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Cosa fa un
Brand Ambassador?

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Altri nomi utilizzati per questa posizione: Corporate Ambassador, Brand Representative, Brand Advocate, Web Influencer, Hostess Promozionale, Testimonial

Descrizione

In quanto rappresentante di un marchio, lo scopo del Brand Ambassador è quello di sviluppare e mantenere un'immagine positiva di un'azienda tramite un'interazione efficace con i consumatori. Dal momento che sono tenuti ad avere una profonda comprensione della visione e delle funzioni dell'azienda, non c'è nessun altro profilo nel Marketing in grado di rappresentare e promuovere un marchio, un prodotto o un servizio come i Brand Ambassador. /p>

A questo proposito, questi professionisti sono responsabili della visibilità di un marchio, quanto del suo sviluppo. Approfondimenti sulla concorrenza, sul movimento dei marchi, sui prezzi e sulla distribuzione sono le fondamenta di questo ruolo. Inoltre, i Brand Ambassadors incoraggiano le relazioni tramite i contatti esistenti o attraverso la parola.

Principali Responsabilità

Ecco una lista parziale di alcuni dei compiti più comuni per un Brand Ambassador.


  • Studiare gli obbiettivi di marketing di un'azienda ed organizzare iniziative commerciali :
  • collaborare con i reparti marketing e vendite per comprendere a fondo la visione e gli obbiettivi aziendali;
  • pianificare ed attuare la consapevolezza sviluppando programmi per raggiungere i potenziali clienti;
  • sviluppare idee di marketing in modo proattivo.
  • Esaminare ed analizzare le caratteristiche del prodotto da pubblicizzare:
  • organizzare incontri con i reparti marketing e vendite;
  • collaborare allo sviluppo e l'esecuzione di nuove idee di marketing;
  • pianificare la pubblicizzazione e le strategie generali di marketing a seconda dei potenziali clienti e delle caratteristiche dei rivenditori.
  • Instaurare e mantenere relazioni commerciali con account e marchi chiave:
  • ricercare informazioni sui prezzi e le strategie di marketing dei concorrenti;
  • stabilire e mantenere relazioni commerciali con il commercio locale, fornitori e distributori;
  • gestire e mantenere registrazioni degli account esistenti;
  • negoziare spazi, promozioni e visibilità per linee di prodotti;
  • istruire il personale di vendita sulle caratteristiche del prodotto, sul servizio clienti e sugli standard di merchandising al fine di mantenere l'integrità del marchio e aumentare le vendite;
  • collaborare con le principali parti interessate nel decodificare le esigenze di branding per reparto;
  • ricercare nuove opportunità di vendita per prodotti nuovi e già esistenti.
  • Trasmettere un'immagine positiva dei prodotti e dei servizi dei propri clienti:
  • stabilire e mantenere un'ottima comunicazione con l'ufficio acquisti ed i clienti;
  • condividere i feedback dei clienti con la compagnia, al fine di migliorare prodotti e servizi;
  • rappresentare l'azienda a seminari, conferenze ed altri eventi rilevanti;
  • contattare e venditori, artisti e fotografi per gli eventi;
  • interagire con diversi media, come giornali ed emittenti TV;
  • organizzare eventi come anteprime cinematografiche e concerti.
  • Contattare i clienti per aggiornarli su sviluppi, offerte e miglioramenti.
  • Rispondere ai feedback dei clienti e gestire eventuali lamentele.
  • Fare da tramite tra il reparto vendite ed i rappresentanti.
  • Monitorare l'evoluzione del brand, prezzi, distribuzione e risposta del pubblico:
  • mantenere rapporti dettagliati su vendite e risposta di clienti;
  • registrare ed analizzare le preferenze dei clienti;
  • valutare l'impatto delle strategie e le campagne di marketing.
  • Fornire consigli per aumentare il volume delle vendite.
  • Garantire che il materiale pubblicitario sia collocato strategicamente.

Attività Quotidiane

  • Partecipare a workshops e brainstorming, contribuire alle campagne promozionali e strategie, collaborando con i reparti Marketing, Sviluppo del prodotto e Vendite.
  • Istruire i rivenditori sulle caratteristiche e le particolarità del prodotto.
  • Comunicare con i fornitori e le principali parti interessate.
  • Garantire che il brand, il prodotto o servizio siano in perfette condizioni per la dimostrazione.
  • Monitorare le interazioni con i clienti, il volume di vendita ed altri effetti delle strategie.
  • Monitorare l'inventario per soddisfare la domanda.
stipendio
41 750 €

Lo stipendio medio per Brand Ambassador in Italia è 41 750 € all'anno o 21 € all'ora. Questo è circa 2.6 volte di più dello stipendio medio del paese. Gli stipendi per questa posizione partono da 29 000 € e per professionisti con esperienza arrivano fino a 58 000 € Questi risultati sono basati su 4 stipendi estratti dalle descrizioni degli annunci di lavoro.

41 750 €
58 000 €
29 000 €
Differenza nello stipendio in base alla località
Competenze e Qualifiche Richieste
  • Eccezionali abilità interpersonali e comunicative:
  • comunicare chiaramente sia in forma verbale che scritta, al fine di stabilire e coltivare relazioni di fiducia con clienti e collaboratori;
  • dimostrare grande abilità nel servizio al cliente, anticipandone le necessità e creando strategie personalizzate per interagirvi;
  • parlare in pubblico in modo eccellente;
  • avere una personalità amichevole ed estroversa per mantenere relazioni professionali positive;
  • saper lavorare in squadra.
  • Eccezionali capacità organizzative e di gestione del tempo:
  • pianificare le attività lavorative ottimizzando i tempi;
  • essere multitasking; saper lavorare sia in modo indipendente che come parte di un team, in ambienti dinamici;
  • essere versatile e flessibile;
  • saper stabilire priorità e responsabilità in modo adeguato.
  • Capacità di analisi e problem-solving:
  • leggere ed interpretare correttamente le informazioni;
  • identificare e risolvere i problemi tempestivamente.
  • Saper imparare ed adattarsi velocemente.

I Brand Ambassador oltre a contattare tutti i possibili acquirenti, sono anche i responsabili del ritratto di un'immagine positiva del prodotto o del servizio. Data la natura di questo ruolo, questi praticanti devono essere in grado di pensare in modo differente. La creatività e l'essere un pensatore analitico sono caratteristiche fondamentali nell'esecuzione della loro attività.


Per qualificarsi come Brand Ambassador, i candidati devono dimostrare quanto siano appassionati nel presentare, sostenere e promuovere un marchio, un servizio o un prodotto. È fondamentale che siano energici ed abbiano competenze sociali eccezionali.


I Brand Ambassador lavorano spesso in squadra, aiutandone i membri a sviluppare ed applicare nuove strategie. E' necessario quindi che questi professionisti siano creativi e portati alla collaborazione.


Generalmente non è richiesta una formazione specifica ma è sufficiente possedere un diploma di scuola superiore ed è preferibile, ma non indispensabile, un po' di esperienza pregressa nelle vendite. I requisiti più richiesti dai datori di lavoro sono principalmente un atteggiamento proattivo ed appassionato, familiarità con il contatto diretto con il pubblico, buona presenza e ottime capacità comunicative.

Offerte di Lavoro
Al momento ci sono "91" offerte di lavoro per la posizione di Brand Ambassador su neuvoo.it. Qui sotto puoi trovare la lista degli annunci disponibili per le aree metropolitane più popolate in Italia