Pubblica un annuncio di lavoro

Cosa fa un
Agente di viaggio do?

Clicca qui per vedere tutti gli annunci per Agente di Viaggio su neuvoo.it.
Altri nomi utilizzati per questa posizione: Impiegato Agenzia di Viaggi, Addetto Front Office Agenzie di Viaggio, Operatore Agenzia di Viaggio, Agente di Viaggio

Descrizione

L'Agente di Viaggio propone, assiste, consiglia e fornisce tutte le informazioni utili alla clientela, orientandola nella scelta e nell'acquisto di viaggi e soggiorni. Si occupa dell’emissione e vendita di biglietti nazionali e internazionali (per tutti i tipi di vettori di trasporto) e fornisce la consulenza relativa; fornisce anche informazioni su documenti per l’espatrio, visti, vaccinazioni, assicurazioni sanitarie e contro l’annullamento, perdita/furto bagagli e così via. L'Agente di Viaggio può operare, come dipendente, in agenzie di viaggio o presso tour operator.[1]


Le sue funzioni variano rispetto alle dimensioni dell’agenzia di viaggio in cui opera.

Principali Responsabilità

Ecco una lista parziale di alcuni dei compiti più comuni per un Agente di Viaggio.


  • Fornire informazioni riguardanti i viaggi (opzioni di volo e alloggio, trasporti e relativi costi), ed informazioni generali riguardo le destinazioni (attrazioni popolari, costumi locali e lingue):
  • consigliare i clienti riguardo la documentazione necessaria (passaporto, visti e valuta).
  • Consigliare i clienti sulle migliori opzioni per i loro viaggi:
  • consigliare l'alloggio;
  • fornire informazioni generali sulla destinazione.
  • Pianificare ed organizzare viaggi e pacchetti vacanza per famiglie, gruppi o singoli individui, verificando tutti i dettagli inclusi voli, alloggi, mezzi di trasporto ed attività:
  • utilizzare sistemi di prenotazione on-line per prenotare tempestivamente trasporti e alloggio per i loro clienti.
  • Vendere viaggi e pacchetti vacanza;
  • promuovere offerte di hotel, resort e crociere.
  • Mantenersi aggiornati sulle destinazioni più popolari:
  • ricercare nuove destinazioni.
  • Creare e mantenere un profilo dei clienti al fine di fornire un servizio migliore:
  • tenere traccia delle informazioni personali, dei viaggi, di preferenze e richieste particolari dei clienti.
  • Gestire operazioni amministrative:
  • richiedere e gestire i pagamenti dei clienti;
  • fornire una lista dettagliata dei costi ai clienti, insieme alle relative ricevute di pagamento.
  • Essere pronti e capaci di risolvere ogni inconveniente in cui i clienti potrebbero incappare, come voli annullati e prenotazioni errate.
  • Saper consigliare e vendere le assicurazioni di viaggio.

Attività Quotidiane

  • Ricevere ed effettuare telefonate ed e-mail, fornire consigli e rispondere alle domande e/o lamentele dei clienti.
  • Accogliere e consigliare i clienti.
  • Verificare disponibilità e prezzi di voli, hotel e pacchetti vacanza.
  • Prenotare voli, hotel e pacchetti vacanza.
  • Controllare promozioni ed offerte speciali.
  • Promuovere destinazioni, compagnie aeree, hotel e pacchetti vacanza.
  • Essere informati sulle prossime promozioni ed offerte.
  • Vendere assicurazioni di viaggio.
Stipendio
0 €

La ricerca Agente di Viaggio non ha prodotto alcun risultato in termini di stipendio.

Suggerimenti di ricerca:

- Prova con parole più generiche
- Controlla l'ortografia
- Sostituisci le abbreviazioni con la parola intera

0 €
0 €
0 €
Differenza nello stipendio in base alla località
Competenze e Qualifiche Richieste
  • Eccezionali doti interpersonali e comunicative:
  • comunicare chiaramente con i clienti, in modo da spiegare loro ogni informazione relativa al viaggio e fornire assistenza se necessario;
  • avere una personalità amichevole e saper lavorare in squadra;
  • essere orientati alla vendita e capaci di negoziare per conto dei clienti.
  • Eccezionali abilità organizzative:
  • essere in grado di pianificare un intero programma dettagliato;
  • essere multitasking; in grado di svolgere più mansioni contemporaneamente.
  • Abilità di analisi e risoluzione dei problemi:
  • saper lavorare sotto pressione ed essere reattivi nella risoluzione di eventuali problemi;
  • essere in grado di identificare tempestivamente la figura che possa aiutare nella risoluzione dei problemi.
  • Abilità amministrative:
  • essere in grado di utilizzare la strumentazione informatica necessaria per la prenotazione e vendita di viaggi e biglietti;
  • essere in grado di progettare i costi e spiegarli in modo dettagliato;
  • saper usare la strumentazione informatica d'ufficio.
  • Grande iniziativa, flessibilità, intraprendenza ed ottime capacità di servizio al cliente.

Tra le doti di un buon Agente di Viaggio figurano le capacità relazionali, l'essere in grado di comprendere le esigenze della clientela, di interpretare i loro 'sogni', mostrando sempre calma, pazienza e cortesia. Una personale inclinazione verso i viaggi ed il turismo costituisce sempre un ottimo punto di partenza per questa delicata attività di consulenza.[2]


Gli Istituti professionali ad indirizzo economico aziendale e turistico formano la figura di operatore dell’impresa turistica (al termine del triennio di qualifica); tecnico dei servizi turistici (al termine del biennio post qualifica). In questo tipo di scuola si offre un’educazione linguistica generale, integrata da una funzionale competenza comunicativa, ricettiva e produttiva in due lingue straniere, con la conoscenza del lessico specialistico settoriale. Viene formato un operatore capace di utilizzare lo strumento informatico nello svolgimento dei compiti di routine dell’azienda turistica (reperimento ed elaborazione delle informazioni, attività di prenotazione, archiviazione, emissione di biglietteria) e di utilizzare le tecnologie telematiche nelle imprese turistiche. Tuttavia, anche se consigliato, non è richiesto obbligatoriamente il diploma di scuola media superiore ad indirizzo turistico. L’esperienza sul campo, unitamente a corsi specifici di formazione professionale, consentono di sviluppare le conoscenze e le abilità necessarie alla gestione dei sistemi di prenotazione ed emissione automatica dei biglietti.

L’Agente di Viaggio è, nella maggior parte dei casi, il primo gradino della carriera all'interno delle agenzie turistiche: con una preparazione adeguata ed una buona esperienza professionale di qualche anno si può aspirare ad un posto di programmatore turistico o di direttore tecnico di agenzia.[3]

Offerte di Lavoro
Al momento ci sono 112 offerte di lavoro per la posizione di Agente di Viaggio su neuvoo.it. Qui sotto puoi trovare la lista degli annunci disponibili per le aree metropolitane più popolate in Italia
Referenze