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Cosa fa un
Career Coach?

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Altri nomi utilizzati per questa posizione: Coach Professionista

Descrizione

Quella del Career Coach, è una figura professionale piutosto recente in Italia. Il Career Coach si concentra sulla sfera della carriera professionale al fine di supportare adeguatamente sia i giovani in cerca di prima occupazione che coloro che, inseriti in un contesto organizzativo, hanno la possibilità di crescere e sviluppare la propria professionalità.


Il Coach possiede come primo strumento il linguaggio e, attraverso le domande e lo sviluppo dell’ascolto attivo, aiuta i coachee a guardare le cose da un altro punto di vista, gestendo le proprie emozioni e percorrendo strade prima non percorse. Il Coach interviene a supporto della definizione degli obiettivi professionali e nella stesura del piano d'azione corrispondente per la realizzazione professionale, per l'individuazione dei propri talenti, e lo sviluppo dei propri punti di forza. Ma si può intervenire anche sullo sviluppo della propria autostima e della fiducia in sé stessi.[1]

Principali Responsabilità

Quello del Career Coaching è un campo molto vasto. I compiti del Coach variano in base alle esigenze del cliente, ad ogni modo il processo di coaching resta invariato, ed include le seguenti mansioni.


  • Intervistare i clienti per ottenere informazioni sulla loro storia lavorativa, scolastica e sui loro obbiettivi di carriera:
  • identificare i punti di forza come quelli di debolezza;
  • assegnare ed interpretare test per individuare interessi, attitudini ed abilità;
  • identificare le opportunità di carriera raccogliendo informazioni sul mercato del lavoro.
  • Fornire informazioni e strategie mirate a mantenere un lavoro, ottenere una promozione, affrontare cambiamenti di carriera e adattamenti alle transizioni sul posto di lavoro.
  • Consigliare i datori di lavoro in tema di risorse umane ed assunzioni:
  • ottimizzare efficienza e redditività, migliorando l'ambiente i lavoro ed incrementando il grado di soddisfazione generale;
  • stabilire obbiettivi misurabili, monitorare le prestazioni e creare rapporti a riguardo.
  • Aiutare i clienti nella ricerca del lavoro:
  • revisionare curriculum e lettere di presentazione per suggerire miglioramenti;
  • preparare i clienti ai colloqui, anche tramite simulazioni.
  • Fornire strumenti concreti per migliorare le capacità di leadership e di comunicazione, gestione dello stress e dei conflitti.
  • Valutare la necessità di assistenza, come la riabilitazione, l'assistenza finanziaria o la formazione ulteriore, ed indirizzare i clienti verso i servizi appropriati.
  • Proporre ed effettuare seminari e/o webinars (seminari in rete).

Attività Quotidiane

  • Fornire supporto per lo sviluppo professionale identificando gli obbiettivi dei clienti, aiutandoli a raggiungerli.
  • Aiutare i clienti a migliorare le proprie qualità.
  • Assistere i clienti nella ricerca di lavoro, fornendo loro una preparazione adeguata ai colloqui.
  • Facilitare la risoluzione dei conflitti aiutando i clienti a sviluppare un'intelligenza emotiva.
  • Creare e mantenere una rete di contatti in modo da promuovere attivamente le opportunità di carriera.
Stipendio
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Competenze e Qualifiche Richieste
  • Grandi capacità interpersonali, comunicative e di giudizio:
  • comunicare chiaramente e con sicurezza con figure professionali di tutti i livelli, anche di fronte ad un pubblico (ad esempio durante presentazioni e seminari);
  • comunicare in modo strategico, onesto e trasparente;
  • esprimere genuino interesse per i pensieri, le opinioni ed il background dei clienti;
  • essere un ascoltatore attivo e dimostrare grande compassione ed empatia;
  • dimostrare capacità nell'instaurare rapporti ed abilità di servizio al cliente.
  • Abilità nella risoluzione di problemi e conflitti:
  • essere in grado di trasformare le idee in obbiettivi concreti.
  • Capacità di intuizione e gestione del tempo:
  • strutturare e personalizzare l'approccio al cliente in modo strategico;
  • saper stabilire le priorità e gestire i carichi di lavoro con tempismo ed efficienza;
  • essere multitasking; saper lavorare in ambienti dinamici e frenetici.
  • Eccezionale professionalità ed etica:
  • essere sufficientemente affidabile per gestire informazioni confidenziali.
  • Personalità ottimista e capacità di motivare gli altri.

Il Coaching, in Italia, è regolamentato dalla Legge n. 4 del 14 Gennaio 2013. La legge, in vigore dal 10 febbraio 2013, coinvolge tutte quelle professioni non organizzate in ordini o collegi, definite come attività economiche anche organizzate, volte alla “prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitabile abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo”.


Per diventare Coach è necessaria molta pratica e molta formazione specifica, per permettersi di integrare a pieno le competenze fondanti di questa professione. Le principali associazioni di Coaching in Italia sono: International Coach Federation (Chapter Italia); Society of NLP (non propriamente un’associazione); Associazione Italiana Coach Professionisti (A.I.C.P.); Associazione Professionale Nazionale del Coaching (A.P.N.C.); Associazione Coaching Italia (A.Co.I). Per quanto riguarda le associazioni possiamo asserire che la International Coach Federation è la più numerosa organizzazione di Coach professionisti al mondo. Per questa ragione una buona parte dei percorsi per diventare Coach (anche in Italia) prevedono programmi riconosciuti da questa federazione e di cui le scuole sono obbligate a rispettarne le linee guida e il codice etico.


In Italia molti Coach professionisti faticano a trovare lavoro. Non basta studiare per diventare coach ad assicurare un ritorno economico. E’ infatti opportuno attivarsi per pubblicizzare la propria attività e offrire un servizio di livello per garantirsi clienti e nuove opportunità. Nel mondo aziendale c’è comunque una sufficiente richiesta per chi abbia la costanza di farsi conoscere e di proporre la propria figura sul mercato.


In conclusione, per diventare Coach in Italia servono serietà, un percorso formativo idoneo e tanta passione. Molte scuole propongono corsi specifici validi. Il suggerimento è di orientare la propria scelta verso un completo percorso ACTP in modo da potersi accreditare con più facilità ad ICF. Questa federazione conta, di fatto, il maggior riconoscimento a livello mondiale in materia di Coaching.[2]

Offerte di Lavoro
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Referenze