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Cosa fa un
Marketing Manager?

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Altri nomi utilizzati per questa posizione: Direttore Pubblicitario, Direttore delle Comunicazioni, Direttore delle Relazioni con i Media, Direttore delle Campagne di Fundraising, Promotions Manager, Direttore Vendite e Marketing, Responsabile Pubbliche Relazioni, Responsabile Comunicazione Web, Gestore di Web Marketing, E-Business Manager

Descrizione

I Marketing Manager ricercano, determinano, esaminano e valutano la domanda di un prodotto al fine di incrementarla sviluppando campagne e strategie promozionali indirizzate ad un determinato pubblico. Sono responsabili di stabilire e mantenere l'immagine di un brand in accordo con la visione ed i valori dell'azienda.


A tal proposito, i Marketing Manager supervisionano le diverse fasi di tutte le attività di marketing, dal design di loghi e confezioni, alle campagne pubblicitarie e alle strategie di prezzi, tra cui la selezione dei media. Questi professionisti inoltre monitorano le campagne di diffusione del marchio (newsletter, concorsi, collocazione dei prodotti nei media ecc.).


Il ruolo del Marketing Manager viene spesso confuso con quello del PR Manager dato che quest'ultimo dirige la pianificazione e la direzione della creazione di materiale finalizzato a mantenere o migliorare l'immagine pubblica di un'azienda o di un cliente. Queste due figure sono in realtà complementari.

Principali Responsabilità

Ecco una lista parziale di alcuni dei compiti più comuni per un Marketing Manager.


  • Definire il pubblico di destinazione al quale verrà venduto un prodotto o servizio:
  • sviluppare strategie di prezzo che incontrino gli obbiettivi dell'azienda e la soddisfazione del cliente, garantendo la competitività;
  • gestire i canali di distribuzione del prodotto, tenendo in considerazione le caratteristiche del pubblico di destinazione.
  • Identificare i potenziali mercati e concorrenti:
  • monitorare i trend per identificare le modifiche applicabili al prodotto, brand o servizio, per svilupparne di nuovi;
  • collaborare con diverse aree con lo scopo di sviluppare strategie per attirare nuovi consumatori.
  • Sviluppare ed applicare strategie di marketing a lungo o breve termine e campagne promozionali, al fine di incrementare la diffusione del marchio:
  • identificare gli obbiettivi di marketing, la visione ed i valori dell'azienda o del cliente;
  • analizzare le tendenze del mercato al fine di valutare la fattibilità e la redditività delle campagne nuove o già esistenti;
  • pianificare e monitorare l'applicazione di strategie e campagne di marketing, stabilendo scadenze e budget coerentemente;
  • determinare metodi di misurazione del successo delle strategie di marketing (indicatori chiave di prestazione);
  • garantire che prodotti e marchio rispettino l'identità precedentemente progettata;
  • monitorare le strategie in uso per garantire il raggiungimento degli obbiettivi;
  • creare e curare contenuti che promuovano il marchio;
  • coordinare le campagne di marketing con le attività di vendita;
  • formulare raccomandazioni conformi ai principi di pubbliche relazioni e strategie sociali, applicando una prospettiva focalizzata sul cliente al momento delle decisioni.
  • Dirigere campagne di arte e marketing con l'obiettivo di promuovere programmi e eventi:
  • coordinare gli incontri creativi, dirigendo il processo di creatività prima di lanciare nuovi marchi e prodotti;
  • monitorare l'utilizzo di loghi ed altri strumenti di marketing per garantire che l'identità dell'azienda venga rappresentata in tutti i prodotti e servizi;
  • supervisionare copywriting, design e layout e garantire che tutto il materiale di marketing rispetti le specifiche stabilite nel piano marketing;
  • supervisionare la produzione e distribuzione del materiale pubblicitario.
  • Gestire e supervisionare tutti gli aspetti del marketing in una potenziale situazione di crisi.
  • Presentare report dettagliati sul volume delle vendite, sull'esperienza del cliente, sulle tendenze del mercato e sui requisiti:
  • preparare rapporti mensili, trimestrali e annuali su ogni attività di marketing e sui suoi risultati;
  • seguire le attività di marketing dei concorrenti per misurarne l'impatto;
  • verificare e documentare i rendimenti degli investimenti e delle performance.
  • Fornire raccomandazioni sulle tattiche future, cercando di incrementare il volume delle vendite:
  • presentare strategie di marketing dettagliate ai Direttori di Marketing ed altri dipartimenti.
  • Stabilire relazioni strategiche e partnership con agenzie e fornitori del settore:
  • ricercare potenziali relazioni strategiche;
  • negoziare con agenzie e fornitori la distribuzione, i costi e le strategie.
  • Assistere il reparto Pubbliche Relazioni nelle relazioni con i media riguardanti i prodotti, i servizi o il marchio:
  • riesaminare o scrivere comunicati stampa, se necessario, oltre a preparare media kits;
  • aiutare a chiarire al pubblico il punto di vista del marchio, tramite dichiarazioni ed interviste;
  • scrivere testi concisi per la pubblicazione in diversi formati.
  • Gestire il budget del reparto Marketing:
  • eseguire attività di marketing in linea con il budget stabilito;
  • ottimizzare i costi.
  • Garantire la coerenza con le politiche, le normative e le procedure aziendali.

