Pubblica un annuncio di lavoro

Cosa fa un
Graphic Designer?

Clicca qui per vedere tutti gli annunci per Graphic Designer su neuvoo.it.
Altri nomi utilizzati per questa posizione: Direttore Artistico, Web Designer, Progettista, Disegnatore, Disegnatore Commerciale, Illustratore

Descrizione

I Grafici concettualizzano e producono grafica e materiali visivi al fine di comunicare informazioni per pubblicazioni, pubblicità, film, packaging, manifesti, loghi, insegne e mezzi di comunicazione come siti web. I design che producono non solo hanno obbiettivi artistici ma anche una gamma di applicazioni commerciali.


I Grafici lavorano per marchi di design, fondazioni con dipartimenti pubblicitari e di comunicazione, compagnie di produzione multimediale, uffici di grafica, o in proprio.

Principali Responsabilità

Ecco una lista parziale, non esaustiva, di alcuni dei compiti più comuni per un Grafico.


  • Utilizzare fotografie, strumenti computerizzati di progettazione (CAD) e software per creare immagini e grafiche esteticamente piacevoli:
  • coordinare i subappalti;
  • creare moodboard (serie di immagini unite tra di loro come in un collage), oggetti visivi, modelli, etc.;
  • preparare bozze, comporre la struttura di materiali grafici e stampati, gli elementi grafici dei soggetti da rappresentare usando strumenti tradizionali, software multimediali come gli elaboratori di immagini.
  • Consultare il cliente per definire le necessità e le preferenze, capire ed interpretare lo schema di design:
  • collaborare con il cliente per avere un quadro generale delle sue necessità riguardo elementi grafici, materiali e contenuti;
  • determinare quale mezzo sia il migliore per ottenere l'effetto visivo desiderato e per la comunicazione del contenuto;
  • sviluppare elementi grafici che incontrino le richieste del cliente;
  • sottoporre campioni e bozze al cliente;
  • discutere e definire i dettagli, inclusi eventuali cambiamenti necessari;
  • tenere il cliente aggiornato durante l'intero processo di progettazione;
  • presentare il prodotto finito al cliente.
  • Supervisionare diversi progetti nei vari stadi di completamento, se necessario.
  • Fare una stima dei costi dei materiali e del tempo necessario per completare il lavoro:
  • monitorare il budget e le scadenze dei progetti.
  • Utilizzare fotografie e illustrazioni già esistenti, oppure assumere un illustratore o fotografo per produrne di adatte alle esigenze del cliente:
  • stabilire linee guida per illustratori o fotografi;
  • coordinare i subappalti;
  • supervisionare altri grafici e tecnici se necessario.
  • Sviluppare e mantenere il materiale di progettazione.
  • Coordinare tutti gli aspetti della produzione per stampe e materiali audiovisivi o elettronici come siti web e terminali interattivi:
  • produrre un largo numero di materiale web e stampato, comprese newsletter, materiale pubblicitario e cartellonistica;
  • creare e mantenere risorse visive da utilizzare in pubblicità, pagine web ed altri mezzi di comunicazione.
  • Collaborare con lo staff dei vari reparti Marketing e Vendite, ad esempio, durante le varie fasi del progetto;
  • seguire e contribuire allo sviluppo e la manutenzione degli standard del marchio del cliente.
  • Essere all'avanguardia nei trend attuali di design e nelle tecnologie di produzione e pubblicazione.

Attività Quotidiane

  • Utilizzare strumenti computerizzati di progettazione per la creazione di immagini, design e grafica.
  • Consultare il cliente per determinarne le necessità.
  • Stimare e preparare il budget.
  • Stabilire le scadenze per il completamento del progetto.
  • Eseguire i progetti rispettando i limiti di costi e tempi.
  • Utilizzare archivi di immagini.
  • Supervisionare la produzione e la consegna del prodotto finale.
stipendio
38 565 €

Lo stipendio medio per Graphic Designer è 38 565 € all'anno o 20 € all'ora. Questo è circa 2.4 volte di più dello stipendio medio del paese. Gli stipendi per questa posizione partono da 27 000 € e per professionisti con esperienza arrivano fino a 54 000 € Questi risultati sono basati su 13 stipendi estratti dalle descrizioni degli annunci di lavoro.

38 565 €
54 000 €
27 000 €
Differenza nello stipendio in base alla località
Competenze e Qualifiche Richieste
  • Avere eccezionale creatività e forte senso artistico, applicare nuove idee e sperimentare nuovi strumenti.
  • Abilità comunicative ed interpersonali:
  • comunicare in modo chiaro in modo da presentare e sostenere le proprie idee, saper ascoltare per capire le esigenze del cliente;
  • dimostrare una buona gestione del rapporto con cliente;
  • sollecitare e fornire feedback;
  • essere in grado di collaborare con gli altri reparti (Marketing, Vendite ecc.).
  • Capacità organizzative e gestionali:
  • saper svolgere più mansioni contemporaneamente; essere in grado di lavorare sotto pressione in ambiente dinamico e frenetico;
  • saper gestire più progetti di diversa complessità;
  • essere molto responsabile, affidabile ed organizzato;
  • saper risolvere problemi che possono insorgere durante lo sviluppo del progetto;
  • essere portati all' attenzione per i dettagli, meticolosi ed organizzati.
  • Saper lavorare autonomamente anche sotto pressione, in un team diversificato.

Oltre alle abilità sopraelencate, per diventare un Grafico di successo, occorre essere creativi, artistici, portati all'attenzione per i dettagli, così come avere buone conoscenze tecniche specialmente per quanto riguarda software per le arti grafiche, come Adobe InDesign, Photoshop, Dreamweaver, Flash, Illustrator, e programmi di Motion Graphics come "After Effects". E' inoltre richiesta competenza nell'uso di Microsoft Office Suite.


Sebbene sia possibile entrare in questo settore senza un titolo di studio specifico, una laurea o certificazione in Graphic Design, Belle Arti, Web Design, Game Design o Fotografia, è generalmente richiesta dai datori di lavoro. I Grafici devono inoltre avere competenze nel campo della tipografia, fotografia e web design e una certa esperienza con i social media. E' essenziale avere un buon portfolio aggiornato, ed acquisire esperienze lavorative rilevanti attraverso tirocini e stage. Un'altra buona opzione è avere un proprio sito web dove mostrare i propri lavori.


La carriera di un Grafico dipende prevalentemente dal suo portfolio, dalle competenze specialistiche e dall'esperienza. Avere talento, passione e determinazione può portare a ricoprire ruoli importanti in poco tempo. Specializzarsi in applicazioni software per settori di nicchia come giochi, effetti speciali e web design, aumenta sensibilmente le opportunità per i Grafici professionisti.


Oltre ad una formazione in Arte o Design, i Grafici devono avere generalmente almeno 2-5 anni di esperienza nel settore, oltre a dimostrare la volontà di restare sempre all'avanguardia per quanto riguarda le tendenze di design, e di sperimentare nuove idee e strumenti.


Infine, devono essere flessibili, specialmente se liberi professionisti. Il lavoro nel settore Marketing o pubblicitario è strettamente legato alle scadenze, perciò le ore straordinarie la sera e nei weekend per riuscire a rispettarle, sono praticamente d'obbligo.


Offerte di Lavoro
Al momento ci sono "130" offerte di lavoro per la posizione di Graphic Designer su neuvoo.it. Qui sotto puoi trovare la lista degli annunci disponibili per le aree metropolitane più popolate in Italia