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Cosa fa un
Marketing Coordinator?

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Altri nomi utilizzati per questa posizione: Responsabile del Marketing Operativo, Product Manager, Esperto in Marketing, Tecnico Comunicazione e Marketing

Descrizione

Il Marketing Coordinator elabora i piani e strategie di marketing per lo sviluppo e la promozione dei prodotti e dei servizi dell'azienda per cui lavora[1]. E' il "braccio destro" del Direttore Marketing e opera da ponte tra dipendenti, clienti, fornitori e team di gestione marketing. Inoltre contribuisce a pianificare, implementare e monitorare attività di marketing, branding e pubblicità al fine di migliorare l'immagine del marchio e aumentare la soddisfazione del cliente.


Nello specifico, i Marketing Coordinator sono responsabili della conduzione di ricerche di mercato, dello sviluppo di proposte e strategie di marketing, elaborazione di rapporti e aggiornamento sugli gli ultimi sviluppi, tendenze, concorrenti e opportunità promozionali del settore.


Il ruolo e le responsabilità di questi professionisti può variare in base al tipo e alla dimensione dell'azienda presso cui lavorano.

Principali Responsabilità

Ecco una lista parziale di alcuni dei compiti più comuni per un Marketing Coordinator.


  • Sviluppare ed applicare strategie di marketing e campagne pubblicitarie a lungo e breve termine al fine di aumentare la visibilità del marchio:
  • supportare lo sviluppo di progetti di marketing sotto la direzione del Marketing Manager;
  • determinare la fattibilità e la redditività delle campagne marketing, nuove o già in uso;
  • promuovere ed eseguire campagne di marketing e pubblicità analizzando le previsioni di vendita;
  • gestire campagne pubblicitarie e piani marketing garantendo che ogni iniziativa abbia l'obbiettivo di aumentare la diffusione del marchio;
  • assistere il Marketing Manager nell'attuazione delle strategie di marketing online, tramite i social media;
  • proporre idee, consigli e piani per contribuire all'ottimizzazione delle strategie di marketing;
  • pianificare presentazioni promozionali, mantenere un calendario annuale di progetti e garantire i rispettivi termini di scadenza.
  • Assistere i Marketing Manager nella definizione del target di prodotti, marchi o servizi:
  • ricercare, analizzare e sintetizzare le tendenze di mercato;
  • studiare le strategie dei concorrenti.
  • Eseguire piani di marketing, campagne e strategie in linea con il budget convenuto:
  • fornire report dettagliati riguardanti le spese al Marketing Manager.
  • Monitorare il materiale di marketing:
  • coordinare, modificare ed ottimizzare ogni materiale riguardante pubblicità, branding e marketing;
  • revisionare ogni progetto per garantire che sia coerente con le informazioni sul prodotto, prima di sottoporlo al Marketing Manager;
  • garantire che ogni materiale sia coerente con le strategie di marketing previste;
  • monitorare e mantenere l'inventario dei materiali promozionali, quando necessario.
  • Fornire assistenza al reparto vendite al fine di raggiungere gli obbiettivi aziendali:
  • fornire consigli di marketing per una migliore comprensione della personalità del marchio e determinare il mezzo di distribuzione più redditizio.
  • Preparare report mensili, trimestrali e annuali al fine di presentare dati attuali e previsioni:
  • riassumere la valutazione condotta dagli analisti di marketing sull'efficacia delle strategie passate e quelle in corso;
  • analizzare i feedback sulle campagne in corso e quelle passate;
  • valutare l'impatto ed i risultati delle attività di marketing;
  • raccogliere i dati dei concorrenti distinguendo le caratteristiche dei loro prodotti, la quota di mercato, i prezzi e la pubblicità, e confrontando i risultati con le azioni intraprese dal reparto marketing.
  • Instaurare relazioni e partnership strategiche:
  • ricercare e segnalare potenziali relazioni strategiche.

Attività Quotidiane

  • Assistere i Marketing Manager nello sviluppo ed esecuzione di tutte le strategie di marketing e pubblicitarie.
  • Collaborare con i team creativi per coordinare e supervisionare le attività di marketing.
  • Raccogliere ed analizzare dati al fine di riportare in modo accurato l'impatto ed i risultati delle attività di marketing.
  • Osservare le campagne marketing della concorrenza ed il loro impatto, mantenendosi aggiornati sulle tendenze di mercato ed i requisiti, per garantire che ogni strategia applicata sia al passo coi tempi.
Stipendio
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Differenza nello stipendio in base alla località
Competenze e Qualifiche Richieste
  • Eccezionale creatività, intuizione ed atteggiamento positivo:
  • saper anticipare ed adeguarsi alle necessità dei clienti in modo proattivo e strategico.
  • Capacità interpersonali e comunicative impeccabili:
  • comunicare chiaramente, sia in forma scritta che orale, in modo da trasmettere idee innovative e stabilire relazioni di fiducia con clienti, collaboratori e distributori;
  • essere orientati al cliente e saper lavorare in squadra.
  • Eccellenti capacità organizzative e di gestione del tempo:
  • essere multitasking; saper lavorare sia in autonomia che in squadra, in ambienti dinamici e frenetici;
  • essere sufficientemente organizzati per gestire più campagne contemporaneamente;
  • essere versatili, flessibili e sapersi adattare alle diverse priorità;
  • saper stabilire priorità e responsabilità in modo adeguato.
  • Eccellenti capacità di leadership e project management:
  • motivare se stessi e gli altri ad ottenere risultati e superare gli obbiettivi;
  • essere intraprendenti ed energici.
  • Capacità analitiche e di problem-solving:
  • leggere ed interpretare correttamente le informazioni;
  • identificare e risolvere i problemi in modo tempestivo.
  • Capacità amministrative:
  • essere competenti nell'uso di Microsoft Office Suite e nei prodotti Adobe, inclusi fogli di calcolo e software per la creazione di diagrammi di flusso.
  • Essere responsabili, affidabili e precisi, con particolare attenzione alla cura dei dettagli.

Oltre alle competenze e qualità sopraelencate, i Marketing Coordinator devono conoscere a fondo le piattaforme di social media e di analisi digitale.


Il background accademico richiesto dipende dalle necessità del datore di lavoro. Ad ogni modo, i titoli preferenziali sono una laurea in Economia e Commercio o in Scienze statistiche, master in Business Administration o altri master specifici di settore. Esistono inoltre corsi IFTS per il conseguimento di qualifica coerente. E’ inoltre fondamentale la conoscenza della lingua inglese.[2]

Offerte di Lavoro
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Referenze