Pubblica un annuncio di lavoro

Cosa fa un
HR Assistant?

Clicca qui per vedere tutti gli annunci per HR Assistant su neuvoo.it.
Altri nomi utilizzati per questa posizione: Assistente del Personale, Hr Assistant Junior

Descrizione

Il lavoro di un HR Assistant consiste in supporto amministrativo alle attività della Direzione Risorse Umane per assicurare in modo efficiente: i pagamenti degli stipendi, gli adeguamenti salariali, i processi di reclutamento e la registrazione delle informazioni dei dipendenti.[1]

Principali Responsabilità

Ecco una lista parziale di alcuni dei compiti più comuni per un HR Assistant.


  • Elaborare informazioni precise che siano di supporto al management team:
  • verificare e registrare la documentazione relativa alle attività del personale, come assunzioni, reclutamento, formazione, lamentele e valutazione delle prestazioni;
  • redigere la suddetta documentazione.
  • Fornire assistenza al processo di reclutamento:
  • preparare e pubblicare gli annunci di lavoro;
  • raccogliere informazioni sui candidati;
  • assistere la selezione e la valutazione dei candidati;
  • pianificare i colloqui ed assistervi;
  • preparare la documentazione necessaria per le nuove assunzioni;
  • assicurarsi che le verifiche delle referenze siano state completate;
  • fornire assistenza nel monitoraggio del processo di valutazione dei candidati.
  • Fornire assistenza nel processo di assunzione:
  • preparare la documentazione necessaria per le nuove assunzioni;
  • inserire i neo-assunti nel ruolo per il quale sono stati selezionati;
  • monitorare le prestazioni dei nuovi dipendenti;
  • interagire e fornire informazioni ai nuovi dipendenti.
  • Raccogliere dati ed elaborare statistiche e report di controllo:
  • verificare la presenza e la correttezza della documentazione relativa ai nuovi impiegati;
  • riportare al Direttore HR i problemi che vengono riportati da altre funzioni aziendali;
  • gestire i dati sensibili secondo criteri di sicurezza adeguati.
  • Fornire supporto amministrativo:
  • elaborare paghe e contributi;
  • monitorare le assenze per ferie o malattia;
  • rispondere ad eventuali domande sulle buste paga;
  • revisionare le buste paga e suggerire azioni correttive;
  • gestire i contenziosi;
  • aggiornare le documentazioni relative ai dipendenti.
  • Coordinare gli eventi formativi e la gestione dei partecipanti.
  • Gestire corrispondenza, report, organizzazione di incontri, archiviazione documentale, monitoraggio delle principali scadenze.

Attività Quotidiane

  • Fornire assistenza al personale dell'azienda.
  • Gestire la corrispondenza.
  • Creare e distribuire documenti.
  • Aggiornare ed inserire dati.
  • Inserire i neo-assunti nel ruolo per il quale sono stati selezionati.
  • Organizzare colloqui e riunioni.
  • Preparare e compilare rapporti e fogli di calcolo.
Stipendio
28 960 €

Lo stipendio medio per HR Assistant è 28 960 € all'anno o 15 € all'ora. Questo è circa 1.8 volte di più dello stipendio medio del paese. Gli stipendi per questa posizione partono da 20 000 € e per professionisti con esperienza arrivano fino a 41 000 € Questi risultati sono basati su 5 stipendi estratti dalle descrizioni degli annunci di lavoro.

28 960 €
41 000 €
20 000 €
Differenza nello stipendio in base alla località
Competenze e Qualifiche Richieste
  • Abilità interpersonali e comunicative:
  • comunicare chiaramente, sia in forma scritta che orale, creando un ambiente positivo;
  • saper lavorare in squadra.
  • Capacità organizzative e di gestione del tempo:
  • pianificare le attività lavorative stabilendo le priorità, in modo da ottimizzare il tempo;
  • essere multitasking; saper svolgere più mansioni contemporaneamente.
  • Capacità analitiche e di problem-solving:
  • saper leggere ed interpretare correttamente le informazioni;
  • elaborare dati numerici;
  • raccogliere ed analizzare informazioni;
  • identificare e risolvere problemi in modo tempestivo.
  • Grande attenzione ai dettagli:
  • monitorare accuratamente la qualità del lavoro;
  • garantire il rispetto degli standard;
  • inserire e verificare dati correttamente;
  • mantenere la concentrazione durante lo svolgimento di compiti ripetitivi.
  • Abilità amministrative:
  • competenze informatiche;
  • competenza nell'uso del pacchetto Office per produrre report e documenti;
  • competenza nell'uso di Internet e posta elettronica;
  • esperienza nel prendere nota durante le riunioni.

Gli HR Assistants devono essere affidabili, in grado di seguire le istruzioni date e di migliorare le proprie prestazioni in base ai feedback della direzione. Devono essere in grado di lavorare in modo autonomo ed essere motivati.


Oltre a possedere le abilità sopraelencate, gli HR Assistants devono avere un Diploma o Laurea in materie umanistiche, un'ottima conoscenza della lingua inglese ed una buona padronanza dei sistemi informatici.


L'orario di lavoro è solitamente standard e gli ambienti di lavoro sono normalmente luoghi di ufficio.

Offerte di Lavoro
Al momento ci sono 120 offerte di lavoro per la posizione di HR Assistant su neuvoo.it. Qui sotto puoi trovare la lista degli annunci disponibili per le aree metropolitane più popolate in Italia
Referenze