Descrizione
I Consulenti di Orientamento forniscono informazioni, consigli, conoscenze, informazioni e servizi etici e professionali per consentire agli studenti attuali e futuri di raggiungere i loro obiettivi personali e accademici. Amministrano e interpretano interazioni standardizzate, attitudini e abilità per aiutare gli studenti a identificare i loro punti di forza e sviluppare la consapevolezza di sé.
Il Consulente d'Orientamento opera può lavorare all'interno di strutture formative come Scuole e Università, o presso aziende pubbliche e private, sportelli di agenzie o nei Centri per l'impiego, nei patronati e nelle sedi dei sindacati, o in associazioni noprofit.[1]
Ecco una lista parziale, non esaustiva, di alcuni dei compiti più comuni per un Consulente di Orientamento in ambito scolastico.
- Fornire informazioni coerenti su opportunità di studio, di lavoro, di formazione professionale, di stage e tirocini.
- Assicurare lo sviluppo personale e sociale degli studenti:
- offrire strumenti concreti e discutere strategie per migliorare le capacità di leadership, la gestione dello stress, la sicurezza in se stessi, le capacità decisionali e le abilità interpersonali e comunicative;
- promuovere abitudini efficaci di lavoro/studio coordinando e sviluppando attività di gruppo e seminari;
- facilitare gli studenti nei processi di ri-definizione dei problemi, ipotizzando possibili soluzioni e modalità di intervento;
- collaborare con partner esterni (psicologi, logopedisti, assistenti sociali) per supportare al meglio gli studenti con problemi di salute mentale e difficoltà;
- segnalare ogni tipo di abuso alle autorità competenti, siano questi di natura fisica, sessuale, emotiva e/o verbale (bullismo e maltrattamenti).
- Effettuare test e colloqui di orientamento per stabilire gli interessi, le aspettative ed i punti di forza e debolezza.
- Consigliare gli studenti sulla scelta del percorso formativo:
- fornire agli studenti una vasta gamma di materiale informativo;
- migliorare i risultati scolastici degli studenti attraverso la definizione degli obiettivi e il monitoraggio delle prestazioni.
- Consigliare gli studenti riguardo l'esplorazione e la pianificazione delle scelte professionali:
- fornire una vasta gamma di informazioni e sessioni di sviluppo professionale;
- aiutare gli studenti nella stesura di curriculum, lettere di presentazione e portfolio;
- preparare gli studenti ai colloqui di lavoro, anche tramite la simulazione;
- fornire informazioni sulle strategie di ricerca del lavoro.
- Progettare ed applicare una varietà di pratiche di valutazione per misurare e monitorare i progressi degli studenti.
- Coordinare le attività di reclutamento e facilitare i programmi di orientamento, così come l'integrazione sul posto di lavoro:
- visitare scuole ed università per fornire materiale informativo ai futuri studenti;
- supervisionare o partecipare ai programmi di orientamento;
- gestire le relazioni con le imprese, nella fase di reclutamento e inserimento degli studenti diplomati/laureati.
- Fornire consulenza al personale/docenti su base individuale, ed offrire una varietà di laboratori didattici e di formazione.
- Partecipare alla valutazione dei servizi ed alle iniziative di ricerca all'interno del dipartimento scolastico.
Attività Quotidiane
- Offrire supporto nello sviluppo personale, educativo e professionale identificando gli obbiettivi degli studenti ed aiutando loro a raggiungerli.
- Identificare le abilità degli studenti ed aiutarli a migliorarle o svilupparne di nuove.
- Consigliare gli studenti riguardo questioni scolastiche o professionali.
- Fornire una vasta gamma di materiale informativo.
- Fornire informazioni sulle strategie di ricerca del lavoro, sulla stesura di curriculum, lettere di presentazione e sulla preparazione ai colloqui di lavoro.
La ricerca Consulente di Orientamento non ha prodotto alcun risultato in termini di stipendio.
Suggerimenti di ricerca:
- Prova con parole più generiche
- Controlla l'ortografia
- Sostituisci le abbreviazioni con la parola intera

- Abilità interpersonali, comunicative e di valutazione:
- comunicare in modo chiaro e sicuro, sia in forma orale che scritta, per creare un ambiente trasparente e confidenziale con studenti, genitori ed insegnanti;
- esprimere genuino interesse per il pensiero e le opinioni delle persone;
- identificare facilmente le necessità e le difficoltà degli studenti;
- essere buoni ascoltatori e dimostrare senso di empatia e compassione;
- saper stabilire rapporti solidi e dimostrare la capacità di prendersi cura degli altri.
- Abilità di analisi, di risoluzione di problemi e conflitti:
- saper tradurre le idee in obbiettivi concreti;
- usare creatività ed immaginazione per sviluppare nuove idee ed applicare nuove soluzioni ai problemi;
- gestire situazioni potenzialmente avverse con un approccio calmo, discreto ed efficace che promuova la mediazione e la risoluzione dei conflitti.
- Intuizione e capacità decisionali:
- Usare il buonsenso ed indirizzare gli studenti verso le risorse adeguate.
- Abilità organizzative e di gestione del tempo:
- Strutturare e personalizzare l'approccio alla consulenza in maniera strategica;
- stabilire priorità e pianificare le attività di lavoro ottimizzando i tempi, affrontando grandi carichi di lavoro;
- essere multitasking; saper lavorare sotto pressione in un ambiente dinamico e frenetico.
- Eccezionale professionalità e forte etica lavorativa:
- Essere sufficientemente affidabili da gestire informazioni riservate.
- Atteggiamento positivo, ottimista e grande capacità di motivare gli altri.
- Alti livelli di flessibilità e reattività.
Oltre a possedere le abilità sopraelencate, i Consulenti di Orientamento devono avere conoscenze approfondite di strumenti di analisi del mercato del lavoro, metodi e tecniche di analisi organizzativa, metodi e tecniche di analisi delle competenze e capacità professionali, tecniche di ricerca attiva del lavoro, e devono inoltre dimostrare una conoscenza teorica e pratica completa e l'applicazione delle pratiche di consulenza e delle modalità psicoterapeutiche.
In Italia non esistono norme o leggi specifiche che regolano la professione e non sono richiesti particolari titoli di studio, abilitazioni, iscrizioni ad albi o periodi minimi di pratica professionale obbligatori. Per diventare Consulente di Orientamento è consigliabile conseguire una laurea in Scienze dell'educazione o Scienze pedagogiche e la frequentazione di percorsi di formazione specifici riguardanti metodologie, tecniche e strumenti dell'orientamento o sulla gestione delle risorse umane.[1]