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Cosa fa un
Agente di Commercio?

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Altri nomi utilizzati per questa posizione: Rappresentante, Venditore, Consulente Commerciale

Descrizione

Gli Agenti di Commercio sono professionisti autonomi che rappresentano una o più aziende in una determinata area geografica. In Italia esistono due tipi di Agente di Commercio: monomandatario e plurimandatario. Il primo promuove esclusivamente un'azienda, e si avvicina di più alla figura di dipendente; il secondo, invece, lavora per più aziende contemporaneamente e si avvicina maggiormente alla figura di vero e proprio imprenditore.[1]


Il compito di un Agente di Commercio consiste nel curare i rapporti con i clienti, far loro visita per presentare prodotti e servizi, e stipulare contratti per l'azienda che rappresenta.


Essendo un lavoratore indipendente, l'Agente di commercio gestisce autonomamente orari e mole di lavoro. Il suo salario varia in base a quanto riesce a vendere, anche se molte aziende forniscono un salario fisso (più o meno cospicuo) e talvolta un rimborso spese.

Principali Responsabilità

Ecco una lista parziale dei compiti più comuni per un Agente di Commercio.


  • Promuovere e vendere prodotti o servizi a clienti nuovi o già acquisiti:
  • identificare ed acquisire nuovi clienti;
  • presentare ai nuovi clienti i vantaggi e gli usi di beni o servizi forniti dall'azienda rappresentata;
  • prestare assistenza ai propri clienti;
  • gestire le relazioni con i clienti per tutte le fasi del ciclo di vendita;
  • effettuare transazioni di vendita attraverso l'e-commerce;
  • lavorare a stretto contatto con l'assistenza clienti per garantire la soddisfazione della clientela;
  • risolvere i reclami dei clienti esaminando problemi, sviluppando soluzioni, preparando rapporti e formulando raccomandazioni al Responsabile delle Vendite;
  • monitorare volume e margini di vendita revisionando i rapporti di vendita;
  • raggiungere gli obbiettivi di vendita settimanali, mensili, trimestrali e annuali.
  • Sviluppare solide relazioni con i clienti importanti per mantenere un alto livello di servizio e la fedeltà dei clienti.
  • Fare preventivi, valutare termini di accordi, garanzie e date di consegna:
  • preparare e supervisionare la preparazione degli accordi di vendita o contratti simili;
  • gestire i dati sui prezzi e sulle vendite, nonché i rapporti di attività;
  • sollecitare gli ordini di acquisto nella propria area;
  • seguire i clienti dopo la vendita per risolvere ogni eventuale problema insorto, fornendo loro assistenza.
  • Preparare e inviare rapporti di attività e risultati ai Responsabili delle Vendite.
  • Svolgere varie attività amministrative, inclusa la preparazione di report di spese e commissioni.
  • Mantenersi aggiornati sulle attuali variazioni e le tendenze di mercato:
  • frequentare corsi di aggiornamento e partecipare a workshop per mantenere le conoscenze professionali e tecniche;
  • rivedere e adattarsi alle informazioni riguardanti le innovazioni dei prodotti, i concorrenti e le condizioni di mercato;
  • monitorare la concorrenza raccogliendo informazioni su prezzi, prodotti, tempi di consegna e tecniche di merchandising.
  • Rappresentare aziende che importano e/o esportano prodotti o servizi dall'estero.
  • Supervisionare le attività di altri Agenti.

Attività Quotidiane

  • Promuovere vendite,assistere clienti e acquisirne di nuovi.
  • Pianificare e organizzare il programma di lavoro quotidiano.
  • Studiare le esigenze dei clienti.
  • Risolvere problemi e reclami in modo tempestivo.
  • Contattare telefonicamente potenziali clienti.
  • Mantenersi aggiornati sugli attuali cambiamenti e le tendenze del mercato.
Stipendio
63 099 €

Lo stipendio medio per Agente di Commercio in Italia è 63 099 € all'anno o 32 € all'ora. Questo è circa 3.9 volte di più dello stipendio medio del paese. Gli stipendi per questa posizione partono da 44 000 € e per professionisti con esperienza arrivano fino a 88 000 € Questi risultati sono basati su 99 stipendi estratti dalle descrizioni degli annunci di lavoro.

63 099 €
88 000 €
44 000 €
Competenze e Qualifiche Richieste
  • Personalità adattabile e capacità di apprendere ed applicare rapidamente nuove strategie di vendita:
  • essere resilienti nell'affrontare le sfide.
  • Eccezionali doti comunicative e di relazione interpersonale:
  • comunicare chiaramente, sia in forma scritta che orale, al fine di creare un ambiente comunicativo e trasparente con clienti nuovi e già esistenti;
  • avere una personalità amichevole e coinvolgente per creare interazioni positive con i clienti;
  • ascoltare attentamente e comprendere le domande e i reclami dei clienti per risolvere prontamente ogni problema;
  • fornire alti livelli di customer service;
  • essere abbastanza persuasivi da riuscire ad acquisire nuovi clienti.
  • Essere energici, intraprendenti, motivati e dimostrare spirito d'iniziativa.
  • Ottime capacità organizzative, operative e di pianificazione:
  • essere multitasking; saper lavorare in un ambiente dinamico e frenetico;
  • essere dinamici ed orientati all'obbiettivo;
  • essere in grado di lavorare in modo autonomo;
  • essere in grado di gestire i vincoli di tempo raggiungendo gli obbiettivi.
  • Capacità analitiche, decisionali e di problem-solving:
  • identificare e risolvere problemi in modo tempestivo;
  • essere in grado di raccogliere e analizzare dati di ogni genere qualitativo e quantitativo, all'interno dei rapporti di vendita;
  • essere educati e pazienti anche con i clienti difficili.

I professionisti che intendono entrare nel mondo delle vendite come Agenti di Commercio, non sono tenuti ad avere un titolo di studio specifico; tuttavia, i datori di lavoro prediligono spesso candidati laureati in discipline economico-aziendali. Precedenti esperienze nel settore Vendite e una buona conoscenza del pacchetto Office (Excel, Word, Outlook, e Access) sono certamente dei vantaggi.


I datori di lavoro tendono a tener maggiormente conto delle capacità individuali e della personalità del candidato, piuttosto che dei successi accademici. Il candidato perfetto deve dimostrare ottime capacità di comunicazione e relazione interpersonale, l'abilità di gestire un lavoro che prevede viaggi regolari e frequenti, ambizione e fiducia in se stesso, oltre ad eccellenti capacità di customer service.


In Italia per svolgere la professione di Agente di Commercio è necessario aprire partita IVA ed iscriversi alla Camera di Commercio di competenza nel proprio territorio.


Gli orari di lavoro tipici per gli Agenti di Commercio tendono ad essere lunghi e irregolari in quanto dipendono dagli orari e dalle esigenze del cliente. Sono previste molte trasferte per tutto il territorio di competenza. Molte compagnie forniscono un mezzo di trasporto o un rimborso spese, un telefono e un computer aziendale.

Offerte di Lavoro
Al momento ci sono 2030 offerte di lavoro per la posizione di Agente di Commercio su neuvoo.it. Qui sotto puoi trovare la lista degli annunci disponibili per le aree metropolitane più popolate in Italia
Referenze