Attività Quotidiane

  • Sviluppare, applicare e monitorare strategie di marketing ed attività promozionali.
  • Gestire e coordinare lo staff.
  • Analizzare la demografia per delimitare i mercati di destinazione per nuovi prodotti, marchi o servizi.
  • Monitorare le strategie di marketing della concorrenza per misurarne l'impatto.
  • Seguire gli effetti delle strategie di marketing applicate.
  • Ricercare e valutare la fattibilità e la resa di prodotti, marchi o servizi nuovi o già esistenti.
  • Mantenersi aggiornati sui trend di mercato e requisiti per garantire che le strategie di marketing siano al passo con i tempi.
stipendio
49 309 €

Lo stipendio medio per Marketing Manager in Italia è 49 309 € all'anno o 25 € all'ora. Questo è circa 3.1 volte di più dello stipendio medio del paese. Gli stipendi per questa posizione partono da 35 000 € e per professionisti con esperienza arrivano fino a 69 000 € Questi risultati sono basati su 64 stipendi estratti dalle descrizioni degli annunci di lavoro.

49 309 €
69 000 €
35 000 €
Competenze e Qualifiche Richieste
  • Eccezionale creatività, intuizione ed atteggiamento positivo:
  • saper anticipare ed adattarsi alle necessità dei clienti in modo proattivo e strategico.
  • Capacità interpersonali e comunicative impeccabili:
  • comunicare chiaramente, sia in forma scritta che orale, al dine di trasmettere idee innovative ed instaurare e coltivare relazioni di fiducia con clienti, collaboratori e distributori;
  • saper lavorare in squadra.
  • Capacità organizzative e di gestione del tempo:
  • essere multitasking; saper lavorare sia indipendentemente che come parte di un team, in ambienti dinamici e frenetici;
  • essere sufficientemente organizzati da gestire diverse campagne contemporaneamente;
  • essere versatili, flessibili e sapersi adattare velocemente alle diverse priorità;
  • saper stabilire adeguatamente priorità e responsabilità.
  • Eccezionali abilità di leadership e project management:
  • motivare se stessi e gli altri a raggiungere gli obbiettivi;
  • essere intraprendenti, energici e dimostrare iniziativa.
  • Capacità analitiche e di problem-solving:
  • leggere ed interpretare correttamente le informazioni;
  • identificare e risolvere i problemi tempestivamente.
  • Capacità amministrative:
  • essere esperti in Microsoft Office Suite, oltre a fogli di calcolo, diagrammi di flusso e software di editing fotografico.
  • Essere responsabili, affidabili e con un forte orientamento alla cura dei dettagli.

Oltre alle abilità sopraelencate, i Marketing Manager devono dimostrare una profonda conoscenza delle tendenze di mercato, dei Social media e del settore delle vendite. Inoltre è importante una certa abilità nel dirigere e collaborare con persone creative.


Per diventare Marketing Manager è necessario conseguire una laurea in discipline economiche, in particolare in economia e commercio, oppure un laurea in economia aziendale. Anche una laurea in scienze della comunicazione è un titolo valido, a seconda del settore di produzione in cui si vuole lavorare.[1]

Offerte di Lavoro
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Referenze