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Cosa fa un
Impiegato Inserimento Dati?

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Altri nomi utilizzati per questa posizione: Impiegato Controllo Dati, Operatore Inserimento Dati, Operatore di Verifica Inserimento Dati, Impiegato Immissione Dati, Impiegato Controllo Elaborazione Dati, Elaboratore Dati, Operatore Informatico, Impiegato Fatturazione, Impiegato Inserimento Pagamenti, Operatore EDP (Electronic Data Processing)

Descrizione

Gli Impiegati per Inserimento Dati tengono traccia delle attività di individui e dipartimenti di una determinata azienda. Compilano, organizzano, gestiscono e aggiornano dati numerici, di testo e informazioni, inserendoli in fogli di lavoro ed altre banche dati computerizzate.


Fanno riferimento agli Amministratori di database e possono essere assunti in tutti i tipi di azienda sia nel settore pubblico che privato.

Principali Responsabilità

Ecco una lista parziale, non esaustiva, di alcuni dei compiti più comuni per un Impiegato di Inserimento Dati.


  • Raccogliere dati da vari reparti tramite la registrazione di fatture, moduli, documenti, relazioni e altri documenti.
  • Compilare ed inserire dati, statistiche, transazioni, e altre informazioni in sistemi informatici e banche dati, tramite l'utilizzo di tastiera, mouse, scanner ottico o altri strumenti atti all'inserimento dati:
  • aggiornare, importare ed esportare dati tra diversi tipi di software;
  • assicurarsi che i dati siano archiviati, organizzati e facilmente reperibili in modo da facilitarne accesso, estrazione ed interpretazione;
  • verificare e valutare l'accuratezza, consistenza e completezza dei dati;
  • individuare e correggere eventuali errori e segnalarli ai supervisori.
  • Scannerizzare, stampare e registrare documenti sia in formato digitale che cartaceo.
  • Monitorare la distribuzione dei dati ed organizzarne il trasferimento, assicurandosi che le informazioni confidenziali siano protette dalle parti non autorizzate.
  • Gestire l'archiviazione dei dati, il salvataggio e le procedure di recupero:
  • tenere registro di attività e lavori completati.
  • Creare grafici e diagrammi in modo da presentare ed interpretare i dati in modo chiaro e semplice.
  • Prestare assistenza nei compiti amministrativi, come rispondere ed effettuare chiamate ed email, gestire la posta in entrata, organizzare turni.
  • Trascrivere dettati e preparare la corrispondenza, se necessario.
  • In alcuni casi, progettare ed apportare migliorie ai database.

Attività Quotidiane

  • Scaricare dati ed inserire informazioni nei sistemi appropriati.
  • Valutare e verificare l'accuratezza, la consistenza e la completezza dei dati.
  • Rispondere alle richieste di informazione interpretando, presentando e condividendo i dati su richiesta.
  • Assicurarsi che i dati siano protetti dalle parti non autorizzate.
  • Eseguire i back-up.
Stipendio
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Suggerimenti di ricerca:

- Prova con parole più generiche
- Controlla l'ortografia
- Sostituisci le abbreviazioni con la parola intera

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Differenza nello stipendio in base alla località
Competenze e Qualifiche Richieste
  • Eccezionale capacità di analisi e risoluzione problemi:
  • raccogliere ed analizzare abilmente le informazioni;
  • leggere e revisionare informazioni;
  • identificare e risolvere i problemi in modo tempestivo.
  • Straordinaria autosufficienza, con grande attenzione ai dettagli e alti livelli di precisione:
  • lavorare in modo autonomo con iniziativa e giudizio;
  • essere in grado di documentare, registrare e verificare accuratamente le informazioni;
  • inserire e rivedere i dati in modo accurato ed efficiente;
  • assicurarsi che gli standard vengano rispettati;
  • restare concentrati durante compiti molto ripetitivi.
  • Abilità amministrative:
  • abilità comprovata nell'elaborazione di testi, fogli di calcolo e specialmente in applicazioni di database;
  • eccellente abilità di battitura; essere in grado di digitare in modo accurato e tempestivo, alla velocità di 40-60 parole al minuto;
  • saper utilizzare attrezzature d'ufficio di base, come fotocopiatrici e stampanti.
  • Abilità organizzative e di gestione del tempo:
  • stabilire le priorità e pianificare le attività lavorative per gestire il tempo in modo efficiente con un carico di lavoro consistente;
  • essere multitasking; saper rispettare le scadenze senza trascurare la qualità del lavoro.
  • Grandi capacità comunicative:
  • comunicare chiaramente, specialmente per iscritto, in modo da presentare i dati in maniera chiara ed organizzata.
  • Alti livelli di flessibilità, ricettività ed inventiva:
  • gestire le richieste di informazione con efficienza e tempestività;
  • essere in grado di imparare ed adattarsi in fretta, durante continui cambi di richieste;
  • avere una vasta conoscenza di pratiche standard, procedure ed attrezzature.
  • Essere abbastanza affidabile per trattare informazioni confidenziali.

La maggior parte delle posizioni di Impiegato di Inserimento Dati sono di livello base e richiedono poca o nessuna esperienza (di solito tra 0 e 2 anni). Ad ogni modo, è spesso preferibile l'esperienza pregressa nel campo di contabilità, informatica o matematica.


Il titolo di studio minimo richiesto è un diploma di scuola superiore, ma oggi sempre più datori di lavoro cercano candidati che siano laureati in campi come Contabilità o Amministrazione.


Inoltre, ogni livello d'istruzione superiore è spesso riconosciuto come esperienza e può permettere al candidato di proporsi per ruoli superiori (ad esempio Programmatore di Computer) che spesso richiedono una laurea in Informatica, Ingegneria Informatica o Tecnologie Informatiche.

Offerte di Lavoro
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