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Consulente di Orientamento?

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Altri nomi utilizzati per questa posizione: Formatore, Psicologo del Lavoro, Tecnico dei Servizi per l’impiego, Addetto alla selezione del personale, Addetto alla gestione risorse umane, Orientatore, Orientatrice

Descrizione

I Consulenti di Orientamento forniscono informazioni, consigli, conoscenze, informazioni e servizi etici e professionali per consentire agli studenti attuali e futuri di raggiungere i loro obiettivi personali e accademici. Amministrano e interpretano interazioni standardizzate, attitudini e abilità per aiutare gli studenti a identificare i loro punti di forza e sviluppare la consapevolezza di sé.


Il Consulente d'Orientamento opera può lavorare all'interno di strutture formative come Scuole e Università, o presso aziende pubbliche e private, sportelli di agenzie o nei Centri per l'impiego, nei patronati e nelle sedi dei sindacati, o in associazioni noprofit.[1]

Principali Responsabilità

Ecco una lista parziale, non esaustiva, di alcuni dei compiti più comuni per un Consulente di Orientamento in ambito scolastico.


  • Fornire informazioni coerenti su opportunità di studio, di lavoro, di formazione professionale, di stage e tirocini.
  • Assicurare lo sviluppo personale e sociale degli studenti:
  • offrire strumenti concreti e discutere strategie per migliorare le capacità di leadership, la gestione dello stress, la sicurezza in se stessi, le capacità decisionali e le abilità interpersonali e comunicative;
  • promuovere abitudini efficaci di lavoro/studio coordinando e sviluppando attività di gruppo e seminari;
  • facilitare gli studenti nei processi di ri-definizione dei problemi, ipotizzando possibili soluzioni e modalità di intervento;
  • collaborare con partner esterni (psicologi, logopedisti, assistenti sociali) per supportare al meglio gli studenti con problemi di salute mentale e difficoltà;
  • segnalare ogni tipo di abuso alle autorità competenti, siano questi di natura fisica, sessuale, emotiva e/o verbale (bullismo e maltrattamenti).
  • Effettuare test e colloqui di orientamento per stabilire gli interessi, le aspettative ed i punti di forza e debolezza.
  • Consigliare gli studenti sulla scelta del percorso formativo:
  • fornire agli studenti una vasta gamma di materiale informativo;
  • migliorare i risultati scolastici degli studenti attraverso la definizione degli obiettivi e il monitoraggio delle prestazioni.
  • Consigliare gli studenti riguardo l'esplorazione e la pianificazione delle scelte professionali:
  • fornire una vasta gamma di informazioni e sessioni di sviluppo professionale;
  • aiutare gli studenti nella stesura di curriculum, lettere di presentazione e portfolio;
  • preparare gli studenti ai colloqui di lavoro, anche tramite la simulazione;
  • fornire informazioni sulle strategie di ricerca del lavoro.
  • Progettare ed applicare una varietà di pratiche di valutazione per misurare e monitorare i progressi degli studenti.
  • Coordinare le attività di reclutamento e facilitare i programmi di orientamento, così come l'integrazione sul posto di lavoro:
  • visitare scuole ed università per fornire materiale informativo ai futuri studenti;
  • supervisionare o partecipare ai programmi di orientamento;
  • gestire le relazioni con le imprese, nella fase di reclutamento e inserimento degli studenti diplomati/laureati.
  • Fornire consulenza al personale/docenti su base individuale, ed offrire una varietà di laboratori didattici e di formazione.
  • Partecipare alla valutazione dei servizi ed alle iniziative di ricerca all'interno del dipartimento scolastico.

Attività Quotidiane

  • Offrire supporto nello sviluppo personale, educativo e professionale identificando gli obbiettivi degli studenti ed aiutando loro a raggiungerli.
  • Identificare le abilità degli studenti ed aiutarli a migliorarle o svilupparne di nuove.
  • Consigliare gli studenti riguardo questioni scolastiche o professionali.
  • Fornire una vasta gamma di materiale informativo.
  • Fornire informazioni sulle strategie di ricerca del lavoro, sulla stesura di curriculum, lettere di presentazione e sulla preparazione ai colloqui di lavoro.
stipendio
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Competenze e Qualifiche Richieste
  • Abilità interpersonali, comunicative e di valutazione:
  • comunicare in modo chiaro e sicuro, sia in forma orale che scritta, per creare un ambiente trasparente e confidenziale con studenti, genitori ed insegnanti;
  • esprimere genuino interesse per il pensiero e le opinioni delle persone;
  • identificare facilmente le necessità e le difficoltà degli studenti;
  • essere buoni ascoltatori e dimostrare senso di empatia e compassione;
  • saper stabilire rapporti solidi e dimostrare la capacità di prendersi cura degli altri.
  • Abilità di analisi, di risoluzione di problemi e conflitti:
  • saper tradurre le idee in obbiettivi concreti;
  • usare creatività ed immaginazione per sviluppare nuove idee ed applicare nuove soluzioni ai problemi;
  • gestire situazioni potenzialmente avverse con un approccio calmo, discreto ed efficace che promuova la mediazione e la risoluzione dei conflitti.
  • Intuizione e capacità decisionali:
  • Usare il buonsenso ed indirizzare gli studenti verso le risorse adeguate.
  • Abilità organizzative e di gestione del tempo:
  • Strutturare e personalizzare l'approccio alla consulenza in maniera strategica;
  • stabilire priorità e pianificare le attività di lavoro ottimizzando i tempi, affrontando grandi carichi di lavoro;
  • essere multitasking; saper lavorare sotto pressione in un ambiente dinamico e frenetico.
  • Eccezionale professionalità e forte etica lavorativa:
  • Essere sufficientemente affidabili da gestire informazioni riservate.
  • Atteggiamento positivo, ottimista e grande capacità di motivare gli altri.
  • Alti livelli di flessibilità e reattività.

Oltre a possedere le abilità sopraelencate, i Consulenti di Orientamento devono avere conoscenze approfondite di strumenti di analisi del mercato del lavoro, metodi e tecniche di analisi organizzativa, metodi e tecniche di analisi delle competenze e capacità professionali, tecniche di ricerca attiva del lavoro, e devono inoltre dimostrare una conoscenza teorica e pratica completa e l'applicazione delle pratiche di consulenza e delle modalità psicoterapeutiche.


In Italia non esistono norme o leggi specifiche che regolano la professione e non sono richiesti particolari titoli di studio, abilitazioni, iscrizioni ad albi o periodi minimi di pratica professionale obbligatori. Per diventare Consulente di Orientamento è consigliabile conseguire una laurea in Scienze dell'educazione o Scienze pedagogiche e la frequentazione di percorsi di formazione specifici riguardanti metodologie, tecniche e strumenti dell'orientamento o sulla gestione delle risorse umane.[1]

Offerte di Lavoro
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Referenze