Descrizione
Il Direttore Creativo stabilisce l'identità visiva di un'azienda. E' incaricato di sviluppare proposte che soddisfino le esigenze e gli obiettivi stabiliti dai dirigenti e dai clienti. A questo proposito, supervisionano e revisionano il lavoro del team creativo (Fotografi, Graphic Designer, Copywriter).
La visione del Direttore Creativo è essenziale per interpretare le esigenze e le particolarità di un marchio, di un prodotto o di un servizio. Egli è considerato esperto in tutte le fasi del processo creativo, il che significa che il suo ruolo è fondamentale per i dipartimenti Marketing, Comunicazione, Pubblicità e Vendite. Questo professionista supervisiona e dirige ogni lavoro creativo svolto.
Questa figura si trova comunemente in campi come Pubblicità, Graphic Design, Moda, Media o Intrattenimento. Inoltre, i Direttori Creativi lavorano solitamente come professionisti assunti direttamente dalle aziende o come membri di un team di agenzie.
Ecco una lista parziale di alcuni dei compiti più comuni per un Direttore Creativo.
- Stabilire la filosofia creativa della società, gli obbiettivi e le strategie:
- sviluppare strategie creative per il marketing, la pubblicità e le campagne di branding;
- concepire ed implementare concetti e linee guida nell'esecuzione di progetti creativi, sovrintendendone il completamento;
- garantire qualità e coerenza di immagini e messaggi.
- Supervisionare, istruire e motivare il team creativo al fine di garantire l'efficienza complessiva delle operazioni quotidiane:
- assegnare e monitorare le attività creative;
- coordinare le sessioni di brainstorming con lo staff creativo per generare idee;
- tenersi aggiornati e assicurarsi che anche i dipendenti lo siano, sulle tendenze, sul marketing e la pubblicità, e sui progressi tecnologici;
- stabilire piani di lavoro per progetti a breve e lungo termine, pianificare i compiti di conseguenza e garantire che obiettivi e scadenze vengano rispettati;
- garantire che l'esecuzione di tutto il lavoro creativo rispetti il budget;
- assistere il reparto Risorse Umane nell'assunzione di Copywriter, Graphic Designer ed altre figure dello staff creativo.
- Collaborare con i reparti Vendite, Marketing e Pubblicità per interpretare la visione del cliente e trasformarla in un prodotto reale:
- organizzare incontri con i clienti per stabilirne obbiettivi, esigenze ed aspettative, riassumendo le informazioni chiave a colleghi e dipendenti;
- ricercare recensioni, statistiche e tendenze legate alle industrie dei propri clienti;
- studiare ed analizzare i piani marketing esaminando risultati ed opportunità, al fine di individuare i più efficaci ed includerli nelle nuove iniziative;
- eseguire la presentazione dei layout finali, assicurandosi che i clienti comprendano la proposta e ottenendo la loro approvazione, garantendo la loro soddisfazione al fine di eseguire le iniziative previste.
Attività Quotidiane
- Stabilire le scadenze ed assegnare i compiti di conseguenza, monitorando le attività creative dei membri dei vari staff.
- Sviluppare concetti creativi, come materiale visivo, per scopi di marketing e pubblicità.
- Valutare, rivedere e curare i contenuti creativi prima di confermare il layout finale.
- Presentare e spiegare le proposte ai clienti, cercando la loro approvazione e feedback per modificare le proposte di conseguenza.
La ricerca Direttore Creativo non ha prodotto alcun risultato in termini di stipendio.
Suggerimenti di ricerca:
- Prova con parole più generiche
- Controlla l'ortografia
- Sostituisci le abbreviazioni con la parola intera

- Eccezionali creatività e senso artistico, volontà di sperimentare nuove idee e strumenti:
- essere in grado di risolvere ogni eventuale problema, usando la propria immaginazione.
- Eccezionali capacità interpersonali, comunicative e di leadership:
- comunicare chiaramente, sia in forma orale che scritta, al fine di presentare efficacemente le proprie idee;
- saper ascoltare, al fine di comprendere a fondo le richieste del cliente;
- dimostrare ottime capacità di servizio al cliente;
- dare input e critiche oneste e dirette, oltre ad essere ricettivi alle opinioni degli altri;
- essere in grado di collaborare con altri reparti (Vendite, Marketing).
- Ottime capacità organizzative e di gestione del tempo:
- essere multitasking; saper lavorare sotto pressione in ambienti dinamici e frenetici;
- essere responsabili, affidabili ed organizzati in modo da gestire efficacemente più progetti contemporaneamente.
- Attenzione ai dettagli, meticolosità e precisione.
- Autonomia e capacità di lavorare in un ambiente multidisciplinare.
Oltre alle qualità sopraelencate, i Direttori Creativi devono possedere una forte conoscenza del marketing digitale, dei linguaggi di programmazione e delle tecniche di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Devono inoltre essere esperti in Microsoft Office Suite e in applicazioni grafiche (ad esempio Adobe, InDesign, Photoshop, Dreamweaver, Flash e Illustrator) e programmi di grafica di movimento.
Data la natura di questa posizione, i Direttori Creativi devono avere una grande comprensione dei vari rami che si trovano nelle discipline dell'arte e del design. A questo proposito, i candidati a questa posizione sono tenuti a completare un diploma di laurea in Graphic Design, Arte, Pubblicità e Marketing, Comunicazione o avere ottenuto qualunque altra certificazione equivalente.
I Direttori Creativi di solito sono tenuti ad avere da 5 a 10 anni di esperienza di lavoro in un campo correlato, ad esempio Pubblicità, Copy Editing, Grafica o Marketing.