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Cosa fa un
Copywriter?

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Altri nomi utilizzati per questa posizione: Redattore di testi per la pubblicità, Redattore di testi tecnici, Art director

Descrizione

Il Copywriter ha l'obbiettivo di creare contenuti sostanziali in modo sintetico e convincente per attirare l'attenzione dei lettori e ottenere la loro empatia.


Il campo d'azione di questi professionisti comprende un'interessante varietà di opzioni; le loro creazioni vanno dalla composizione di dialoghi di spot pubblicitari, brochure e slogan ai comunicati stampa. I Copywriter lavorano prevalentemente per agenzie pubblicitarie dove collaborano con il Direttore Creativo nell'esecuzione di campagne marketing e pubblicitarie.


I Copywriter sviluppano costantemente nuove idee ed il loro obbiettivo è quello di sollecitare il proprio pubblico ad un'azione specifica che, nel caso della pubblicità, sia orientata all'acquisto o al consumo. Questo mestiere può essere molto stressante ma allo stesso tempo anche molto entusiasmante e gratificante.

Principali Responsabilità

Ecco una lista parziale di alcuni dei compiti più comuni per un Copywriter.


  • Ideare, sviluppare e produrre campagne pubblicitarie efficaci:
  • interagire con i clienti ed interpretare le loro direttive;
  • sviluppare una profonda comprensione dei prodotti e dei servizi da promuovere in modo da determinare le caratteristiche da mettere in rilievo;
  • partecipare alle sessioni di brainstorming e dirigere il processo ispiratore;
  • monitorare le azioni di marketing dei concorrenti per analizzarne l'impatto;
  • studiare ed analizzare le particolarità del pubblico di riferimento;
  • osservare ed analizzare i trend attuali e le campagne svolte dai concorrenti;
  • selezionare i format più adatti per ogni progetto;
  • lavorare con il cliente per produrre temi pubblicitari, jingle e slogan;
  • presentare proposte a colleghi e clienti;
  • garantire il rispetto delle scadenze.
  • Garantire la qualità del materiale pubblicitario prodotto:
  • correggere ogni testo per assicurarsi che sia privo di errori;
  • modificare il materiale in accordo con il feedback del cliente;
  • sottoporre ogni lavoro a Direttore creativo e Marketing Manager per ottenere feedback ed approvazione.
  • Monitorare le campagne attraverso la fase di produzione fino al completamento:
  • revisionare ogni progetto per assicurarsi che sia conforme alle informazioni del prodotto prima di sottoporlo al marketing e ai responsabili creativi;
  • assicurarsi che le copie prodotte siano in linea con le strategie di marketing impostate dai reparti Marketing e Pubblicità, nonché con altri parametri predefiniti di ogni cliente.
  • Sviluppare materiale in linea con il budget stabilito:
  • presentare proiezioni dettagliate delle risorse finanziarie necessarie per eseguire ogni progetto.

Attività Quotidiane

  • Incontrare i clienti per comprendere la loro visione del prodotto, servizio o marchio.
  • Svolgere ricerche sulle tendenze del settore, sui concorrenti e sul pubblico di destinazione.
  • Collaborare con Direttore creativo e Marketing Manager per progettare strategie creative.
  • Modificare e revisionare i contenuti creati.
Stipendio
77 433 €

Lo stipendio medio per Copywriter in Italia è 77 433 € all'anno o 40 € all'ora. Questo è circa 4.8 volte di più dello stipendio medio del paese. Gli stipendi per questa posizione partono da 54 000 € e per professionisti con esperienza arrivano fino a 108 000 € Questi risultati sono basati su 3 stipendi estratti dalle descrizioni degli annunci di lavoro.

77 433 €
108 000 €
54 000 €
Differenza nello stipendio in base alla località
Competenze e Qualifiche Richieste
  • Eccezionale creatività, e atteggiamento positivo:
  • saper anticipare ed adattarsi alle esigenze dei clienti in modo strategico;
  • pensare in modo creativo con una visione innovativa per produrre idee nuove ed originali adatte al mercato.
  • Capacità interpersonali e comunicative impeccabili:
  • comunicare chiaramente, soprattutto in forma scritta, in modo da trasmettere le idee e creare interesse verso i clienti;
  • essere attenti alle esigenze del cliente e saper lavorare in squadra.
  • Grande attenzione ai dettagli e precisione:
  • eccezionali abilità di scrittura e revisione in modo da esaminare efficacemente i documenti creati.
  • Eccezionali capacità organizzative e di gestione del tempo:
  • essere multitasking; saper lavorare in modo autonomo ma anche in squadra;
  • essere sufficientemente organizzati da poter sviluppare più campagne contemporaneamente;
  • essere versatili e flessibili.
  • Grande spirito di iniziativa.
  • Capacità di analisi e di problem-solving:
  • leggere ed interpretare le informazioni correttamente;
  • identificare e risolvere problemi in modo tempestivo.
  • Abilità informatiche:
  • avere competenze nell'uso di Microsoft Office Suite, programmi di elaborazione testi e strumenti di editing.

Oltre a possedere le qualità e competenze sopracitate, i Copywriter avere una buona preparazione culturale che consenta loro di muoversi con agilità in campo linguistico, letterario, artistico e cinematografico.[1] Anche se non esiste un percorso di studi obbligatorio, molti di questi professionisti sono laureati in Lettere, Lingue Moderne o, generalmente, in materie umanistiche.


A seconda della società per cui lavorano, i Copywriters possono occuparsi anche di casting e selezione di attori, piuttosto che concentrarsi esclusivamente sulla creazione di contenuti scritti.

Offerte di Lavoro
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Referenze