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Cosa fa un
Agente di Commercio?

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Altri nomi utilizzati per questa posizione: Rappresentante, Venditore, Consulente Commerciale

Descrizione

Gli Agenti di Commercio sono professionisti autonomi che rappresentano una o più aziende in una determinata area geografica. In Italia esistono due tipi di Agente di Commercio: monomandatario e plurimandatario. Il primo promuove esclusivamente un'azienda, e si avvicina di più alla figura di dipendente; il secondo, invece, lavora per più aziende contemporaneamente e si avvicina maggiormente alla figura di vero e proprio imprenditore.[1]


Il compito di un Agente di Commercio consiste nel curare i rapporti con i clienti, far loro visita per presentare prodotti e servizi, e stipulare contratti per l'azienda che rappresenta.


Essendo un lavoratore indipendente, l'Agente di commercio gestisce autonomamente orari e mole di lavoro. Il suo salario varia in base a quanto riesce a vendere, anche se molte aziende forniscono un salario fisso (più o meno cospicuo) e talvolta un rimborso spese.

Principali Responsabilità

Ecco una lista parziale dei compiti più comuni per un Agente di Commercio.


  • Promuovere e vendere prodotti o servizi a clienti nuovi o già acquisiti:
  • identificare ed acquisire nuovi clienti;
  • presentare ai nuovi clienti i vantaggi e gli usi di beni o servizi forniti dall'azienda rappresentata;
  • prestare assistenza ai propri clienti;
  • gestire le relazioni con i clienti per tutte le fasi del ciclo di vendita;
  • effettuare transazioni di vendita attraverso l'e-commerce;
  • lavorare a stretto contatto con l'assistenza clienti per garantire la soddisfazione della clientela;
  • risolvere i reclami dei clienti esaminando problemi, sviluppando soluzioni, preparando rapporti e formulando raccomandazioni al Responsabile delle Vendite;
  • monitorare volume e margini di vendita revisionando i rapporti di vendita;
  • raggiungere gli obbiettivi di vendita settimanali, mensili, trimestrali e annuali.
  • Sviluppare solide relazioni con i clienti importanti per mantenere un alto livello di servizio e la fedeltà dei clienti.
  • Fare preventivi, valutare termini di accordi, garanzie e date di consegna:
  • preparare e supervisionare la preparazione degli accordi di vendita o contratti simili;
  • gestire i dati sui prezzi e sulle vendite, nonché i rapporti di attività;
  • sollecitare gli ordini di acquisto nella propria area;
  • seguire i clienti dopo la vendita per risolvere ogni eventuale problema insorto, fornendo loro assistenza.
  • Preparare e inviare rapporti di attività e risultati ai Responsabili delle Vendite.
  • Svolgere varie attività amministrative, inclusa la preparazione di report di spese e commissioni.
  • Mantenersi aggiornati sulle attuali variazioni e le tendenze di mercato:
  • frequentare corsi di aggiornamento e partecipare a workshop per mantenere le conoscenze professionali e tecniche;
  • rivedere e adattarsi alle informazioni riguardanti le innovazioni dei prodotti, i concorrenti e le condizioni di mercato;
  • monitorare la concorrenza raccogliendo informazioni su prezzi, prodotti, tempi di consegna e tecniche di merchandising.
  • Rappresentare aziende che importano e/o esportano prodotti o servizi dall'estero.
  • Supervisionare le attività di altri Agenti.

Attività Quotidiane

  • Promuovere vendite,assistere clienti e acquisirne di nuovi.
  • Pianificare e organizzare il programma di lavoro quotidiano.
  • Studiare le esigenze dei clienti.
  • Risolvere problemi e reclami in modo tempestivo.
  • Contattare telefonicamente potenziali clienti.
  • Mantenersi aggiornati sugli attuali cambiamenti e le tendenze del mercato.
Stipendio
63 099 €

Lo stipendio medio per Agente di Commercio in Italia è 63 099 € all'anno o 32 € all'ora. Questo è circa 3.9 volte di più dello stipendio medio del paese. Gli stipendi per questa posizione partono da 44 000 € e per professionisti con esperienza arrivano fino a 88 000 € Questi risultati sono basati su 99 stipendi estratti dalle descrizioni degli annunci di lavoro.

63 099 €
88 000 €
44 000 €
Competenze e Qualifiche Richieste
  • Personalità adattabile e capacità di apprendere ed applicare rapidamente nuove strategie di vendita:
  • essere resilienti nell'affrontare le sfide.
  • Eccezionali doti comunicative e di relazione interpersonale:
  • comunicare chiaramente, sia in forma scritta che orale, al fine di creare un ambiente comunicativo e trasparente con clienti nuovi e già esistenti;
  • avere una personalità amichevole e coinvolgente per creare interazioni positive con i clienti;
  • ascoltare attentamente e comprendere le domande e i reclami dei clienti per risolvere prontamente ogni problema;
  • fornire alti livelli di customer service;
  • essere abbastanza persuasivi da riuscire ad acquisire nuovi clienti.
  • Essere energici, intraprendenti, motivati e dimostrare spirito d'iniziativa.
  • Ottime capacità organizzative, operative e di pianificazione:
  • essere multitasking; saper lavorare in un ambiente dinamico e frenetico;
  • essere dinamici ed orientati all'obbiettivo;
  • essere in grado di lavorare in modo autonomo;
  • essere in grado di gestire i vincoli di tempo raggiungendo gli obbiettivi.
  • Capacità analitiche, decisionali e di problem-solving:
  • identificare e risolvere problemi in modo tempestivo;
  • essere in grado di raccogliere e analizzare dati di ogni genere qualitativo e quantitativo, all'interno dei rapporti di vendita;
  • essere educati e pazienti anche con i clienti difficili.

I professionisti che intendono entrare nel mondo delle vendite come Agenti di Commercio, non sono tenuti ad avere un titolo di studio specifico; tuttavia, i datori di lavoro prediligono spesso candidati laureati in discipline economico-aziendali. Precedenti esperienze nel settore Vendite e una buona conoscenza del pacchetto Office (Excel, Word, Outlook, e Access) sono certamente dei vantaggi.


I datori di lavoro tendono a tener maggiormente conto delle capacità individuali e della personalità del candidato, piuttosto che dei successi accademici. Il candidato perfetto deve dimostrare ottime capacità di comunicazione e relazione interpersonale, l'abilità di gestire un lavoro che prevede viaggi regolari e frequenti, ambizione e fiducia in se stesso, oltre ad eccellenti capacità di customer service.


In Italia per svolgere la professione di Agente di Commercio è necessario aprire partita IVA ed iscriversi alla Camera di Commercio di competenza nel proprio territorio.


Gli orari di lavoro tipici per gli Agenti di Commercio tendono ad essere lunghi e irregolari in quanto dipendono dagli orari e dalle esigenze del cliente. Sono previste molte trasferte per tutto il territorio di competenza. Molte compagnie forniscono un mezzo di trasporto o un rimborso spese, un telefono e un computer aziendale.

Offerte di Lavoro
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Referenze