Descrizione
In quanto rappresentante di un marchio, lo scopo del Brand Ambassador è quello di sviluppare e mantenere un'immagine positiva di un'azienda tramite un'interazione efficace con i consumatori. Dal momento che sono tenuti ad avere una profonda comprensione della visione e delle funzioni dell'azienda, non c'è nessun altro profilo nel Marketing in grado di rappresentare e promuovere un marchio, un prodotto o un servizio come i Brand Ambassador. /p>
A questo proposito, questi professionisti sono responsabili della visibilità di un marchio, quanto del suo sviluppo. Approfondimenti sulla concorrenza, sul movimento dei marchi, sui prezzi e sulla distribuzione sono le fondamenta di questo ruolo. Inoltre, i Brand Ambassadors incoraggiano le relazioni tramite i contatti esistenti o attraverso la parola.
Ecco una lista parziale di alcuni dei compiti più comuni per un Brand Ambassador.
- Studiare gli obbiettivi di marketing di un'azienda ed organizzare iniziative commerciali :
- collaborare con i reparti marketing e vendite per comprendere a fondo la visione e gli obbiettivi aziendali;
- pianificare ed attuare la consapevolezza sviluppando programmi per raggiungere i potenziali clienti;
- sviluppare idee di marketing in modo proattivo.
- Esaminare ed analizzare le caratteristiche del prodotto da pubblicizzare:
- organizzare incontri con i reparti marketing e vendite;
- collaborare allo sviluppo e l'esecuzione di nuove idee di marketing;
- pianificare la pubblicizzazione e le strategie generali di marketing a seconda dei potenziali clienti e delle caratteristiche dei rivenditori.
- Instaurare e mantenere relazioni commerciali con account e marchi chiave:
- ricercare informazioni sui prezzi e le strategie di marketing dei concorrenti;
- stabilire e mantenere relazioni commerciali con il commercio locale, fornitori e distributori;
- gestire e mantenere registrazioni degli account esistenti;
- negoziare spazi, promozioni e visibilità per linee di prodotti;
- istruire il personale di vendita sulle caratteristiche del prodotto, sul servizio clienti e sugli standard di merchandising al fine di mantenere l'integrità del marchio e aumentare le vendite;
- collaborare con le principali parti interessate nel decodificare le esigenze di branding per reparto;
- ricercare nuove opportunità di vendita per prodotti nuovi e già esistenti.
- Trasmettere un'immagine positiva dei prodotti e dei servizi dei propri clienti:
- stabilire e mantenere un'ottima comunicazione con l'ufficio acquisti ed i clienti;
- condividere i feedback dei clienti con la compagnia, al fine di migliorare prodotti e servizi;
- rappresentare l'azienda a seminari, conferenze ed altri eventi rilevanti;
- contattare e venditori, artisti e fotografi per gli eventi;
- interagire con diversi media, come giornali ed emittenti TV;
- organizzare eventi come anteprime cinematografiche e concerti.
- Contattare i clienti per aggiornarli su sviluppi, offerte e miglioramenti.
- Rispondere ai feedback dei clienti e gestire eventuali lamentele.
- Fare da tramite tra il reparto vendite ed i rappresentanti.
- Monitorare l'evoluzione del brand, prezzi, distribuzione e risposta del pubblico:
- mantenere rapporti dettagliati su vendite e risposta di clienti;
- registrare ed analizzare le preferenze dei clienti;
- valutare l'impatto delle strategie e le campagne di marketing.
- Fornire consigli per aumentare il volume delle vendite.
- Garantire che il materiale pubblicitario sia collocato strategicamente.
Attività Quotidiane
- Partecipare a workshops e brainstorming, contribuire alle campagne promozionali e strategie, collaborando con i reparti Marketing, Sviluppo del prodotto e Vendite.
- Istruire i rivenditori sulle caratteristiche e le particolarità del prodotto.
- Comunicare con i fornitori e le principali parti interessate.
- Garantire che il brand, il prodotto o servizio siano in perfette condizioni per la dimostrazione.
- Monitorare le interazioni con i clienti, il volume di vendita ed altri effetti delle strategie.
- Monitorare l'inventario per soddisfare la domanda.
Lo stipendio medio per Brand Ambassador in Italia è 41 750 € all'anno o 21 € all'ora. Questo è circa 2.6 volte di più dello stipendio medio del paese. Gli stipendi per questa posizione partono da 29 000 € e per professionisti con esperienza arrivano fino a 58 000 € Questi risultati sono basati su 4 stipendi estratti dalle descrizioni degli annunci di lavoro.

- Eccezionali abilità interpersonali e comunicative:
- comunicare chiaramente sia in forma verbale che scritta, al fine di stabilire e coltivare relazioni di fiducia con clienti e collaboratori;
- dimostrare grande abilità nel servizio al cliente, anticipandone le necessità e creando strategie personalizzate per interagirvi;
- parlare in pubblico in modo eccellente;
- avere una personalità amichevole ed estroversa per mantenere relazioni professionali positive;
- saper lavorare in squadra.
- Eccezionali capacità organizzative e di gestione del tempo:
- pianificare le attività lavorative ottimizzando i tempi;
- essere multitasking; saper lavorare sia in modo indipendente che come parte di un team, in ambienti dinamici;
- essere versatile e flessibile;
- saper stabilire priorità e responsabilità in modo adeguato.
- Capacità di analisi e problem-solving:
- leggere ed interpretare correttamente le informazioni;
- identificare e risolvere i problemi tempestivamente.
- Saper imparare ed adattarsi velocemente.
I Brand Ambassador oltre a contattare tutti i possibili acquirenti, sono anche i responsabili del ritratto di un'immagine positiva del prodotto o del servizio. Data la natura di questo ruolo, questi praticanti devono essere in grado di pensare in modo differente. La creatività e l'essere un pensatore analitico sono caratteristiche fondamentali nell'esecuzione della loro attività.
Per qualificarsi come Brand Ambassador, i candidati devono dimostrare quanto siano appassionati nel presentare, sostenere e promuovere un marchio, un servizio o un prodotto. È fondamentale che siano energici ed abbiano competenze sociali eccezionali.
I Brand Ambassador lavorano spesso in squadra, aiutandone i membri a sviluppare ed applicare nuove strategie. E' necessario quindi che questi professionisti siano creativi e portati alla collaborazione.
Generalmente non è richiesta una formazione specifica ma è sufficiente possedere un diploma di scuola superiore ed è preferibile, ma non indispensabile, un po' di esperienza pregressa nelle vendite. I requisiti più richiesti dai datori di lavoro sono principalmente un atteggiamento proattivo ed appassionato, familiarità con il contatto diretto con il pubblico, buona presenza e ottime capacità comunicative.