clienti all'accettazione.
  • Fornire informazioni riguardanti date, prezzi e disponibilità dei voli.
  • Emettere biglietti di volo ed effettuare prenotazioni.
  • Assistere i passeggeri per modifiche o cancellazioni delle prenotazioni.
  • Assistere i passeggeri durante il check-in.
  • Aiutare i passeggeri con esigenze particolari.
  • Controllare l'adeguatezza dei bagagli.
  • Annunciare ritardi o cancellazioni dei voli.
Stipendio
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Competenze e Qualifiche Richieste
  • Eccezionali doti interpersonali e comunicative:
  • comunicare chiaramente con i passeggeri al fine di spiegare comprensibilmente ogni informazione riguardante i voli;
  • avere una personalità estroversa ed amichevole e saper lavorare come parte di un team;
  • essere orientati alla vendita ed in grado di negoziare per conto dei clienti.
  • Eccezionali capacità organizzative:
  • essere in grado di organizzare un intero piano di voli per passeggeri che necessitano collegamenti aerei;
  • essere multitasking; saper svolgere più mansioni contemporaneamente in modo efficiente.
  • Capacità di analisi e risoluzione dei problemi:
  • essere in grado di lavorare sotto pressione e reagire velocemente per risolvere ogni eventuale problematica.
  • Abilità amministrative:
  • avere buone competenze informatiche;
  • saper utilizzare attrezzature d'ufficio di base.
  • Alti livelli di iniziativa, flessibilità ed intraprendenza.

L'Addetto di scalo deve possedere il diploma di scuola secondaria superiore o eventualmente la laurea. Prima della destinazione allo specifico servizio da svolgere, l'Addetto segue un periodo formativo in aula e di training on the job, ovvero di apprendimento sul campo. Con l'apertura del settore dei trasporti aerei, è nata l'esigenza di arricchire la competitività e la qualità dei servizi offerti e, in quest'ottica, l'Addetto di scalo ha visto analizzate le proprie competenze lavorative per arrivare all'identificazione della figura di Euro passenger handling agent (Addetto di Scalo Europeo). Il riconoscimento di tale qualifica sarà connesso ad un diploma europeo, in grado di equiparare i diversi percorsi formativi fino ad oggi esistenti tra i Paesi membri dell'Unione. Per questo scopo occorrono periodi di formazione e aggiornamento centrati sulla cortesia, sull'efficienza e sulla qualità dei servizi, sulle competenze linguistiche, sulle procedure d'imbarco e sulla conoscenza delle operazioni standard delle diverse compagnie aeree.


L'Addetto di scalo lavora come dipendente a tempo indeterminato o stagionale, all'interno delle società che gestiscono i servizi legati al trasporto aereo. Egli, infatti, può essere dipendente della compagnia aerea oppure della società che gestisce l'aeroporto. Tale figura, come quella dell'Assistente di volo, è interessata dalle nuove forme di flessibilità del rapporto di lavoro. Sono sempre più frequenti, infatti, i contratti di tipo part-time, a tempo determinato o "in affitto". L'Addetto di scalo può operare in diverse aree dell'aeroporto per svolgere attività specifiche (biglietterie, check-in ed imbarco), direttamente collegate al lavoro di altri colleghi. Per questo, l'Addetto deve essere in grado di effettuare il proprio lavoro in autonomia, ma secondo i principi del lavoro di squadra. Tale autonomia può essere più o meno elevata, secondo la mansione cui è assegnato. Ad esempio è più limitata per l'Addetto impegnato nelle operazioni di check- in, più accentuata per il funzionario che svolge operazioni di assistenza alla clientela.


All'Addetto di scalo sono richieste particolari competenze secondo l'area di servizi nella quale opera. All'Addetto alla biglietteria ad esempio si richiede un'ottima conoscenza dei sistemi di gestione informatica di emissione dei biglietti (sistemi Arco, Sigma), un'altrettanto buona conoscenza della normative della compagnia aerea, della modulistica necessaria e della costruzione delle tariffe, e infine, si richiedono capacità di comunicazione e di relazione con il pubblico. Nell'area check-in, è necessaria la conoscenza delle norme generali e di biglietteria che determinano la validità del titolo di viaggio, delle norme sulle eccedenze di bagaglio, franchigia, dimensioni massime ed eventuali limitazioni di invio, nonché doti di relazione e comunicazione con il cliente. Nell'assistenza agli arrivi occorrono, invece, conoscenza delle procedure interne, delle regole dei vettori, nonché dei sistemi informatici per la ricerca dei bagagli dispersi presso altri aeroporti e, anche per questa particolare area, capacità relazionali e di comunicazione. Completano il profilo requisiti quali la flessibilità , la capacità organizzativa e l'autonomia, la capacità d'iniziativa, le competenze linguistiche e le conoscenze degli standard di sicurezza.[1]


Essendo costantemente a contatto con la clientela, l'Addetto di scalo deve avere una buona presenza e mantenere la propria immagine curata.


L'Addetto di scalo deve essere in grado di lavorare in situazioni stressanti ed ambienti rumorosi. Esistono fattori che possono influenzare gli orari dei voli, che le compagnie aeree non possono controllare. Ad esempio le condizioni meteo possono causare ritardi o cancellazioni dei voli, ed è compito dell'Addetto di scalo fornire la miglior soluzione per i passeggeri.


Altre compagnie di trasporto come quelle navali o ferroviarie hanno figure simili nei loro staff, e le mansioni sono essenzialmente le stesse. Ad ogni modo, ogni tipologia di trasporto risponde alle normative ed alle procedure previste dal proprio settore.

Offerte di Lavoro
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Referenze