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Cosa fa un
Gestore Sinistri?

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Altri nomi utilizzati per questa posizione: Addetto Gestione e Liquidazione Sinistri, Addetto Sinistri

Descrizione

Quando il possessore di una polizza richiede i servizi del proprio assicuratore per un'emergenza, presenta un reclamo alla compagnia. L'impiegato responsabile di accogliere il reclamo ed esaminarlo è il Gestore Sinistri. Egli lavora per le compagnie assicurative come parte del team Servizio Clienti. Il suo lavoro consiste nel prendere nota delle informazioni personali del cliente, reperire il contratto di assicurazione e fornire assistenza durante il processo di risarcimento.


I Gestori Sinistri si assumono la responsabilità di un caso e si assicurano che sia gestito correttamente dalle persone coinvolte. Sono spesso in contatto con Assuntori, Periti e Broker Assicurativi quando necessitano del parere di un esperto. Una volta stabilito l'accordo di pagamento, i Gestori Sinistri verificano che tutto sia stato svolto correttamente e che non vi sia alcuna perdita o un pagamento in eccesso.


In alcuni casi, il Gestore Sinistri è tenuto a contattare esperti esterni per lavorare ad un caso specifico. Collabora con ospedali, officine meccaniche, Ingegneri ed altri esperti, ogni qualvolta che è necessario verificare e lavorare su una richiesta di risarcimento.

Principali Responsabilità

Ecco una lista parziale di alcuni dei compiti più comuni per un Gestore Sinistri.


  • Assistere i clienti con il deposito di un reclamo:
  • richiedere informazioni personali al cliente (nome e numero di contratto, ad esempio);
  • ricercare informazioni sulla polizza del cliente nel database;
  • verificare che il cliente non abbia pagamenti insoluti;
  • coordinare l'assistenza immediata per il cliente;
  • accettare o rifiutare un reclamo;
  • preparare la documentazione necessaria per depositare la richiesta.
  • Inserire la documentazione nel sistema:
  • aprire un nuovo caso nel database dell'azienda;
  • contattare Assuntori ed altri esperti;
  • organizzare appuntamenti con i Periti.
  • Calcolare il valore del risarcimento:
  • stimare i costi di beni, proprietà o trattamenti;
  • calcolare il valore della liquidazione del sinistro.
  • Contattare le persone coinvolte nel reclamo:
  • collaborare con Dottori, Meccanici o altri consulenti esterni;
  • contattare i clienti per ottenere informazioni mancanti;
  • collaborare con altri professionisti del settore assicurativo (Broker, Assuntori e Periti) quando necessario.
  • Richiedere la liquidazione dei sinistri da parte dei dipartimenti finanziari:
  • trasferire il pagamento al richiedente;
  • autorizzare pagamenti per terapie mediche o altri servizi necessari;
  • verificare che il pagamento non sia troppo alto o troppo basso.
  • Collaborare con ospedali, cliniche e officine meccaniche:
  • autorizzare lo sgombero quando il richiedente richiede il loro servizio;
  • mediare tra clienti ed esperti.

Attività Quotidiane

  • Ricevere chiamate dai clienti in merito a emergenze.
  • Assistere i clienti con le loro esigenze immediate.
  • Raccogliere informazioni sui clienti.
  • Verificare la copertura assicurativa.
  • Collaborare con i Broker Assicurativi, chiamando per conto dei clienti.
  • Effettuare il calcolo dei pagamenti per la liquidazione dei sinistri.
  • Accettare o rifiutare le richieste.
  • Verificare i pagamenti.
stipendio
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Competenze e Qualifiche Richieste
  • Eccezionali capacità di customer service e vendita:
  • conoscere le attività dei clienti e rispondere con urgenza, privilegiando l'assistenza al cliente;
  • fornire alti livelli di servizio al cliente;
  • essere educati e pazienti nel trattare clienti difficili;
  • identificare e verificare esigenze e dubbi dei clienti.
  • Eccezionali capacità comunicative e di relazione interpersonale:
  • comunicare in modo chiaro al fine di creare relazioni solide e comunicative con clienti e collaboratori;
  • comunicare regolarmente con esperti di molti settori diversi per raccogliere rapporti basati sugli esami svolti;
  • avere una personalità amichevole ed accattivante per stabilire interazioni positive con clienti e collaboratori;
  • ascoltare attentamente e comprendere le richieste dei clienti al fine di valutare e risolvere i problemi tempestivamente.
  • Ottime capacità di analisi:
  • essere accurati nelle proprie analisi;
  • revisionare rapporti lunghi e complessi;
  • analizzare la portata della copertura offerta da una polizza.
  • Eccellenti capacità organizzative e di gestione del tempo:
  • saper svolgere più compiti contemporaneamente;
  • essere in grado di lavorare in un ambiente dinamico e frenetico;
  • saper lavorare sia in modo autonomo che come parte di un team.
  • Buone abilità informatiche:
  • utilizzare software specializzati nel calcolo di rischi e perdite;
  • utilizzare elaboratori di testo per scrivere contratti.
  • Capacità decisionali e di problem-solving:
  • identificare e risolvere i problemi tempestivamente;
  • accettare o rifiutare le richieste.
  • Essere intraprendenti, dinamici ed energici.

I lavori per Gestori Sinistri sono disponibili presso molte compagnie assicurative. Il requisito minimo richiesto è un diploma di scuola superiore, ma sempre più compagnie richiedono ai candidati almeno una laurea in materie giuridiche o economiche, e da 1 a 4 anni di esperienza maturata presso Compagnie, Broker o Società di Servizi Assicurativi.


Le emergenze possono accadere in ogni momento, dunque i Gestori Sinistri devono essere disponibili 24 ore al giorno. Al fine di garantire questa disponibilità, lavorano su turni per assistere i clienti in ogni momento. Ciò significa che possono dover lavorare anche durante i weekend e le festività.

Offerte di Lavoro
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