Descrizione
Le Commesse vendono, affittano o noleggiano una serie di beni (ad esempio vestiti, mobili, auto) e servizi non tecnici direttamente ai consumatori. Lavorano in negozi o altri esercizi di vendita al dettaglio o all'ingrosso.
Queste figure si occupano principalmente di assistere, orientare e informare il cliente; curano e dispongono i prodotti e la merce sugli scaffali e possono ricoprire diverse funzioni in base alle dimensioni del punto vendita in cui operano.[1]
Le Commesse, o gli Addetti alle Vendite, possono anche specializzarsi e agire come consulenti per sistemi di home entertainment, computer, libri, automobili, alimenti e altri prodotti e servizi. Sono in contatto diretto con il cliente, dunque hanno la responsabilità di lasciare un'impressione positiva nei clienti, in modo che tornino non solo per i prodotti, ma anche per l'esperienza di acquisto.
Ecco una lista parziale di alcuni dei compiti più comuni per una Commessa.
- Ricevere i clienti e creare un ambiente accogliente;
- accogliere ed informare i clienti in modo cortese e caloroso e professionale;
- consigliare i clienti sull'uso e la cura della merce e fornire consulenza su prodotti o servizi specializzati;
- indirizzare i clienti nell'individuare la merce;
- assicurare la soddisfazione del cliente.
- Vendere e promuovere beni come libri, auto, vestiti, scarpe, cosmetici, dispositivi elettronici, mobili, piante e molti altri tipi di merce:
- discutere tipo, qualità, quantità di merce o servizi richiesti per acquisto o noleggio;
- essere aggiornata sulle promozioni e gli annunci pubblicitari più recenti, informando i clienti sui prezzi, sugli sconti e sulle promozioni;
- avere una solida conoscenza dei prodotti e di tutti gli altri aspetti del customer service;
- conoscere le specifiche di un prodotto quando si lavora con articoli costosi e/o complessi, come automobili, pezzi di ricambio, gioielleria, elettronica, tra gli altri;
- mantenere adeguati livelli di scorte e assicurare che siano presenti tutte le taglie e i modelli.
- Assistere e sostituire i cassieri, se necessario:
- utilizzare il registratore di cassa;
- incassare pagamenti tramite POS.
- Condividere idee, suggerimenti e dubbi con i superiori.
- Mantenere dei registri di vendita per il controllo dell'inventario:
- utilizzare sistemi informatici per l'inventario e il riordino della merce.
- Riempire scaffali, organizzare la spedizione o l'acquisto di merce, eseguire l'inventario, preparare le vetrine, prezzare gli articoli, buttare la spazzatura o svolgere altre attività di negozio:
- collaborare nella pulizia del negozio;
- effettuare le spedizioni.
- Seguire tutte le norme e procedure di sicurezza sul lavoro, e le regole e politiche interne dell'azienda:
- riconoscere i rischi per la sicurezza e i furti, comprendere le procedure per la gestione delle rapine;
- informare le guardie di sicurezza o chiamare la polizia, se necessario.
Attività Quotidiane
- Accogliere i clienti e stabilire cosa serve loro.
- Consigliare articoli in base alle esigenze del cliente.
- Spiegare l'uso e i vantaggi dei diversi prodotti; mostrare il funzionamento della merce, quando possibile (ad esempio elettrodomestici o automobili).
- Rispondere alle domande dei clienti e risolvere ogni problema prima di coinvolgere il Manager.
- Conoscere le promozioni, le politiche relative ai pagamenti e le pratiche di sicurezza dell'azienda.
Lo stipendio medio per Commessa in Italia è 40 018 € all'anno o 21 € all'ora. Questo è circa 2.5 volte di più dello stipendio medio del paese. Gli stipendi per questa posizione partono da 28 000 € e per professionisti con esperienza arrivano fino a 56 000 € Questi risultati sono basati su 38 stipendi estratti dalle descrizioni degli annunci di lavoro.

- Eccezionali abilità di vendita e customer service:
- Privilegiare le attività di servizio al cliente su altre;
- fornire alti livelli di customer service ai clienti, anche potenziali;
- essere abbastanza persuasivi da convincere i clienti;
- affrontare efficacemente i dubbi dei clienti usando il buonsenso.
- Eccezionali capacità di comunicazione e relazione interpersonale:
- comunicare chiaramente, soprattutto in forma orale, al fine di creare un ambiente positivo per clienti, collaboratori e superiori;
- avere una personalità amichevole e coinvolgente per creare interazioni positive con i clienti;
- ascoltare attentamente e capire le domande e le lamentele dei clienti in modo da risolvere ogni problema prontamente;
- contribuire a creare un'atmosfera di gruppo che sia flessibile e gradevole.
- Essere intraprendenti, energici, motivati e dimostrare spirito d'iniziativa.
- Ottime capacità organizzative e di gestione del tempo:
- essere multitasking; saper lavorare in un ambiente dinamico e frenetico;
- essere dinamici;
- saper lavorare sia in modo indipendente che come parte di un team.
- Capacità decisionali e di problem-solving:
- identificare e risolvere i problemi in modo tempestivo;
- essere educati e pazienti anche con i clienti difficili.
- Forza fisica:
- essere in grado di stare in piedi per molte ore, salire scale e sollevare/spostare carichi pesanti.
Chi vuole intraprendere una carriera nel mondo delle vendite come Commessa, non necessita di titoli di studio obbligatori; ad ogni modo, alcuni datori di lavoro prediligono candidati con un diploma di scuola superiore. Molte Commesse ricevono la formazione sul posto di lavoro, che dura solitamente da pochi giorni a pochi mesi e include argomenti quali il servizio clienti, la sicurezza, le politiche e le procedure del negozio e come gestire il registratore di cassa. Inoltre, dato che fornire un ottimo servizio al cliente è prioritario, a volte ricevono una formazione periodica per aggiornare e perfezionare le loro competenze.
Le Commesse hanno generalmente l'opportunità di un avanzamento di carriera e diventare Responsabile di negozio; spesso i datori di lavoro preferiscono candidate/i con esperienza nel settore.
Le Commesse devono essere disponibili a lavorare su turni flessibili che soddisfino le esigenze dell'attività, tra cui le notti, le serate, i fine settimana e i giorni festivi.