Pubblica un annuncio di lavoro

Cosa fa un
Addetto di Scalo?

Clicca qui per vedere tutti gli annunci per Addetto di Scalo su neuvoo.it.
Altri nomi utilizzati per questa posizione: Addetto al Check-in, Addetto all'Imbarco, Addetto al Lost & Found, Addetto di Scalo Europeo

Descrizione

L'Addetto di scalo è una figura polifunzionale, che si occupa di gestire tutte le attività connesse al trasporto aereo nell'ambito dell'area passeggeri (biglietteria, check-in, arrivi, lost e found, assistenze speciali).[1] Accoglie e aiuta i clienti e passeggeri con le prenotazioni, fornisce informazioni riguardo date, orari, disponibilità e prezzi dei voli; promuove prodotti offerti dalle compagnie aeree e assiste i passeggeri rispondendo alle loro domande e richieste riguardanti variazioni o cancellazioni dei voli.


Nei banchi di accettazione, l'Addetto di scalo effettua il check-in dei passeggeri e dei loro bagagli, assistendoli per ogni eventuale richiesta o necessità. Deve conoscere regolamenti e procedure di sicurezza riguardanti i voli internazionali, oltre alle politiche delle compagnie aeree per quanto concerne i limiti di peso dei bagagli ed il loro contenuto. Il suo lavoro si concentra soprattutto sulla sicurezza.


Gli Addetti di scalo possono trovarsi anche agli imbarchi, dove i loro compiti includono l'aiutare i passeggeri ad imbarcarsi, appunto, controllando documenti e verificando che nessuno venga lasciato indietro. Inoltre annunciano gli orari di imbarco ed ogni possibile informazione relativa al volo.

Principali Responsabilità

Ecco una lista parziale di alcuni dei compiti più comuni per un Addetto di scalo.


  • Accogliere clienti e passeggeri ai banchi d'accettazione:
  • rispondere a domande riguardanti date, prezzi e disponibilità dei voli;
  • assistere i passeggeri in caso di modifiche o cancellazioni;
  • promuovere le offerte speciali.
  • Emettere biglietti aerei:
  • verificare la disponibilità utilizzando sistemi informatizzati di prenotazione;
  • prendere nota di informazioni quali numero di passaporto o altro documento valido dei passeggeri;
  • accettare i pagamenti;
  • confermare i dettagli dell'acquisto con il cliente;
  • consegnare biglietto e ricevuta al cliente.
  • Modificare o cancellare prenotazioni:
  • utilizzare sistemi di gestione informatica di emissione dei biglietti per verificare la disponibilità o modificare le prenotazioni;
  • applicare eventuali sovrapprezzi ai costi di modifica/cancellazione, se previsto dalla compagnia;
  • confermare modifiche o cancellazioni con il cliente.
  • Assistere i passeggeri durante il check-in:
  • confermare le informazioni personali dei passeggeri;
  • confermare i dettagli della prenotazione;
  • controllare la conformità dei bagagli;
  • applicare le tasse previste in caso di superamento del peso consentito per i bagagli;
  • assistere passeggeri con esigenze particolari come minori non accompagnati, persone con limitata mobilità o passeggeri con animali.
  • Informare i passeggeri su ogni cambiamento o ritardo dei voli.
  • Aiutare i passeggeri durante l'imbarco, se si lavora al gate:
  • annunciare l'apertura dell'imbarco;
  • controllare carte d'imbarco e passaporti;
  • assistere i passeggeri con esigenze speciali;
  • annunciare eventuali ritardi del volo;
  • chiamare i passeggeri mancanti.

Attività Quotidiane

  • Accogliere i clienti all'accettazione.
  • Fornire informazioni riguardanti date, prezzi e disponibilità dei voli.
  • Emettere biglietti di volo ed effettuare prenotazioni.
  • Assistere i passeggeri per modifiche o cancellazioni delle prenotazioni.
  • Assistere i passeggeri durante il check-in.
  • Aiutare i passeggeri con esigenze particolari.
  • Controllare l'adeguatezza dei bagagli.
  • Annunciare ritardi o cancellazioni dei voli.
stipendio
0 €

La ricerca Addetto di Scalo non ha prodotto alcun risultato in termini di stipendio.

Suggerimenti di ricerca:

- Prova con parole più generiche
- Controlla l'ortografia
- Sostituisci le abbreviazioni con la parola intera

0 €
0 €
0 €
Differenza nello stipendio in base alla località
Competenze e Qualifiche Richieste
  • Eccezionali doti interpersonali e comunicative:
  • comunicare chiaramente con i passeggeri al fine di spiegare comprensibilmente ogni informazione riguardante i voli;
  • avere una personalità estroversa ed amichevole e saper lavorare come parte di un team;
  • essere orientati alla vendita ed in grado di negoziare per conto dei clienti.
  • Eccezionali capacità organizzative:
  • essere in grado di organizzare un intero piano di voli per passeggeri che necessitano collegamenti aerei;
  • essere multitasking; saper svolgere più mansioni contemporaneamente in modo efficiente.
  • Capacità di analisi e risoluzione dei problemi:
  • essere in grado di lavorare sotto pressione e reagire velocemente per risolvere ogni eventuale problematica.
  • Abilità amministrative:
  • avere buone competenze informatiche;
  • saper utilizzare attrezzature d'ufficio di base.
  • Alti livelli di iniziativa, flessibilità ed intraprendenza.

Per diventare Addetto di scalo non sono richiesti titoli specifici ma un diploma di scuola superiore è il requisito minimo, anche se alcune compagnie possono prediligere candidati in possesso di una laurea in discipline economico-aziendali e turistiche.


Essendo costantemente a contatto con la clientela, l'Addetto di scalo deve avere una buona presenza e mantenere la propria immagine curata.


L'Addetto di scalo deve essere in grado di lavorare in situazioni stressanti ed ambienti rumorosi. Esistono fattori che possono influenzare gli orari dei voli, che le compagnie aeree non possono controllare. Ad esempio le condizioni meteo possono causare ritardi o cancellazioni dei voli, ed è compito dell'Addetto di scalo fornire la miglior soluzione per i passeggeri.


Altre compagnie di trasporto come quelle navali o ferroviarie hanno figure simili nei loro staff, e le mansioni sono essenzialmente le stesse. Ad ogni modo, ogni tipologia di trasporto risponde alle normative ed alle procedure previste dal proprio settore.

Offerte di Lavoro
Al momento ci sono "8" offerte di lavoro per la posizione di Addetto di Scalo su neuvoo.it. Qui sotto puoi trovare la lista degli annunci disponibili per le aree metropolitane più popolate in Italia
Referenze