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Cosa fa un
Rappresentante Farmaceutico?

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Altri nomi utilizzati per questa posizione: Agente Farmaceutico, Agente Farmaceutico Veterinario, Agente di Vendita, Informatore Scientifico, Informatore Farmaceutico

Descrizione

La professione del Rappresentante Farmaceutico unisce le qualità di un rappresentante commerciale con quelle di un farmacologo. Il suo lavoro principale è quello di incontrare i clienti esistenti e potenziali, in genere medici, proprietari di farmacie e altri professionisti della salute, per presentare loro nuovi farmaci e prodotti.


Una volta stabilito un rapporto venditore-acquirente, i Rappresentanti Farmaceutici dovranno effettuare visite regolari ai propri clienti per fidelizzarli, ricevere feedback sull'efficienza dei prodotti e introdurre nuovi proposte di prodotti che verranno sviluppati.


Questi professionisti lavorano principalmente per case farmaceutiche ed altri produttori di farmaci, vaccinazioni, trattamenti e prodotti sanitari. Essendo essenzialmente agenti di vendita, si prevede che siano personaggi affascinanti in grado di convincere i clienti ad acquistare, utilizzare e consigliare i loro prodotti ai pazienti.

Principali Responsabilità

Ecco una lista parziale, non esaustiva, di alcuni dei compiti più comuni per un Rappresentante Farmaceutico.


  • Incontrare i potenziali clienti, solitamente Medici ed altri professionisti della sanità, per presentare loro nuovi prodotti:
  • conoscere la specializzazione del cliente per proporre prodotti adeguati;
  • fornire informazioni sul prodotto per quanto riguarda caratteristiche, vantaggi e nuovi sviluppi;
  • creare riepiloghi, grafici e qualsiasi supporto visivo utilizzato nelle vendite per aumentare la credibilità del prodotto e mostrarne le qualità;
  • rispondere ad ogni eventuale dubbio del cliente relativo all'uso del prodotto, al prezzo, alle normative ed alla disponibilità;
  • informare il cliente su promozioni e sconti;
  • preparare e fornire gli accordi di vendita;
  • mantenere attivi i rapporti con il cliente anche dopo la vendita, per risolvere eventuali problematiche e fornire supporto se necessario.
  • Identificare nuovi potenziali clienti:
  • identificare i potenziali clienti tramite elenchi commerciali, altri clienti e partecipando a conferenze e convegni;
  • stabilire e mantenere rapporti con i clienti, mantenendo registri e una profonda conoscenza dei prodotti della casa rappresentata;
  • promuovere le vendite ai clienti già acquisiti ed identificarne di nuovi.
  • Analizzare e registrare le vendite, le chiamate, i programmi ed il budget, se necessario.
  • Assicurarsi di rispettare procedure, politiche, standard della compagnia e leggi e normative vigenti.
  • Tenersi aggiornato su nuovi prodotti, regolamenti farmaceutici, trattamenti e tendenze del mercato, così come sui prodotti concorrenti:
  • partecipare a conferenze, convegni e fiere per incontrare altri rappresentanti e clienti, al fine di discutere gli sviluppi dei nuovi prodotti;
  • leggere e mantenersi informato su nuovi e vecchi prodotti;
  • monitorare le vendite, i prezzi ed i prodotti delle compagnie concorrenti.

Attività Quotidiane

  • Contattare sia nuovi clienti che quelli già acquisiti per discutere le loro necessità e spiegare loro come dei prodotti specifici le possano soddisfare.
  • Aiutare i clienti nella scelta del prodotto in base alle loro esigenze, alle caratteristiche del prodotto ed alle normative.
  • Rispondere alle domande dei clienti riguardo prezzi, disponibilità ed utilizzo del prodotto.
  • Negoziare i prezzi e le condizioni di vendita.
  • Preparare gli accordi di vendita ed avviare gli ordini.
  • Collaborare con i colleghi per scambiare informazioni riguardo a strategie di vendita ed informazioni di marketing.
  • Mantenere attivi i rapporti con i clienti per assicurarsi che siano soddisfatti dei loro acquisti e per rispondere a domande e chiarire perplessità.
Stipendio
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Competenze e Qualifiche Richieste
  • Eccezionale abilità di vendita e grande sicurezza:
  • essere persuasivo e sufficientemente convincente per concludere la vendita;
  • essere concentrato sul cliente;
  • essere un venditore flessibile, in caso fosse possibile offrire più di un prodotto;
  • avere un approccio consultivo e collaborativo durante la vendita.
  • Eccezionali doti interpersonali e comunicative:
  • comunicare chiaramente, soprattutto in forma verbale, al fine di creare un ambiente positivo con i clienti;
  • essere abili nell'instaurare relazioni.
  • Abilità di pensiero strategico, presentazione e capacità organizzative:
  • identificare e risolvere problemi in modo tempestivo;
  • saper analizzare e valutare le esigenze del cliente.
  • Essere motivato ed energico.
      • Essere sufficientemente affidabile per gestire informazioni sensibili/confidenziali:
      • avere una forte etica lavorativa.

Un fattore chiave nel profilo dei Rappresentanti Farmaceutici è possedere una buona comprensione dei componenti chimici dei farmaci che stanno vendendo. Devono essere in grado di spiegare il loro funzionamento, la composizione e i possibili effetti collaterali utilizzando un linguaggio comprensibile. La combinazione di conoscenze farmaceutiche tecniche e competenze pratiche di vendita è un elemento essenziale per avere successo in questo settore.


L'accesso alla professione di Rappresentante Farmaceutico è aperto a tutti i possessori di lauree specialistiche appartenenti alle classi di Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche, Scienze della Natura, Biotecnologie e Scienze e Tecnologie Farmaceutiche.[1]


Normalmente il lavoro del Rappresentante Farmaceutico non viene svolto in ufficio, in quanto per la maggior parte del tempo il suo compito è quello di incontrare personalmente i clienti, quindi è consigliabile avere una patente di guida valida ed un mezzo di trasporto affidabile.


Anche se è comune la necessità di svolgere del lavoro straordinario in quanto i Rappresentanti Farmaceutici dipendono molto dagli orari di lavoro dei potenziali acquirenti, la maggior parte degli incontri avviene durante i giorni feriali. Gli spostamenti sono molto frequenti, ma generalmente non sono previsti lunghi viaggi al di fuori della propria area di lavoro.

Offerte di Lavoro
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Referenze