Descrizione
I Cassieri sono responsabili dell'utilizzo dei registratori di cassa, scanner ottici, computer ed attrezzature simili, per registrare ed accettare i pagamenti per i beni ed i servizi acquistati. Lavorano presso negozi, supermercati, ristoranti, teatri, stabilimenti ricreativi e sportivi, uffici di cambio, ecc.
I Cassieri hanno un ruolo fondamentale per quanto riguarda servizio, vendita al dettaglio e all'ingrosso poiché rappresentano l'ultimo punto di contatto diretto con il cliente, quindi sono essenziali per lasciare un'impressione positiva a lungo termine che invogli il cliente a ritornare.
Ecco una lista parziale di alcuni dei compiti più comuni per un Cassiere.
- Creare un ambiente accogliente, salutare i clienti ed informarli in modo cortese e professionale.
- Gestire il registratore di cassa in un negozio, supermercato, ristorante, parcheggio, teatro, caffetteria, casinò o altre strutture simili:
- identificare il prezzo dei prodotti o servizi tramite l'utilizzo di registratori di cassa elettronici, scanner, o altre attrezzature, al fine di calcolare il totale del pagamento richiesto;
- pesare prodotti e cibi sfusi;
- informare il cliente del costo totale degli acquisti;
- ricevere pagamenti in contanti, tramite carte di credito e bancomat, ticket o assegni, eseguendo le transazioni in modo efficiente, accurato ed amichevole;
- consegnare il resto, se necessario, e la ricevuta finale o scontrino relativo all'acquisto;
- incartare o riporre gli articoli nelle buste;
- alla fine del turno calcolare il totale dei pagamenti ricevuti e confrontarli con le vendite totali;
- verificare l'età del cliente prima della vendita di biglietti della lotteria, alcol o tabacco;
- aiutare i clienti a registrarsi per ottenere la tessera punti e partecipare alle promozioni del negozio;
- in alcuni casi, proporre articoli adatti alle esigenze del cliente, o in promozione;
- gestire la restituzione di prodotti, verificare che gli articoli siano in buone condizioni, e seguire le procedure di restituzione/cambio della merce;
- ringraziare i clienti in modo educato e sincero;
- fornire un eccellente servizio al cliente;
- riportare ogni feedback negativo o lamentela al proprio responsabile.
- Assistere e sostituire altri cassieri, quando richiesto.
- Fornire informazioni ai clienti.
- Pulire l'area della cassa, mantenendola sempre in ordine.
- Riporre la merce sugli scaffali, prezzarla, buttare la spazzatura o svolgere altre attività richieste.
- Attenersi a tutte le procedure di sicurezza ed alle norme e regolamentazioni interne.
Attività Quotidiane
- Salutare i clienti.
- Utilizzare scanner e registratori di cassa per registrare l'acquisto dei prodotti.
- Accettare pagamenti, dare il resto e la ricevuta corrispondente all'acquisto.
- Mettere la merce nei sacchetti, se necessario.
- Offrire assistenza post-vendita in termini di riparazione, scambio di merce o rimborsi.
- Rispondere alle domande e richieste dei clienti e dare informazioni riguardo le procedure e le politiche di negozio, quando necessario.
- Aiutare i clienti a registrarsi ai programmi di raccolta punti.
- Contare il fondo cassa all'inizio ed alla fine di ogni turno.
Lo stipendio medio per Cassiere in Italia è 17 644 € all'anno o 9 € all'ora. Questo è circa 1.1 volte di più dello stipendio medio del paese. Gli stipendi per questa posizione partono da 12 000 € e per professionisti con esperienza arrivano fino a 25 000 € Questi risultati sono basati su 9 stipendi estratti dalle descrizioni degli annunci di lavoro.

- Eccezionali capacità interpersonali e comunicative:
- comunicare chiaramente, soprattutto in forma orale, al fine di informare ed assistere i clienti;
- avere una personalità amichevole e coinvolgente al dine di stabilire e mantenere relazioni professionali durevoli;
- ottime capacità di ascolto per prestare attenzione alle domande e lamentele dei clienti, così come ricevere istruzioni;
- essere in grado di mantenere la calma quando si interagisce con clienti scontrosi o arrabbiati;
- dimostrare ottime capacità di servizio al cliente;
- saper lavorare in squadra.
- Capacità di lavorare in modo autonomo, con minima supervisione.
- Capacità matematiche di base.
- Eccezionali capacità organizzative e di gestione del tempo:
- essere in grado di lavorare in un ambiente dinamico e frenetico;
- mantenere pulita e organizzata l'area di lavoro.
- Grande attenzione ai dettagli:
- mantenere la concentrazione durante compiti molto ripetitivi.
- Resistenza fisica e manualità:
- poter stare in piedi per molte ore;
- utilizzare le mani per utilizzare il registratore di cassa e scannerizzare i prodotti;
- essere in grado di sollevare o spostare carichi pesanti.
E' particolarmente importante per i Cassieri prestare attenzione al proprio modo di porsi. Eccezionali capacità di customer service sono essenziali in questo lavoro; dunque, un candidato di successo deve essere sempre educato, sorridente e mantenere un atteggiamento positivo.
Non sono richiesti titoli di studio specifici per accedere a questa professione, dato che i Cassieri vengono formati sul posto di lavoro. Tuttavia, la maggior parte dei datori di lavoro ricerca candidati in possesso almeno di un diploma di scuola superiore.
Oltre a dover stare in piedi per molte ore, i Cassieri devono essere disposti a lavorare su turni che possono comprendere ore serali, weekend e festività.