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Cosa fa un
Agente di viaggio do?

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Altri nomi utilizzati per questa posizione: Impiegato Agenzia di Viaggi, Addetto Front Office Agenzie di Viaggio, Operatore Agenzia di Viaggio, Agente di Viaggio

Descrizione

Gli Agenti di viaggio aiutano individui, gruppo e viaggiatori d'affari a pianificare e organizzare i loro programmi di viaggio, dall'acquisto di pacchetti turistici alla prenotazione di voli e alberghi. Deve avere familiarità con il processo e le tecnicità delle prenotazioni di voli e alberghi per fornire le informazioni necessarie ai propri clienti in modo tempestivo. Gli Agenti di Viaggio lavorano presso agenzie di viaggio o tour operator.[1]


La maggior parte delle agenzie di viaggio si specializza in determinate destinazioni e tipi di viaggiatori. Alcune agenzie lavorano solo con i viaggiatori d'affari e possono avere accordi particolari con alcuni hotel e compagnie aeree (ad esempio tariffe speciali di prenotazione) mentre altri si specializzano in viaggi di piacere o di avventura e lavorano con i clienti in cerca di una vacanza.

Principali Responsabilità

Ecco una lista parziale di alcuni dei compiti più comuni per un Agente di Viaggio.


  • Fornire informazioni riguardanti i viaggi (opzioni di volo e alloggio, trasporti e relativi costi), ed informazioni generali riguardo le destinazioni (attrazioni popolari, costumi locali e lingue):
  • consigliare i clienti riguardo la documentazione necessaria (passaporto, visti e valuta).
  • Consigliare i clienti sulle migliori opzioni per i loro viaggi:
  • consigliare l'alloggio;
  • fornire informazioni generali sulla destinazione.
  • Pianificare ed organizzare viaggi e pacchetti vacanza per famiglie, gruppi o singoli individui, verificando tutti i dettagli inclusi voli, alloggi, mezzi di trasporto ed attività:
  • utilizzare sistemi di prenotazione on-line per prenotare tempestivamente trasporti e alloggio per i loro clienti.
  • Vendere viaggi e pacchetti vacanza;
  • promuovere offerte di hotel, resort e crociere.
  • Mantenersi aggiornati sulle destinazioni più popolari:
  • ricercare nuove destinazioni.
  • Creare e mantenere un profilo dei clienti al fine di fornire un servizio migliore:
  • tenere traccia delle informazioni personali, dei viaggi, di preferenze e richieste particolari dei clienti.
  • Gestire operazioni amministrative:
  • richiedere e gestire i pagamenti dei clienti;
  • fornire una lista dettagliata dei costi ai clienti, insieme alle relative ricevute di pagamento.
  • Essere pronti e capaci di risolvere ogni inconveniente in cui i clienti potrebbero incappare, come voli annullati e prenotazioni errate.
  • Saper consigliare e vendere le assicurazioni di viaggio.

Attività Quotidiane

  • Ricevere ed effettuare telefonate ed e-mail, fornire consigli e rispondere alle domande e/o lamentele dei clienti.
  • Accogliere e consigliare i clienti.
  • Verificare disponibilità e prezzi di voli, hotel e pacchetti vacanza.
  • Prenotare voli, hotel e pacchetti vacanza.
  • Controllare promozioni ed offerte speciali.
  • Promuovere destinazioni, compagnie aeree, hotel e pacchetti vacanza.
  • Essere informati sulle prossime promozioni ed offerte.
  • Vendere assicurazioni di viaggio.
Stipendio
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Competenze e Qualifiche Richieste
  • Eccezionali doti interpersonali e comunicative:
  • comunicare chiaramente con i clienti, in modo da spiegare loro ogni informazione relativa al viaggio e fornire assistenza se necessario;
  • avere una personalità amichevole e saper lavorare in squadra;
  • essere orientati alla vendita e capaci di negoziare per conto dei clienti.
  • Eccezionali abilità organizzative:
  • essere in grado di pianificare un intero programma dettagliato;
  • essere multitasking; in grado di svolgere più mansioni contemporaneamente.
  • Abilità di analisi e risoluzione dei problemi:
  • saper lavorare sotto pressione ed essere reattivi nella risoluzione di eventuali problemi;
  • essere in grado di identificare tempestivamente la figura che possa aiutare nella risoluzione dei problemi.
  • Abilità amministrative:
  • essere in grado di utilizzare la strumentazione informatica necessaria per la prenotazione e vendita di viaggi e biglietti;
  • essere in grado di progettare i costi e spiegarli in modo dettagliato;
  • saper usare la strumentazione informatica d'ufficio.
  • Grande iniziativa, flessibilità, intraprendenza ed ottime capacità di servizio al cliente.

L'Agente di Viaggio essendo essenzialmente un venditore, deve dare una buona impressione dimostrandosi affidabile e onesto. Deve apparire pulito, sano e avere un atteggiamento positivo. Educazione e buone capacità di comunicazione sono importanti poiché ci sono molti dettagli e politiche specifiche che con cui la maggior parte dei clienti non ha familiarità.


Un Agente di Viaggio deve essere in grado di comprendere e quindi di spiegare tutte le complessità del viaggio ai propri clienti. Quindi, al fine di servire al meglio i propri clienti, gli Agenti di Viaggio devono anche essere esperti di viaggi d'affari e turistici, conoscere le politiche e i tassi di cambio, le notizie globali, le abitudini e le lingue straniere e le date migliori per ogni destinazione.


Per i candidati Agenti di viaggio, pur non essendo obbligatorio, un diploma conseguito presso un istituto professionale ad indirizzo economico aziendale e turistico, può rappresentare un vantaggio. L'esperienza sul campo, unitamente a corsi specifici di formazione professionale, consentono di sviluppare le conoscenze e le abilità necessarie alla gestione dei sistemi di prenotazione ed emissione automatica dei biglietti.[2]

Offerte di Lavoro
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Referenze