Descrizione
Il ruolo del Direttore di Filiale è cruciale all'interno di un istituto finanziario, in quanto responsabile del raggiungimento degli obbiettivi nel rispetto delle scadenze.
Con il compito di mantenere l'efficienza, il Direttore di Filiale supervisiona e coordina tutte le operazioni svolte, comprese l'assunzione di personale, l'approvazione di prestiti e linee di credito, la definizione degli obbiettivi commerciali, il coordinamento dei programmi merceologici e l'assistenza al cliente.
In aggiunta ai compiti di supervisione, è responsabile di interpretare le preferenze della clientela ed incrementare le vendite dei prodotti finanziari.
Ecco una lista parziale di alcuni dei compiti più comuni per un Direttore di Filiale.
- Creare, applicare e valutare il business plan:
- sviluppare e rivedere i piani operativi e le procedure coerentemente con gli obbiettivi finanziari, le politiche interne e le scadenze.
- Assumere ed affiancare il nuovo personale al fine di garantire l'efficienza generale delle operazioni quotidiane:
- assegnare e supervisionare le operazioni amministrative e finanziarie;
- mantenere se stessi e lo staff aggiornato su protocolli, politiche e procedure attuali;
- sviluppare ed applicare le procedure di customer service;
- garantire che obbiettivi e scadenze vengano rispettate, ed i progetti condotti nel rispetto delle politiche interne;
- collaborare con la sede centrale e le altre filiali per garantire il corretto svolgimento delle operazioni.
- Monitorare le operazioni finanziarie eseguite e le attività svolte:
- revisionare le operazioni finanziarie eseguite dagli impiegati;
- preparare report trimestrali, giornalieri ed altri rapporti amministrativi;
- supervisionare il completamento di documentazione e analisi delle operazioni bancarie;
- analizzare le attività d'ufficio e le performance dei dipendenti, applicando eventuali modifiche necessarie ai metodi utilizzati.
- Garantire un adeguato funzionamento delle attrezzature d'ufficio.
- Contribuire allo sviluppo delle attività correnti:
- collaborare con le altre filiali per garantire il raggiungimento degli obbiettivi;
- contribuire allo sviluppo della filiale interpretando le preferenze della clientela, attirandone di nuova.
Attività Quotidiane
- Assicurarsi che tutti i dipendenti gestiscano le attività in modo accurato, imparziale e redditizio, nel rispetto degli standard etici.
- Assistere ed affiancare il personale al fine di garantire la soddisfazione dei clienti.
- Monitorare il budget ed assicurare che gli obbiettivi di vendita vengano raggiunti.
- Assistere i clienti in caso di problematiche o lamentele.
- Assicurare che i dipendenti rispettino regolamenti e procedure interne.
- Comunicare i colleghi e mantenere rapporti con le altre filiali.
- Sviluppare relazioni con la comunità ed altri esercizi commerciali.
- Mantenere documentazioni dettagliate e riportare tutte le operazioni e le attività delle filiali, incluse le prestazioni dei dipendenti.
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Suggerimenti di ricerca:
- Prova con parole più generiche
- Controlla l'ortografia
- Sostituisci le abbreviazioni con la parola intera

- Ottime capacità interpersonali, comunicative e di negoziazione:
- comunicare chiaramente con clienti e colleghi al fine di mantenere un ambiente positivo e trasparente;
- gestire le richieste in modo professionale e diplomatico, informando i clienti riguardo le decisioni prese e le transazioni eseguite;
- saper presentare informazioni ed idee in modo chiaro e comprensibile;
- mantenere rapporti positivi per facilitare la collaborazione;
- saper affrontare clienti e colleghi in modo adeguato anche in situazioni potenzialmente avverse.
- Eccezionali capacità di leadership:
- saper dirigere e motivare il personale;
- dimostrare un comportamento adeguato, etico e professionale che induca al rispetto e alla fiducia;
- motivare se stessi e gli altri a raggiungere gli obbiettivi;
- essere intraprendente e dimostrare spirito d'iniziativa.
- Forte senso di empatia:
- curare gli interessi di clienti e colleghi.
- Eccezionali capacità organizzative e di gestione dei progetti:
- saper lavorare sia in autonomia che in squadra;
- essere versatile e flessibile;
- saper stabilire priorità e responsabilità in modo adeguato.
- Abilità amministrative:
- ottime competenze informatiche.
- Alti livelli di onestà, credibilità e riservatezza.
Oltre a possedere le qualità sopraelencate, il Direttore di Filiale deve avere approfondite competenze nella gestione aziendale e nell'organizzazione dei servizi, curando sia la struttura che la clientela, nonché possedere adeguate capacità nella gestione delle risorse sia umane che finanziarie e una buona conoscenza delle tecniche di marketing, in particolare per quanto riguarda le analisi di mercato.
Per diventare Direttore di Filiale occorre possedere una laurea in discipline economico-giuridiche. Ad integrazione della formazione universitaria, è considerato fondamentale aver frequentato corsi o master su materie come marketing, tecniche di analisi di mercato o logistica, promossi da istituti specializzati, enti o associazioni di categoria.[1]