Pubblica un annuncio di lavoro

Cosa fa un
Direttore Creativo?

Clicca qui per vedere tutti gli annunci per Direttore Creativo su neuvoo.it.
Altri nomi utilizzati per questa posizione: Creative Director, Art Director, Executive Creative Director, Chief Creative Officer

Descrizione

Il Direttore Creativo stabilisce l'identità visiva di un'azienda. E' incaricato di sviluppare proposte che soddisfino le esigenze e gli obiettivi stabiliti dai dirigenti e dai clienti. A questo proposito, supervisionano e revisionano il lavoro del team creativo (Fotografi, Graphic Designer, Copywriter).


La visione del Direttore Creativo è essenziale per interpretare le esigenze e le particolarità di un marchio, di un prodotto o di un servizio. Egli è considerato esperto in tutte le fasi del processo creativo, il che significa che il suo ruolo è fondamentale per i dipartimenti Marketing, Comunicazione, Pubblicità e Vendite. Questo professionista supervisiona e dirige ogni lavoro creativo svolto.


Questa figura si trova comunemente in campi come Pubblicità, Graphic Design, Moda, Media o Intrattenimento. Inoltre, i Direttori Creativi lavorano solitamente come professionisti assunti direttamente dalle aziende o come membri di un team di agenzie.

Principali Responsabilità

Ecco una lista parziale di alcuni dei compiti più comuni per un Direttore Creativo.


  • Stabilire la filosofia creativa della società, gli obbiettivi e le strategie:
  • sviluppare strategie creative per il marketing, la pubblicità e le campagne di branding;
  • concepire ed implementare concetti e linee guida nell'esecuzione di progetti creativi, sovrintendendone il completamento;
  • garantire qualità e coerenza di immagini e messaggi.
  • Supervisionare, istruire e motivare il team creativo al fine di garantire l'efficienza complessiva delle operazioni quotidiane:
  • assegnare e monitorare le attività creative;
  • coordinare le sessioni di brainstorming con lo staff creativo per generare idee;
  • tenersi aggiornati e assicurarsi che anche i dipendenti lo siano, sulle tendenze, sul marketing e la pubblicità, e sui progressi tecnologici;
  • stabilire piani di lavoro per progetti a breve e lungo termine, pianificare i compiti di conseguenza e garantire che obiettivi e scadenze vengano rispettati;
  • garantire che l'esecuzione di tutto il lavoro creativo rispetti il budget;
  • assistere il reparto Risorse Umane nell'assunzione di Copywriter, Graphic Designer ed altre figure dello staff creativo.
      • Collaborare con i reparti Vendite, Marketing e Pubblicità per interpretare la visione del cliente e trasformarla in un prodotto reale:
      • organizzare incontri con i clienti per stabilirne obbiettivi, esigenze ed aspettative, riassumendo le informazioni chiave a colleghi e dipendenti;
      • ricercare recensioni, statistiche e tendenze legate alle industrie dei propri clienti;
      • studiare ed analizzare i piani marketing esaminando risultati ed opportunità, al fine di individuare i più efficaci ed includerli nelle nuove iniziative;
      • eseguire la presentazione dei layout finali, assicurandosi che i clienti comprendano la proposta e ottenendo la loro approvazione, garantendo la loro soddisfazione al fine di eseguire le iniziative previste.

Attività Quotidiane

  • Stabilire le scadenze ed assegnare i compiti di conseguenza, monitorando le attività creative dei membri dei vari staff.
  • Sviluppare concetti creativi, come materiale visivo, per scopi di marketing e pubblicità.
  • Valutare, rivedere e curare i contenuti creativi prima di confermare il layout finale.
  • Presentare e spiegare le proposte ai clienti, cercando la loro approvazione e feedback per modificare le proposte di conseguenza.
Stipendio
0 €

La ricerca Direttore Creativo non ha prodotto alcun risultato in termini di stipendio.

Suggerimenti di ricerca:

- Prova con parole più generiche
- Controlla l'ortografia
- Sostituisci le abbreviazioni con la parola intera

0 €
0 €
0 €
Differenza nello stipendio in base alla località
Competenze e Qualifiche Richieste
  • Eccezionali creatività e senso artistico, volontà di sperimentare nuove idee e strumenti:
  • essere in grado di risolvere ogni eventuale problema, usando la propria immaginazione.
  • Eccezionali capacità interpersonali, comunicative e di leadership:
  • comunicare chiaramente, sia in forma orale che scritta, al fine di presentare efficacemente le proprie idee;
  • saper ascoltare, al fine di comprendere a fondo le richieste del cliente;
  • dimostrare ottime capacità di servizio al cliente;
  • dare input e critiche oneste e dirette, oltre ad essere ricettivi alle opinioni degli altri;
  • essere in grado di collaborare con altri reparti (Vendite, Marketing).
  • Ottime capacità organizzative e di gestione del tempo:
  • essere multitasking; saper lavorare sotto pressione in ambienti dinamici e frenetici;
  • essere responsabili, affidabili ed organizzati in modo da gestire efficacemente più progetti contemporaneamente.
  • Attenzione ai dettagli, meticolosità e precisione.
  • Autonomia e capacità di lavorare in un ambiente multidisciplinare.

Oltre alle qualità sopraelencate, i Direttori Creativi devono possedere una forte conoscenza del marketing digitale, dei linguaggi di programmazione e delle tecniche di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Devono inoltre essere esperti in Microsoft Office Suite e in applicazioni grafiche (ad esempio Adobe, InDesign, Photoshop, Dreamweaver, Flash e Illustrator) e programmi di grafica di movimento.


Data la natura di questa posizione, i Direttori Creativi devono avere una grande comprensione dei vari rami che si trovano nelle discipline dell'arte e del design. A questo proposito, i candidati a questa posizione sono tenuti a completare un diploma di laurea in Graphic Design, Arte, Pubblicità e Marketing, Comunicazione o avere ottenuto qualunque altra certificazione equivalente.


I Direttori Creativi di solito sono tenuti ad avere da 5 a 10 anni di esperienza di lavoro in un campo correlato, ad esempio Pubblicità, Copy Editing, Grafica o Marketing.

Offerte di Lavoro
Al momento ci sono "26" offerte di lavoro per la posizione di Direttore Creativo su neuvoo.it. Qui sotto puoi trovare la lista degli annunci disponibili per le aree metropolitane più popolate in Italia