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Insegnante di Scuola Primaria?

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Altri nomi utilizzati per questa posizione: Insegnante di sostegno, Coordinatore didattico, Insegnante di scuola dell’infanzia, Educatore, Mediatore culturale, Psicologo dell’apprendimento, Neuropsichiatra, Logopedista, Psicomotricista, Dirigente scolastico

Descrizione

Gli Insegnante di Scuola Primaria aiutano i bambini a sviluppare e migliorare le loro capacità di alfabetizzazione (ad esempio la lettura e la scrittura), nonché la loro conoscenza di materie di base come la matematica e la scienza sociale, tramite lezioni, discussioni, presentazioni audio-visive e gite scolastiche. Per valutare i progressi di apprendimento dei bambini, gli insegnanti preparano test ed esami e valutano gli studenti in base al loro rendimento.


L'Insegnante di Scuola Primaria svolge la sua attività prevalentemente nelle scuole statali o paritarie, o a volte in altre strutture educative.[1]

Principali Responsabilità

Ecco una lista parziale, non esaustiva, di alcuni dei compiti più comuni per un Insegnante di Scuola Primaria.


  • Preparare e presentare agli studenti materiale didattico, attenendosi al programma prestabilito.
  • Rivedere il programma didattico-educativo e sviluppare approcci diversi alle lezioni per facilitarne l'apprendimento:
  • identificare le necessità individuali di apprendimento e comportamentali degli studenti;
  • rispondere tempestivamente alle diverse esigenze, al temperamento ed alle abilità degli studenti;
  • aiutare studenti e genitori con diverse strategie e fornendo ulteriore assistenza con l'assegnazione di compiti quotidiani e progetti, in base alle necessità;
  • preparare ed applicare programmi di recupero per studenti che richiedono ulteriore aiuto.
  • Garantire lo sviluppo personale e sociale degli studenti:
  • offrire strumenti concreti e discutere strategie per migliorare le capacità di leadership, la gestione dello stress, la sicurezza di sé, le capacità decisionali e le abilità interpersonali e comunicative;
  • facilitare la risoluzione dei conflitti tra gli studenti, ed insegnare loro come agire in tal caso;
  • collaborare con professionisti esterni (ad esempio psicologi, logopedisti ed assistenti sociali) per assistere e supportare al meglio studenti con disturbi mentali o comportamentali;
  • segnalare ogni situazione di abuso alle autorità competenti, siano questi di natura sessuale, psicologica, fisica, emotiva o verbale (bullismo e maltrattamenti).
  • Utilizzare diverse tecniche di insegnamento:
  • aiutare gli studenti ad esprimere se stessi, ascoltandoli e rispondendo loro con domande e commenti che possano estendere la conversazione;
  • migliorare il comportamento degli studenti spiegando loro quali sono le buone abitudini da adottare.
  • Coordinare iniziative didattiche esterne alla scuola che promuovano lo sviluppo fisico, mentale e sociale.
  • Preparare, assegnare e correggere test, quiz e verifiche (interrogazioni orali e progetti di gruppo), così come assegnare e correggere i compiti a casa:
  • assegnare voti, creare relazioni di avanzamento, e condurre colloqui con i genitori per discutere i risultati degli esami, così come le difficoltà comportamentali e di apprendimento;
  • mantenere registri accurati dei progressi individuali degli studenti per assicurarsi che questi raggiungano gli obbiettivi stabiliti.
  • Partecipare attivamente a tutti gli aspetti del programma scolastico, dimostrando la volontà di partecipare alle attività extracurricolari.
  • Garantire il rispetto dei criteri operativi, inclusi gli standard di salute e sicurezza.

Attività Quotidiane

  • Preparare e presentare lezioni attinenti al programma didattico-educativo.
  • Rivedere ed adattare/personalizzare il programma di insegnamento, se necessario.
  • Preparare, assegnare, correggere e valutare compiti a casa e verifiche.
  • Tenere traccia dei progressi degli studenti.
  • Comunicare con genitori, studenti e colleghi insegnanti per fornire feedback sul lavoro svolto, strategie educative e sviluppare ed aggiornare i programmi didattici.
Stipendio
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Competenze e Qualifiche Richieste
  • Ottima formazione accademica e preparazione professionale.
  • Ottime doti interpersonali e comunicative:
  • comunicare in modo chiaro e deciso, sia in forma scritta che orale, al fine di trasmettere la conoscenza e dare istruzioni dettagliate agli studenti;
  • dimostrare una profonda conoscenza del linguaggio e l'abilità di insegnarlo;
  • avere tatto, pazienza e buonsenso nel comunicare con studenti, genitori e colleghi, per mantenere relazioni professionali efficaci e collaborative;
  • essere ottimi ascoltatori e saper identificare facilmente esigenze e difficoltà degli alunni (ad esempio difficoltà di apprendimento o comportamentali);
  • saper lavorare in squadra.
  • Grande senso di empatia e compassione:
  • dimostrare sensibilità verso le necessità individuali degli studenti;
  • dimostrare un'innata capacità di prendersi cura degli altri;
  • saper lavorare in un ambiente multiculturale, mostrando considerazione e rispetto verso studenti e famiglie di diverse culture, abilità ed estrazione sociale.
  • Eccellenti abilità di gestione della classe ed organizzative:
  • strutturare e personalizzare strategicamente il programma didattico;
  • stabilire le priorità e pianificare le attività ottimizzando i tempi, affrontando grandi carichi di lavoro;
  • essere multitasking; saper lavorare sotto pressione in un ambiente dinamico e frenetico.
  • Atteggiamento ottimista, positivo, entusiasta e grande capacità di motivare il prossimo.
  • Grande creatività, spirito d'iniziativa, flessibilità, reattività, ed ottime capacità di leadership:
  • sapersi adattare ad esigenze diverse;
  • usare creatività ed immaginazione per sviluppare nuove idee ed applicare nuove soluzioni ai problemi;
  • saper stabilire sane relazioni adulto-bambino.
  • Grandi capacità tecnologiche ed abilità nell'applicarle come strumento di supporto all'apprendimento.

Oltre a possedere le qualità sopraelencate, gli Insegnanti devono dimostrare profonda conoscenza e comprensione delle pratiche attuali di insegnamento e valutazione; così come l'abilità di insegnare tutte le materie a livello elementare, tramite strategie di supporto all'alfabetizzazione. Devono inoltre attenersi al rispetto delle norme relative ai programmi didattico-educativi (ad esempio procedure e politiche scolastiche, norme e legislazioni provinciali e statali).


In Italia l'unico percorso formativo possibile per diventare Insegnanti di Scuola Primaria è il Corso di Laurea a ciclo unico di 5 anni in Scienze della Formazione Primaria.[2]


Gli Insegnanti di Scuola Primaria devono essere flessibili ed orientati all'innovazione e al cambiamento. Spesso è richiesto loro di svolgere il lavoro oltre gli orari scolastici, per correggere compiti, partecipare a riunioni ed udienze con i genitori o partecipare alle gite.

Offerte di Lavoro
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Referenze