Descrizione
Gli Agenti Assicurativi lavorano per le compagnie di assicurazione, e il loro lavoro consiste nel vendere assicurazioni sulla vita, assicurazioni sanitarie, assicurazioni sulla proprietà e sull'auto. Offrono ai potenziali clienti ogni prodotto fornito dalla compagnia per la quale lavorano, siano essi singolo individui, aziende, attività commerciali o altre organizzazioni che possano aver bisogno di tale servizio.
Essendo fondamentalmente un venditore, l'Agente Assicurativo deve possedere una conoscenza approfondita di tutti i prodotti e le polizze fornite dalla compagnia per cui opera. L'Agente Assicurativo è colui che interagisce direttamente con i clienti, ed è incaricato di valutarne le esigenze ed altri aspetti del loro profilo, al fine di poter offrire loro il prodotto più adatto.
Un errore comune è quello di confondere gli Agenti Assicurativi con i Broker. Anche se entrambi vendono ogni tipo di polizza ai rispettivi clienti, i primi sono direttamente assunti da una compagnia e possono vendere solamente i suoi prodotti. I Broker invece, sono lavoratori indipendenti che possono promuovere i prodotti di diverse compagnie. Queste due figure si trovano spesso a collaborare; gli Agenti promuovono i prodotti della compagnia per cui lavorano ai Broker, che a loro volta li venderanno ai propri clienti.
Ecco una lista parziale di alcuni dei compiti più comuni per un Agente Assicurativo.
- Vendere diversi tipi di polizze assicurative offerte dalla propria compagnia:
- promuovere i prodotti a clienti nuovi e già esistenti;
- trovare la polizza migliore per ogni cliente;
- spiegare ogni punto della polizza ai clienti;
- occuparsi della documentazione necessaria per vendere la polizza.
- Svolgere colloqui con i nuovi clienti per stabilire i rischi nel vendere una polizza sanitaria o sulla vita:
- investigare il background personale del cliente;
- valutare la situazione finanziaria, lo stato di salute, la fedina penale ed altri documenti rilevanti;
- decidere la miglior polizza disponibile per il cliente.
- Ispezionare le proprietà quando di vende un'assicurazione auto o sulla casa:
- determinare lo stato dell'immobile o veicolo;
- cercare eventuali segni di danni precedenti;
- valutare i possibili rischi (ad esempio il guidatore principale, chilometraggio e addirittura il colore dell'auto);
- decidere la miglior polizza disponibile per il cliente.
- Garantire che i requisiti siano rispettati:
- verificare la storia medica per le assicurazioni sanitarie e sulla vita;
- verificare i rapporti di ispezione per l'assicurazione immobiliare o auto;
- verificare che tutta la documentazione necessaria sia completa e conforme alle norme di legge.
- Contattare gli Assuntori per eseguire le valutazioni di copertura:
- preparare e redigere accordi e polizze assicurative.
- Personalizzare o creare pacchetti assicurativi speciali per i clienti, quando consentito dall'azienda:
- creare un piano di copertura assicurativa che soddisfi tutte le esigenze del cliente.
- Calcolare piani e metodi di pagamento, e premi:
- tenere in considerazione tutti i costi;
- eseguire transazioni di pagamento.
- Gestire le richieste d'indennizzo:
- raccogliere le informazioni sul cliente e sulla sua polizza;
- spiegare al cliente i termini della polizza;
- monitorare il processo di valutazione della richiesta per garantire un pagamento equo.
- Svolgere attività amministrative:
- conservare la documentazione di tutti i clienti e le transazioni;
- contattare i clienti quando insorge un problema con i pagamenti;
- effettuare i rinnovi delle polizze.
Attività Quotidiane
- Vendere polizze assicurative e piani di risparmio.
- Collaborare con i Broker Assicurativi in modo da negoziare e promuovere i propri prodotti.
- Incontrare ed assistere i clienti, rispondendo alle loro domande.
- Effettuare colloqui con i clienti al fine di verificare le loro necessità ed i rischi, raccogliendo informazioni sul loro background.
- Contattare i Periti.
- Proporre al cliente la polizza più adatta alle sue esigenze.
- Contattare gli Assuntori per elaborare un contratto.
Lo stipendio medio per Agente Assicurativo in Italia è 21 733 € all'anno o 11 € all'ora. Questo è circa 1.4 volte di più dello stipendio medio del paese. Gli stipendi per questa posizione partono da 15 000 € e per professionisti con esperienza arrivano fino a 30 000 € Questi risultati sono basati su 3 stipendi estratti dalle descrizioni degli annunci di lavoro.

- Eccezionali abilità di vendita e customer service:
- conoscere le attività del cliente e rispondere prontamente, privilegiando l'assistenza ad altre attività;
- fornire alti livelli di customer service a tutti i clienti;
- essere abbastanza persuasivi per convincere i clienti;
- essere educati e pazienti con i clienti difficili;
- identificare e valutare necessità e dubbi dei clienti.
- Eccezionali capacità comunicative e di relazione interpersonale:
- comunicare chiaramente, sia in forma scritta che orale, per poter spiegare efficacemente le proprie raccomandazioni, utilizzando un linguaggio semplificato, comprensibile ad ogni tipo di cliente;
- avere una personalità amichevole ed accattivante per stabilire interazioni positive con clienti e collaboratori;
- ascoltare attentamente e comprendere le richieste dei clienti, in modo da valutare prontamente ogni problematica.
- Eccellenti abilità organizzative e di gestione del tempo:
- essere in grado di svolgere più compiti contemporaneamente;
- saper lavorare in un ambiente dinamico e frenetico;
- saper lavorare sia in modo autonomo che come parte di un team.
- Capacità decisionali e di problem-solving:
- identificare e risolvere i problemi in modo tempestivo.
- Avere una personalità adattabile e la capacità di imparare ed applicare velocemente nuove strategie di vendita:
- essere resilienti nell'affrontare le sfide.
- Essere intraprendenti, dinamici ed energici.
Gli Agenti Assicurativi lavorano come parte dello staff di una compagnia assicurativa. Il loro compito è quello di promuovere e vendere i prodotti direttamente ai clienti o ai Broker Assicurativi. il requisito minimo per accedere a questa professione è un diploma di scuola superiore, anche se è preferibile una laurea in Amministrazione Aziendale o Economia e statistica per le organizzazioni.
Il requisito formale per l'esercizio della professione di Agente Assicurativo è l'iscrizione nella sezione “A” del Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi e l'ottenimento del mandato da parte di una compagnia di assicurazioni.[1]
A seconda delle esigenze del cliente, gli Agenti Assicurativi possono dover viaggiare per recarsi dai propri clienti per negoziare i dettagli di un contratto. Questo avviene più spesso per grandi clienti come aziende o VIP.