Descrizione
Gli Agenti di Commercio sono professionisti autonomi che rappresentano una o più aziende in una determinata area geografica. In Italia esistono due tipi di Agente di Commercio: monomandatario e plurimandatario. Il primo promuove esclusivamente un'azienda, e si avvicina di più alla figura di dipendente; il secondo, invece, lavora per più aziende contemporaneamente e si avvicina maggiormente alla figura di vero e proprio imprenditore.[1]
Il compito di un Agente di Commercio consiste nel curare i rapporti con i clienti, far loro visita per presentare prodotti e servizi, e stipulare contratti per l'azienda che rappresenta.
Essendo un lavoratore indipendente, l'Agente di commercio gestisce autonomamente orari e mole di lavoro. Il suo salario varia in base a quanto riesce a vendere, anche se molte aziende forniscono un salario fisso (più o meno cospicuo) e talvolta un rimborso spese.
Ecco una lista parziale dei compiti più comuni per un Agente di Commercio.
- Promuovere e vendere prodotti o servizi a clienti nuovi o già acquisiti:
- identificare ed acquisire nuovi clienti;
- presentare ai nuovi clienti i vantaggi e gli usi di beni o servizi forniti dall'azienda rappresentata;
- prestare assistenza ai propri clienti;
- gestire le relazioni con i clienti per tutte le fasi del ciclo di vendita;
- effettuare transazioni di vendita attraverso l'e-commerce;
- lavorare a stretto contatto con l'assistenza clienti per garantire la soddisfazione della clientela;
- risolvere i reclami dei clienti esaminando problemi, sviluppando soluzioni, preparando rapporti e formulando raccomandazioni al Responsabile delle Vendite;
- monitorare volume e margini di vendita revisionando i rapporti di vendita;
- raggiungere gli obbiettivi di vendita settimanali, mensili, trimestrali e annuali.
- Sviluppare solide relazioni con i clienti importanti per mantenere un alto livello di servizio e la fedeltà dei clienti.
- Fare preventivi, valutare termini di accordi, garanzie e date di consegna:
- preparare e supervisionare la preparazione degli accordi di vendita o contratti simili;
- gestire i dati sui prezzi e sulle vendite, nonché i rapporti di attività;
- sollecitare gli ordini di acquisto nella propria area;
- seguire i clienti dopo la vendita per risolvere ogni eventuale problema insorto, fornendo loro assistenza.
- Preparare e inviare rapporti di attività e risultati ai Responsabili delle Vendite.
- Svolgere varie attività amministrative, inclusa la preparazione di report di spese e commissioni.
- Mantenersi aggiornati sulle attuali variazioni e le tendenze di mercato:
- frequentare corsi di aggiornamento e partecipare a workshop per mantenere le conoscenze professionali e tecniche;
- rivedere e adattarsi alle informazioni riguardanti le innovazioni dei prodotti, i concorrenti e le condizioni di mercato;
- monitorare la concorrenza raccogliendo informazioni su prezzi, prodotti, tempi di consegna e tecniche di merchandising.
- Rappresentare aziende che importano e/o esportano prodotti o servizi dall'estero.
- Supervisionare le attività di altri Agenti.
Attività Quotidiane
- Promuovere vendite,assistere clienti e acquisirne di nuovi.
- Pianificare e organizzare il programma di lavoro quotidiano.
- Studiare le esigenze dei clienti.
- Risolvere problemi e reclami in modo tempestivo.
- Contattare telefonicamente potenziali clienti.
- Mantenersi aggiornati sugli attuali cambiamenti e le tendenze del mercato.
Lo stipendio medio per Agente di Commercio in Italia è 63 099 € all'anno o 32 € all'ora. Questo è circa 3.9 volte di più dello stipendio medio del paese. Gli stipendi per questa posizione partono da 44 000 € e per professionisti con esperienza arrivano fino a 88 000 € Questi risultati sono basati su 99 stipendi estratti dalle descrizioni degli annunci di lavoro.

- Personalità adattabile e capacità di apprendere ed applicare rapidamente nuove strategie di vendita:
- essere resilienti nell'affrontare le sfide.
- Eccezionali doti comunicative e di relazione interpersonale:
- comunicare chiaramente, sia in forma scritta che orale, al fine di creare un ambiente comunicativo e trasparente con clienti nuovi e già esistenti;
- avere una personalità amichevole e coinvolgente per creare interazioni positive con i clienti;
- ascoltare attentamente e comprendere le domande e i reclami dei clienti per risolvere prontamente ogni problema;
- fornire alti livelli di customer service;
- essere abbastanza persuasivi da riuscire ad acquisire nuovi clienti.
- Essere energici, intraprendenti, motivati e dimostrare spirito d'iniziativa.
- Ottime capacità organizzative, operative e di pianificazione:
- essere multitasking; saper lavorare in un ambiente dinamico e frenetico;
- essere dinamici ed orientati all'obbiettivo;
- essere in grado di lavorare in modo autonomo;
- essere in grado di gestire i vincoli di tempo raggiungendo gli obbiettivi.
- Capacità analitiche, decisionali e di problem-solving:
- identificare e risolvere problemi in modo tempestivo;
- essere in grado di raccogliere e analizzare dati di ogni genere qualitativo e quantitativo, all'interno dei rapporti di vendita;
- essere educati e pazienti anche con i clienti difficili.
I professionisti che intendono entrare nel mondo delle vendite come Agenti di Commercio, non sono tenuti ad avere un titolo di studio specifico; tuttavia, i datori di lavoro prediligono spesso candidati laureati in discipline economico-aziendali. Precedenti esperienze nel settore Vendite e una buona conoscenza del pacchetto Office (Excel, Word, Outlook, e Access) sono certamente dei vantaggi.
I datori di lavoro tendono a tener maggiormente conto delle capacità individuali e della personalità del candidato, piuttosto che dei successi accademici. Il candidato perfetto deve dimostrare ottime capacità di comunicazione e relazione interpersonale, l'abilità di gestire un lavoro che prevede viaggi regolari e frequenti, ambizione e fiducia in se stesso, oltre ad eccellenti capacità di customer service.
In Italia per svolgere la professione di Agente di Commercio è necessario aprire partita IVA ed iscriversi alla Camera di Commercio di competenza nel proprio territorio.
Gli orari di lavoro tipici per gli Agenti di Commercio tendono ad essere lunghi e irregolari in quanto dipendono dagli orari e dalle esigenze del cliente. Sono previste molte trasferte per tutto il territorio di competenza. Molte compagnie forniscono un mezzo di trasporto o un rimborso spese, un telefono e un computer aziendale.