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Cosa fa un
HR Assistant?

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Altri nomi utilizzati per questa posizione: Assistente del Personale, Hr Assistant Junior

Descrizione

Il lavoro di un HR Assistant consiste in supporto amministrativo alle attività della Direzione Risorse Umane per assicurare in modo efficiente: i pagamenti degli stipendi, gli adeguamenti salariali, i processi di reclutamento e la registrazione delle informazioni dei dipendenti.[1]

Principali Responsabilità

Ecco una lista parziale di alcuni dei compiti più comuni per un HR Assistant.


  • Elaborare informazioni precise che siano di supporto al management team:
  • verificare e registrare la documentazione relativa alle attività del personale, come assunzioni, reclutamento, formazione, lamentele e valutazione delle prestazioni;
  • redigere la suddetta documentazione.
  • Fornire assistenza al processo di reclutamento:
  • preparare e pubblicare gli annunci di lavoro;
  • raccogliere informazioni sui candidati;
  • assistere la selezione e la valutazione dei candidati;
  • pianificare i colloqui ed assistervi;
  • preparare la documentazione necessaria per le nuove assunzioni;
  • assicurarsi che le verifiche delle referenze siano state completate;
  • fornire assistenza nel monitoraggio del processo di valutazione dei candidati.
  • Fornire assistenza nel processo di assunzione:
  • preparare la documentazione necessaria per le nuove assunzioni;
  • inserire i neo-assunti nel ruolo per il quale sono stati selezionati;
  • monitorare le prestazioni dei nuovi dipendenti;
  • interagire e fornire informazioni ai nuovi dipendenti.
  • Raccogliere dati ed elaborare statistiche e report di controllo:
  • verificare la presenza e la correttezza della documentazione relativa ai nuovi impiegati;
  • riportare al Direttore HR i problemi che vengono riportati da altre funzioni aziendali;
  • gestire i dati sensibili secondo criteri di sicurezza adeguati.
  • Fornire supporto amministrativo:
  • elaborare paghe e contributi;
  • monitorare le assenze per ferie o malattia;
  • rispondere ad eventuali domande sulle buste paga;
  • revisionare le buste paga e suggerire azioni correttive;
  • gestire i contenziosi;
  • aggiornare le documentazioni relative ai dipendenti.
  • Coordinare gli eventi formativi e la gestione dei partecipanti.
  • Gestire corrispondenza, report, organizzazione di incontri, archiviazione documentale, monitoraggio delle principali scadenze.

Attività Quotidiane

  • Fornire assistenza al personale dell'azienda.
  • Gestire la corrispondenza.
  • Creare e distribuire documenti.
  • Aggiornare ed inserire dati.
  • Inserire i neo-assunti nel ruolo per il quale sono stati selezionati.
  • Organizzare colloqui e riunioni.
  • Preparare e compilare rapporti e fogli di calcolo.
stipendio
28 960 €

Lo stipendio medio per HR Assistant è 28 960 € all'anno o 15 € all'ora. Questo è circa 1.8 volte di più dello stipendio medio del paese. Gli stipendi per questa posizione partono da 20 000 € e per professionisti con esperienza arrivano fino a 41 000 € Questi risultati sono basati su 5 stipendi estratti dalle descrizioni degli annunci di lavoro.

28 960 €
41 000 €
20 000 €
Differenza nello stipendio in base alla località
Competenze e Qualifiche Richieste
  • Abilità interpersonali e comunicative:
  • comunicare chiaramente, sia in forma scritta che orale, creando un ambiente positivo;
  • saper lavorare in squadra.
  • Capacità organizzative e di gestione del tempo:
  • pianificare le attività lavorative stabilendo le priorità, in modo da ottimizzare il tempo;
  • essere multitasking; saper svolgere più mansioni contemporaneamente.
  • Capacità analitiche e di problem-solving:
  • saper leggere ed interpretare correttamente le informazioni;
  • elaborare dati numerici;
  • raccogliere ed analizzare informazioni;
  • identificare e risolvere problemi in modo tempestivo.
  • Grande attenzione ai dettagli:
  • monitorare accuratamente la qualità del lavoro;
  • garantire il rispetto degli standard;
  • inserire e verificare dati correttamente;
  • mantenere la concentrazione durante lo svolgimento di compiti ripetitivi.
  • Abilità amministrative:
  • competenze informatiche;
  • competenza nell'uso del pacchetto Office per produrre report e documenti;
  • competenza nell'uso di Internet e posta elettronica;
  • esperienza nel prendere nota durante le riunioni.

Gli HR Assistants devono essere affidabili, in grado di seguire le istruzioni date e di migliorare le proprie prestazioni in base ai feedback della direzione. Devono essere in grado di lavorare in modo autonomo ed essere motivati.


Oltre a possedere le abilità sopraelencate, gli HR Assistants devono avere un Diploma o Laurea in materie umanistiche, un'ottima conoscenza della lingua inglese ed una buona padronanza dei sistemi informatici.


L'orario di lavoro è solitamente standard e gli ambienti di lavoro sono normalmente luoghi di ufficio.

Offerte di Lavoro
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Referenze