Descrizione
Nel mondo delle Relazioni Pubbliche, un Account Executive è la persona incaricata di creare, progettare e mantenere l'immagine del proprio datore di lavoro o cliente, per come vogliono che venga percepita dai media, sia essa stampata, trasmessa, oppure online. Questo lavoro consiste nel produrre un'immagine pubblica per i propri clienti, attenendosi a come si ritraggono e aiutandoli a evitare scandali.
Gli Account Executives sono generalmente impiegati presso agenzie di pubblicità o all'interno di organizzazione aziendali.
Ecco una lista parziale di alcuni dei compiti più comuni per un Account Executive.
- Fornire ai propri clienti la migliore esposizione mediatica possibile:
- incontrare i clienti per identificare i loro obbiettivi e il pubblico al quale applicare le proprie strategie di RP;
- condurre ricerche di mercato per scoprire esigenze, abitudini e caratteristiche del pubblico dei propri clienti;
- sviluppare strategie e campagne, considerando gli obbiettivi e le opportunità dei clienti, così come le loro esigenze ed il budget;
- presentare proposte ai clienti perché le possano revisionare ed approvare;
- aggiornare i clienti sulle nuove opportunità promozionali e sui progressi delle loro attuali campagne pubblicitarie, monitorando la copertura mediatica e riportando loro informazione via email, telefono e presentazioni;
- agire da collegamento tra il cliente e l'agenzia di RP, parlare con i media ed il pubblico a loro nome;
- gestire vari altri elementi di campagne pubblicitarie di successo, come i comunicati stampa e le interviste.
- Assicurare che il cliente venga sempre rappresentato nella maniera più positiva, contenere i danni in caso di scandali e controversie, se necessario.
- Partecipare ad eventi mediatici e di networking, incontrare clienti, fornitori e partner dell'organizzazione.
- Collaborare con partner commerciali e altre agenzie.
- Coltivare relazioni e curare i rapporti con i contatti influenti nella stampa e nei media.
- Mantenersi aggiornati su tutti i problemi che interessano il proprio cliente e sugli ultimi sviluppi del settore:
- prevenire o rispondere alla copertura mediatica negativa.
- Garantire la conformità agli statuti, alle norme, alle politiche e alle procedure dell'agenzia.
Attività Quotidiane
- Discutere piani e strategie con i clienti, per identificare meglio le loro esigenze.
- Progettare e presentare una campagna di RP, nonché il suo scopo, pianificazione e budget per ottenere l'approvazione del cliente.
- Promuovere un'immagine positiva del cliente e gestire efficacemente la pubblicità negativa.
- Mantenere i clienti aggiornati durante ogni stadio della campagna.
- Redigere rapporti per clienti e datori di lavoro.
- Agire da collegamento tra cliente ed agenzia.
Lo stipendio medio per Account Executive in Italia è 154 468 € all'anno o 79 € all'ora. Questo è circa 9.6 volte di più dello stipendio medio del paese. Gli stipendi per questa posizione partono da 108 000 € e per professionisti con esperienza arrivano fino a 216 000 € Questi risultati sono basati su 22 stipendi estratti dalle descrizioni degli annunci di lavoro.

- Eccezionali creatività e spirito d'iniziativa.
- Desiderare la soddisfazione del cliente.
- Eccellenti capacità interpersonali e comunicative:
- comunicare chiaramente, sia in forma scritta che orale, al fine di creare un ambiente trasparente e comunicativo tra clienti ed agenzia;
- avere eccellenti capacità di ascolto al fine di soddisfare le richieste del cliente;
- essere in grado di coltivare e mantenere forti legami con i media;
- essere in grado di lavorare sia in modo indipendente che come parte di un team;
- essere in grado di affrontare un gruppo eterogeneo di persone in situazioni potenzialmente avverse, usando calma, educazione, tatto e un approccio efficace;
- essere in grado di scrivere dichiarazioni stampa ed eseguire presentazioni;
- essere sicuri e fiduciosi nell'effettuare presentazioni e parlare con i clienti.
- Abilità organizzative e di gestione del tempo, capacità di stabilire le priorità efficacemente:
- essere multitasking; saper lavorare in un ambiente dinamico e frenetico;
- essere in grado di gestire la pressione e di rispettare scadenze serrate;
- essere abbastanza organizzati da gestire diversi eventi e diversi clienti contemporaneamente.
- Capacità analitiche, decisionali e di problem-solving:
- pensare lucidamente, soprattutto quando si ha a che fare con i media;
- usare il buonsenso nel riportare informazioni.
- Essere abbastanza affidabile per gestire informazioni sensibili/confidenziali.
Generalmente gli Account Executive sono in possesso di una laurea in Economia e commercio. Questo è un mercato abbastanza competitivo in cui i candidati sono spesso tenuti a possedere conoscenze pratiche del settore, nonché tra 3 e 5 anni di esperienza pregressa.
Il campo delle RP è abbastanza dinamico e offre molte possibilità di carriera ma è necessario dimostrare elevati livelli di competitività, affidabilità e determinazione. Gli Account Executive possono scegliere di specializzarsi in una delle numerose industrie che ne richiedono i servizi, che si tratti di intrattenimento o commercio.
Gli Account Executive lavorano generalmente su una base di 40 ore settimanali durante regolari orari d'ufficio. Tuttavia, durante lo sviluppo della carriera, con l'aumentare delle responsabilità, aumentano anche gli orari di lavoro. In alcuni casi, dovranno svolgere del lavoro straordinario per seguire nuovi progetti o clienti.