Descrizione
Il Community Manager è un addetto alla gestione di una comunità virtuale, con i compiti di progettarne la struttura e di coordinarne le attività.[1] Questi professionisti sono il volto di un'azienda e creano e curano tutto il contenuto condiviso sulle piattaforme dei social media (ad esempio Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, e Snapchat) e nei blog.
I Community Manager interagiscono con clienti e membri chiave all'interno della comunità. Vengono anche detti Social Media Manager, anche se di solito questi ultimi sono più specializzati nell'analisi e pianificazione strategica dei social media. A questo proposito, i Social Media Manager analizzano la presenza online di un marchio, discutono le loro osservazioni con altri dipartimenti e formulano raccomandazioni per migliorare le comunicazioni online. D'altra parte, come il loro titolo implica, i Community Manager sono più orientati alla comunità, il che significa che saranno più focalizzati sulle risposte ai commenti, alle domande e alle denunce dei clienti, nonché alla creazione di relazioni tra seguaci esistenti e futuri; di solito agiscono in conformità con strategie e procedure create dal Social Media Manager.
Entrambi i ruoli hanno le stesse responsabilità nel servizio al cliente e nell'interazione con i seguaci, ma con diversi obiettivi; mentre i Community Manager promuovono la conoscenza del marchio, i Social Media Manager dedicano il proprio impegno per aumentare il numero di seguaci.
Ecco una lista parziale di alcuni dei compiti più comuni per un Community Manager.
- Contribuire allo sviluppo delle strategie di marketing online di un'azienda:
- assicurare che il contenuto condiviso sia coerente con le strategie prestabilite dal brand;
- incrementare la presenza sui social media;
- monitorare l'attività online delle compagnie concorrenti per valutarne l'impatto e l'influenza;
- collaborare con i dipartimenti di sviluppo del prodotto, vendite, marketing e pubblicità per rimanere aggiornati sui nuovi prodotti e le relative caratteristiche;
- raccogliere e riportare i feedback ai relativi dipartimenti.
- Gestire gli account dell'azienda sui social media:
- sviluppare e mantenere un calendario editoriale dei contenuti dei social media, evidenziando le date importanti da considerare per la generazione di contenuti e assicurare che tali contenuti siano rilevanti, coinvolgenti e pubblicati regolarmente;
- ricercare ed analizzare le abitudini e le preferenze del pubblico di riferimento;
- creare, personalizzare e monetizzare i post nelle varie piattaforme sociali facendo riferimento alle preferenze e agli interessi del pubblico di destinazione per ottenerne l'empatia;
- collaborare con i Graphic Designers nella creazione dei contenuti visivi (foto e video) da condividere sui social network; pianificare ed eseguire campagne di comunicazione.
- Promuovere un senso di comunità intorno al marchio, costruendo rapporti con la comunità:
- coinvolgere fan e followers interagendo con loro;
- monitorare le principali conversazioni online e gli eventi per assicurare l'effettiva partecipazione e rappresentazione della società;
- misurare il livello di interazione con la comunità;
- rispondere a domande, commenti e richieste degli utenti in modo tempestivo, raccogliendo informazioni da altri dipartimenti quando necessario;
- individuare opportunità di collaborazione con partner influenti nel settore.
- Monitorare il successo delle campagne ed analizzare dati relativi alla comunità e i social media:
- preparare rapporti settimanali e mensili dettagliati sull'attività dei social media;
- monitorare ogni profilo dell'azienda e registrare l'incremento o la diminuzione dei followers;
- monitorare le interazioni degli utenti come like, commenti e condivisioni, utilizzando strumenti di analisi.
- Indirizzare il traffico verso sito e blog dell'azienda per aumentare la visibilità del marchio:
- pubblicare contenuti rilevanti, come le visite al blog, regolarmente;
- aggiornare le pagine del sito web per assicurare che siano visualizzate le informazioni più aggiornate;
- garantire un'interazione efficace tra sito web, blog e social media.
- Mantenersi aggiornati sugli strumenti relativi ai social media e le pratiche più attuali.
Attività Quotidiane
- Creare contenuti rilevanti e coinvolgenti.
- Raccogliere feedback degli utenti e garantire che i dipartimenti adeguati si occupino delle loro richieste.
- Monitorare e riportare l'attività sui social media.
Lo stipendio medio per Community Manager in Italia è 29 333 € all'anno o 15 € all'ora. Questo è circa 1.8 volte di più dello stipendio medio del paese. Gli stipendi per questa posizione partono da 21 000 € e per professionisti con esperienza arrivano fino a 41 000 € Questi risultati sono basati su 3 stipendi estratti dalle descrizioni degli annunci di lavoro.

- Eccezionale creatività per produrre contenuti originali, accattivanti e coinvolgenti.
- Eccezionali capacità interpersonali e comunicative:
- comunicare chiaramente, soprattutto in forma scritta, al fine di instaurare e sviluppare relazioni con la comunità online;
- avere abilità linguistiche e ortografiche impeccabili;
- dimostrare grande abilità nel customer service per anticipare le esigenze dei clienti e sviluppare strategie personalizzate per interagirvi;
- avere una personalità amichevole e socievole al fine di instaurare interazioni positive con i followers;
- ascoltare attentamente le richieste e le domande dei followers in modo da poterle soddisfare;
- saper mantenere la calma nell'interazione con followers arrabbiati o aggressivi;
- saper lavorare in squadra.
- Eccellenti capacità organizzative e di gestione del tempo:
- pianificare il lavoro stabilendo le priorità ed ottimizzando i tempi;
- essere multitasking; saper lavorare sia in modo autonomo che in squadra, in ambienti dinamici;
- essere versatile, flessibile ed in grado di affrontare le diverse priorità;
- imparare ed adattarsi velocemente;
- saper stabilire efficacemente priorità e responsabilità.
- Capacità di analisi e problem-solving:
- leggere ed interpretare correttamente le informazioni;
- identificare e risolvere i problemi tempestivamente.
- Eccezionali abilità informatiche:
- essere altamente qualificati in Microsoft Suite, foglii di calcolo e software di editing fotografico, nonché strumenti di gestione dei social media.
Oltre alle competenze elencate in precedenza, i Community Manager devono avere una conoscenza approfondita e una comprensione delle tecniche di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), nonché una dimostrata capacità di interpretare il traffico del sito web.
I Community Manager sono generalmente laureati in Marketing, Comunicazione o materie umanistiche.
Il Community Manager può trovare impiego in agenzie di comunicazione, aziende o enti, come consulente, freelance o libero professionista, oppure esercitare l'attività di lavoratore autonomo anche a distanza.
Infine, il lavoro dei Community Manager viene di solito svolto al di là dei regolari orari d'ufficio in quanto questi professionisti devono essere sempre disponibili per interagire con il pubblico e rispondere domande e reclami.