Descrizione
Il ruolo degli Analisti di Mercato è considerato uno dei più impegnativi nel settore Marketing. Questi professionisti esaminano a fondo ogni informazione rilevante che possa essere utile all'azienda per prendere decisioni riguardanti tattiche e strategie di marketing; in altre parole, agiscono come "traduttori di analisi" che determinano quali prodotti devono essere venduti e quale sarebbe il modo più redditizio per farlo.
Gli Analisti di Mercato si concentrano sulla riduzione dei rischi legati ad un'iniziativa o un progetto di marketing. A tal proposito, questi professionisti identificando le tendenze del mercato e monitorano la concorrenza.
Gli Analisti di Mercato lavorano generalmente per aziende, associazioni e ogni tipo di organizzazione che svolga attività di Marketing. Possono anche svolgere la libera professione lavorando come consulenti.
Ecco una lista parziale di alcuni dei compiti più comuni per un Analista di Mercato.
- Raccogliere informazioni ed analizzare le tendenze degli acquisti per sviluppare dei piani marketing di successo:
- monitorare le attività di marketing dei concorrenti, ed il loro esito;
- analizzare le strategie di marketing concorrenziali esaminando le tendenze, i mercati ed i prodotti in comune;
- comunicare con clienti, concorrenti, organizzazioni professionali e fornitori per ottenere informazioni sulle tendenze del settore;
- raccogliere recensioni ed opinioni dei clienti;
- utilizzare tecniche di analisi di mercato per raccogliere dati;
- suddividere il pubblico di destinazione e determinare i mercati appropriati da approcciare;
- fornire assistenza al reparto Vendite raccogliendo tutti i dettagli relativi a prossimi marchi, prodotti o servizi.
- Preparare rapporti dettagliati sui volumi delle vendite, sull'esperienza del cliente, sulle tendenze del mercato e sui risultati dei concorrenti:
- preparare rapporti mensili, trimestrali ed annuali riguardanti tutte le attività sopraelencate ed i relativi risultati;
- raccogliere dati di business intelligence da rapporti di settore o altre fonti, per delimitare le tendenze e per misurare l'impatto delle attività di marketing dei concorrenti;
- raccogliere ed analizzare informazioni sulle vendite, le tendenze di mercato, le previsioni e le analisi dei costi;
- verificare e riportare i rendimenti degli investimenti fatti;
- formulare raccomandazioni sull'approccio più redditizio di progettazione, promozione e distribuzione dei prodotti o servizi esistenti e futuri.
- Definire il tipo di pubblico a cui i prodotti o servizi verranno venduti:
- progettare questionari e svolgere indagini per identificare il pubblico di riferimento;
- sviluppare strategie di prezzo che rispettino gli obbiettivi aziendali e la soddisfazione del cliente, garantendo la competitività;
- gestire i canali di distribuzione per prodotti che corrispondano alle caratteristiche del pubblico selezionato.
- Identificare potenziali mercati e concorrenti:
- monitorare le tendenze in modo da identificare in che modo il prodotto, marchio o sevizio dovrebbe essere modificato o sostituito;
- collaborare con diversi reparti col fine di sviluppare strategie che attraggano nuovi consumatori.
- Proporre raccomandazioni per tattiche future, cercando di incrementare il volume delle vendite:
- presentare strategie di marketing dettagliate ai Marketing Managers ed altri reparti.
Attività Quotidiane
- Ricercare, raccogliere ed analizzare dati commerciali per Marketing Managers e Coordinatori.
- Utilizzare strumenti di intelligence per monitorare i clienti attuali ed identificarne di nuovi.
- Aggiornare metodi e strumenti di business intelligence.
- Progettare e svolgere indagini sociali, economiche e di marketing, nonché studi demografici per definire i mercati target e le loro abitudini e preferenze di acquisto, nonché per determinare le tendenze attuali e future.
- Condurre ricerche comparative sulle strategie di marketing.
- Rivedere le iniziative di marketing per fornire consigli su procedure e requisiti.
- Preparare report sulle tendenze del mercato e le abitudini dei consumatori.
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Suggerimenti di ricerca:
- Prova con parole più generiche
- Controlla l'ortografia
- Sostituisci le abbreviazioni con la parola intera

- Eccezionale intuizione e pensiero analitico:
- leggere e interpretare in modo efficace informazioni, dati numerici e statistici, trarre inferenze logiche e fornire raccomandazioni ragionevoli;
- saper anticipare ed adattarsi alle esigenze della clientela in modo strategico e proattivo.
- Ottime capacità organizzative e di gestione del tempo:
- essere multitasking; saper lavorare sia in modo autonomo che come parte di un team, in ambienti dinamici;
- essere versatili, flessibili e sapersi adattare alle diverse priorità;
- saper stabilire priorità e responsabilità adeguatamente.
- Capacità amministrative:
- competenza nell'uso di Microsoft Office Suite, capacità di sviluppare e utilizzare formule;
- esperienza nella creazione di grafici, diagrammi di flusso e proiezioni per generare statistiche.
- Grande attenzione ai dettagli:
- revisionare e sintetizzare dati di marketing;
- mantenere la concentrazione durante lo svolgimento di compiti ripetitivi.
Oltre alle qualità e competenze sopraelencate, gli Analisti di Mercato devono avere vaste conoscenze in tema di statistica, matematica e analisi. Inoltre è necessario dimostrare attitudine all'interpretazione dei dati, dal momento che questi professionisti devono essere in grado di determinare quali numeri sono significativi per una campagna di marketing.
Gli Analisti di Mercato sono normalmente laureati in Matematica, Scienze Sociali, Statistica, Marketing, Economia o materie simili. In molti casi è utile aver frequentato un corso in grado di fornire le competenze necessarie alla rilevazione e alla gestione dei dati.[1]