Descrizione
I Bibliotecari sviluppano, organizzano e gestiscono collezioni di biblioteche e forniscono servizi di consultazione e ricerca agli utenti, nonché supporto tecnico per la manutenzione e l'alfabetizzazione informatica. Possono anche progettare e produrre materiali didattici e di apprendimento. Nella tradizione italiana il termine "Bibliotecario" viene usato anche per indicare un esperto o docente universitario che si occupa di bibliografia e di biblioteconomia (la forma di organizzazione, di classificazione e di trasmissione del sapere).[1]
La maggior parte dei Bibliotecari lavora per istituti didattici, quindi molti dei loro compiti hanno a che fare con l'educazione. Assistono gli studenti con una vasta gamma di servizi e risorse, virtuali e non, eseguono consultazioni individuali con studenti che richiedono assistenza, forniscono servizi a supporto delle esigenze di ricerca ed informazione.
I Bibliotecari lavorano anche per le biblioteche pubbliche, dove progettano e organizzano efficacemente i servizi al pubblico per soddisfare le necessità della comunità.
Tuttavia, in alcuni casi, i Bibliotecari lavorano per aziende, organizzazioni private o pubbliche, canali d'informazione o enti governativi. Tali bibliotecari vengono generalmente indicati come archivisti, dal momento che svolgono un ruolo più importante in campo di analisi ed interpretazione dei dati.
Tutti i Bibliotecari sostengono l'insegnamento innovativo, l'apprendimento e la ricerca, fornendo servizi agli utenti. Supervisionano assistenti ed impiegati, gestiscono relazioni ed accordi con rappresentanti, editori, fornitori di software ecc.
Come già accennato, i Bibliotecari lavorano in diversi ambienti, ad ogni modo le mansioni principali sono le stesse. Ecco una lista parziale di alcuni dei compiti più comuni per un Bibliotecario.
- Fornire servizi di informazione e ricerca e partecipare allo sviluppo di strumenti d'informazione:
- gestire il sistema documentale della biblioteca attraverso la selezione e l’acquisizione di nuove risorse e strumenti;
- analizzare le fonti di informazione raccomandate agli utenti sotto l'aspetto dell'attrattiva, dell'interesse e del livello di contenuto, per ciascun utente;
- fornire fotocopie di pubblicazioni selezionate ed altro materiale, su richiesta;
- fornire le indicazioni necessarie per il corretto utilizzo di strumenti audio-visivi;
- creare bibliografie, presentazioni di libri, mostre, strumenti di formazione, documenti elettronici e altri appositi strumenti.
- Valutare e migliorare l’accesso alle risorse informative, per garantire un servizio puntuale ed efficiente.
- Coordinare lo sviluppo e il mantenimento delle risorse informative:
- utilizzare le Linee guida delle performance di comportamento sulle tecniche di ricerca;
- raccomandare l'acquisizione di libri, periodici, supporti audio-visivi e interattivi, ed altri materiali da aggiungere alla collezione libraria.
- Selezionare, acquistare, identificare e tenere traccia dei materiali:
- ordinare libri, periodici ed altre risorse necessarie, prendendone accuratamente nota per evitare doppioni.
- Coordinare lo sviluppo e l'utilizzo degli strumenti a servizio degli utenti.
- Coordinare lo sviluppo ed il mantenimento di un sistema di circolazione del materiale.
- Sviluppare e mantenere le comunicazioni con biblioteche e fornitori di servizi d'informazione:
- facilitare l'accesso degli utenti ai materiali di ricerca in altre biblioteche, database e centri di ricerca;
- organizzare l'accesso fisico a questi materiali o reperirli tramite il prestito interbibliotecario.
Attività Quotidiane
- Fornire servizi di ricerca e informazione.
- Sviluppare e mantenere il materiale bibliotecario tramite la classificazione e catalogazione.
- Acquisire nuovo materiale, quando necessario.
- Tenersi al corrente delle nuove risorse informative consultando un'ampia varietà di recensioni e di cataloghi editoriali.
La ricerca Bibliotecario non ha prodotto alcun risultato in termini di stipendio.
Suggerimenti di ricerca:
- Prova con parole più generiche
- Controlla l'ortografia
- Sostituisci le abbreviazioni con la parola intera

- Abilità interpersonali e comunicative:
- comunicare chiaramente, sia in forma scritta che verbale, per sviluppare e mantenere relazioni professionali collaborative, ed interagire efficacemente con gli utenti;
- saper lavorare in squadra ed avere buone capacità di leadership;
- dimostrare ottime capacità di servizio al cliente e grande professionalità;
- dimostrare conoscenze approfondite delle risorse informative.
- Pensiero creativo ed abilità nella risoluzione dei problemi:
- leggere ed interpretare correttamente le informazioni;
- presentare i dati in modo appropriato;
- raccogliere ed analizzare informazioni abilmente;
- promuovere innovazioni e migliorie;
- identificare e risolvere tempestivamente i problemi.
- Capacità organizzative e di gestione del tempo:
- stabilire priorità e pianificare le attività di lavoro efficientemente, ottimizzando i tempi, affrontando grandi carichi di lavoro;
- essere multitasking; rispettare le scadenze lavorando in un ambiente dinamico e frenetico che richiede processi decisionali rapidi.
- Eccezionale adattabilità e flessibilità in una varietà di contesti professionali:
- essere in grado di cogliere opportunità in rapida evoluzione e le sfide di ogni tipo di biblioteca (specialmente biblioteche accademiche).
- Capacità di utilizzare le attrezzature necessarie, utilizzando le più avanzate tecnologie a disposizione.
Oltre alle competenze sopraelencate, i Bibliotecari devono dimostrare conoscenza e comprensione approfondita in tema di diritti umani, privacy e diritto d'autore. Devono inoltre essere in grado di valutare, pianificare e implementare servizi di biblioteca in un ambiente digitale.
Non esiste una vera e propria laurea per diventare Bibliotecari. Ad ogni modo, esistono percorsi universitari adeguati che danno una formazione in tal senso. Pertanto dopo il diploma di maturità occorre iscriversi a facoltà umanistiche quali Lettere, Filosofia, Beni Culturali, Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali. Esistono inoltre lauree specialistiche che offrono una formazione completa, come ad esempio Archivistica e biblioteconomia.[2]
Un vantaggio per qualsiasi bibliotecario che desideri lavorare in una biblioteca pubblica è stabilire forti legami con la comunità. Per quanto riguarda i bibliotecari che preferiscono lavorare in un ambiente aziendale, l'esperienza nel relativo settore commerciale è altamente consigliabile.