Descrizione
Un Analista delle Vendite è la persona incaricata di raccogliere e analizzare dati relativi alle vendite, di valutare e prevedere le tendenze di vendita per aziende medio-grandi con l'obbiettivo di aiutarle ad ottimizzare le proprie strategie promozionali. Le principali responsabilità degli Analisti delle Vendite includono l'utilizzo di software specializzati nella previsione di vendite, la preparazione di rapporti dettagliati e fornire consigli su come migliorare la redditività di un'azienda.
Gli Analisti delle Vendite devono tenere in considerazione le condizioni economiche prevalenti che possono influire sulla capacità dell'azienda o dell'organizzazione di vendere i propri prodotti o servizi sul mercato, e di poter prevedere le tendenze di mercato su cui la società basa le proprie strategie di vendita.
Questi professionisti hanno l'arduo compito di annunciare cattive notizie quando la percentuale di vendita di una compagnia crolla drasticamente, e devono inoltre trovare il motivo per cui ciò è accaduto. D'altro canto, sono anche responsabili di portare buone notizie quando la squadra di vendita di un'azienda è pronta ad espandere e riprodurre i propri migliori numeri in un nuovo territorio.
Ecco una lista parziale di alcuni dei compiti più comuni per un Analista delle Vendite.
- Fornire assistenza nel processo di vendita attraverso l'analisi dei dati:
- raccogliere ed analizzare i dati dei rapporti di vendita;
- sviluppare metodi e strategie per valutare grandi quantità di dati;
- studiare ed analizzare accuratamente dati di vendite precedenti per determinare le tendenze della produttività;
- valutare gli attuali obbiettivi di vendita;
- esaminare il budget aziendale;
- eseguire ricerche di mercato sulle tendenze del settore legate all'attività aziendale;
- condurre ricerche e monitorare la concorrenza e il mercato circostante;
- completare l'analisi finanziaria;
- rivedere le tendenze di acquisto dei consumatori dell'azienda e il target demografico;
- utilizzare software di previsione delle vendite per determinare le tendenze future;
- preparare e presentare rapporti basati sui dati raccolti, e le proprie conclusioni ai Responsabili delle Vendite, membri del consiglio o all'amministratore delegato dell'organizzazione.
- Sviluppare quote per il team di vendita, valutare le loro prestazioni sulla base di queste quote e prevedere le vendite.
- Preparare revisioni di vendita giornaliere, settimanali, trimestrali, mensili e annuali.
- Lavorare a fianco e fornire assistenza / consulenza ai dipartimenti di Finanza, Marketing e Vendite:
- proporre modifiche e revisioni alle tecniche di vendita e alle strategie promozionali correnti per migliorare le vendite e la redditività, basate sulla ricerca di mercato e sulle nuove tendenze;
- fornire consulenza per le strategie di marketing dell'azienda, assistendo nella progettazione di materiale promozionale, quando richiesto;
- partecipare alle riunioni sulle strategie di vendita;
- prestare assistenza nell'implementazione dei cambiamenti di budget e di marketing, nonché seguire tali cambiamenti per valutarne i risultati;
- fornire suggerimenti per il riallineamento del bilancio e la riallocazione dei fondi per risparmiare denaro;
- fornire rapporti personalizzati e raccomandazioni che supportino le iniziative e strategie correnti;
- fornire assistenza per il mantenimento dei dati del sistema di gestione dei rapporti con i clienti.
- Preparare e dirigere meeting informativi per spiegare allo staff le tendenze di mercato e le nuove strategie.
- Consigliare l'assunzione e/o la risoluzione del contratto dei membri del personale, se necessario.
Attività Quotidiane
- Raccogliere e analizzare dati dei rapporti di vendita.
- Ricercare le attuali tendenze e i cambiamenti del mercato.
- Utilizzare software di previsione delle vendite per determinare le tendenze future.
- Valutare e prevedere tendenze di vendita.
- Preparare e presentare rapporti basati sull'analisi dei dati.
- Dare suggerimenti su come migliorare la redditività dell'azienda.
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Suggerimenti di ricerca:
- Prova con parole più generiche
- Controlla l'ortografia
- Sostituisci le abbreviazioni con la parola intera

- Capacità di imparare rapidamente, soprattutto i nuovi programmi software.
- Eccezionali capacità comunicative e di relazione interpersonale:
- comunicare chiaramente, sia in forma scritta che orale, in modo da creare un ambiente chiaro e comunicativo con i propri colleghi, e scrivere rapporti e revisioni.
- essere in grado di parlare in modo sicuro e articolato di fronte ad un gruppo di professionisti, fornendo informazioni complesse ad un vasto pubblico;
- essere in grado di tradurre un gergo finanziario e matematico in termini non tecnici per scopi esplicativi;
- saper lavorare in autonomia e come parte di un team multidisciplinare.
- Essere intraprendenti, energici, motivati, e dimostrare spirito d'iniziativa.
- Ottime competenze organizzative, operative e di pianificazione in un ambiente orientato alla vendita:
- essere multitasking; saper lavorare in un ambiente dinamico e frenetico;
- essere dinamici e orientati all'obbiettivo;
- saper gestire il tempo in prossimità delle scadenze.
- Eccellenti capacità analitiche, di problem-solving e cura dei dettagli:
- identificare e risolvere problemi tempestivamente;
- essere in grado di raccogliere, monitorare ed analizzare tutti i tipi di dati, qualitativi e quantitativi, dei rapporti di vendita.
- Essere dinamici, energici, motivati e orientati al successo.
Il candidato ideale alla posizione di Analista delle Vendite deve possedere una laurea in Ambito Economico, Statistico o Matematico. Un'esperienza specifica nel settore vendite, da 2 a 5 anni in posizioni analoghe, è considerata una risorsa per ogni candidato, oltre ad essere competenti nell'uso di MS Office (Excel, Word, Outlook, PowerPoint e Project) e conoscere approfonditamente i sistemi Software di previsioni di vendita e gestione di database.
Un Analista delle Vendite deve deve avere un'ampia conoscenza delle vendite, dell'industria o del mercato in cui svolge le proprie analisi, e delle attuali condizioni economiche per poter fornire un'analisi approfondita dei dati forniti.
Gli Analisti delle Vendite svolgono la maggior parte del loro lavoro in ufficio, generalmente per 40 ore settimanali. Tuttavia, a seconda dello stato finanziario della società per cui lavorano, questo lavoro può essere molto stressante, e talvolta gli Analisti Vendite devono svolgere del lavoro straordinario, in particolare se il successo finanziario della società dipende dalle informazioni raccolte dalle loro previsioni.