Descrizione
Gli Agenti in Attività Finanziaria gestiscono il complicato processo che porta all'ottenimento del finanziamento, aiutando sia chi richiede il finanziamento (privati o aziende) sia chi lo concede (l'intermediario finanziario).[1]
Gli Agenti in Attività Finanziaria stabiliscono se il soggetto richiedente un prestito sia qualificato per ottenerlo. Sono prevalentemente assunti dalle banche, ma possono anche lavorare con altri tipi di istituzioni finanziarie. Buona parte del loro lavoro sta nel valutare i rischi potenziali di concessione di prestiti ai candidati. Un Agente in Attività Finanziaria deve saper analizzare dati complessi, inclusi documenti finanziari e informazioni statistiche riguardanti la capacità del richiedente del prestito, di ripagare interamente il credito in questione. Inoltre, è incaricato di determinare i tassi di interesse di un credito ed il tempo previsto per il pagamento.
A differenza dei Mediatori Finanziari, gli Agenti in Attività Finanziaria prestano servizio in un'unica organizzazione finanziaria che fornisce un contatto diretto con la società.
Ecco una lista parziale di alcuni dei compiti più comuni per un Agente in Attività Finanziaria.
- Assistere i clienti nella scelta dei prodotti di prestito:
- organizzare incontri con i clienti per raccogliere informazioni sulle loro necessità di prestito;
- determinare il prestito con il tasso più basso e conveniente;
- fornire indicazioni sul processo di prestito.
- prima dell'approvazione o del rifiuto del prestito, assicurarsi che il cliente soddisfi i requisiti per ottenerlo:
- raccogliere ed elaborare informazioni;
- contattare altre istituzioni finanziarie per verificare il background finanziario del richiedente;
- esaminare la situazione finanziaria del richiedente;
- verificare la capacità del cliente di ripagare il prestito;
- presentare una relazione dettagliata riguardo qualsiasi anomalia sulle informazioni elaborate.
- Garantire il rimborso di prestiti e crediti approvati:
- verificare la documentazione di prestiti e crediti;
- verificare le garanzie dei clienti;
- calcolare i tempi di pagamento;
- mantenere i contatti con i clienti per assicurarsi che i pagamenti siano tempestivi.
- Mantenere report dettagliati sulle transazioni eseguite:
- compilare, aggiornare ed archiviare la documentazione delle richieste in corso e quelle già approvate;
- mantenere la documentazione di ogni richiesta di prestito; aggiornare e mantenere i database.
- Elaborare, revisionare e completare le richieste di prestito o finanziamento:
- verificare la documentazione fornita per ogni richiesta;
- sottoporre le richieste ai superiori per l'approvazione.
- Contribuire alle attività di sviluppo professionale:
- contribuire al raggiungimento degli obbiettivi di reddito;
- collaborare con i colleghi per raccogliere informazioni su statistiche e tendenze di mercato;
- sviluppare relazioni con la comunità per attrarre nuovi clienti.
- Elaborare le comunicazioni ai clienti come i promemoria di pagamento.
- Garantire la conformità delle procedure e le politiche relative ai prodotti di prestito, al fine di garantire la trasparenza delle operazioni.
Attività Quotidiane
- Organizzare incontri con potenziali clienti e clienti già acquisiti.
- Raccogliere informazioni sulle esigenze del cliente.
- Verificare e valutare le condizioni finanziarie, le referenze e le garanzie del cliente.
- Comunicare con altri istituti finanziari per ottenere informazioni sul merito creditizio del cliente.
- Promuovere i prodotti finanziari ed assistere i clienti nel determinare il prodotto più adatto alle loro esigenze.
- Sottoporre le richieste al proprio superiore per ottenere l'approvazione del prestito.
- Mantenere aggiornate le informazioni dei clienti completando la documentazione sui prestiti preparando rapporti dettagliati.
- Assistere i clienti mantenendo sempre standard etici elevati.
- Raccogliere ed analizzare dati al fine di prendere decisioni efficaci e redditizie.
- Mantenersi aggiornati sulle regolamentazioni correnti.
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Suggerimenti di ricerca:
- Prova con parole più generiche
- Controlla l'ortografia
- Sostituisci le abbreviazioni con la parola intera

- Doti interpersonali e comunicative:
- comunicare chiaramente al fine di interagire in modo adeguato con i clienti;
- agire con trasparenza mantenendo i clienti sempre informati sullo stato della loro richiesta;
- dimostrare grandi abilità di customer service;
- stabilire e mantenere relazioni professionali positive;
- sapersi rapportare adeguatamente con colleghi e clienti anche in situazioni potenzialmente avverse.
- Capacità organizzative e gestionali:
- pianificare le attività lavorative stabilendo le priorità ed ottimizzando i tempi;
- essere multitasking; saper lavorare in ambienti dinamici e frenetici.
- Capacità di pensiero analitico, risoluzione dei problemi e decisionali:
- analizzare dati numerici efficacemente;
- identificare e risolvere problemi in modo tempestivo;
- pensare in modo strategico ed avere buonsenso.
- Eccezionale attenzione ai dettagli e grande precisione:
- garantire il rispetto degli standard;
- condurre ricerche approfondite ed eseguire controlli finanziari;
- mantenere la concentrazione durante lo svolgimento di compiti ripetitivi.
- Abilità amministrative:
- avere buone capacità e conoscenze informatiche;
- saper eseguire grafici e proiezioni per generare statistiche.
- Essere orientati al successo, affidabili e flessibili:
- essere motivati ed avere attitudini imprenditoriali;
- saper lavorare in autonomia.
- Alti livelli di onestà, discrezione ed integrità:
- essere sufficientemente affidabili per gestire informazioni confidenziali.
Per poter esercitare la professione, l'Agente in Attività Finanziaria deve essere iscritto all'apposito elenco dell'OAM.[3]
Gli Agenti in Attività Finanziaria hanno il compito di consigliare i clienti riguardo all'opzione di credito più adeguata alle loro esigenze; devono quindi possedere una vasta conoscenza dei diversi prodotti finanziari e bancari. Il requisito più comune per questa posizione è una laurea in Contabilità, Finanza, Economia e Commercio, o una certificazione equivalente.
Dato che rappresentano il punto di contatto tra l'istituto finanziario e il richiedente del prestito o credito, è essenziale che siano competenti in materia di servizio al cliente. Al fine di svolgere con successo i loro compiti, gli Agenti in Attività Finanziaria devono conoscere le politiche, le procedure, i requisiti di sicurezza e le norme istituzionali e governative.