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Human Resources Coordinator?

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Altri nomi utilizzati per questa posizione: Coordinatore Risorse Umane

Descrizione

Gli HR Coordinator fungono da ponte tra i dipendenti e il team di gestione delle risorse umane. Essi affrontano le questioni sollevate dai dipendenti, raccomandano modifiche per migliorare le politiche e le pratiche di gestione delle risorse umane; forniscono informazioni e rispondono alle domande relative alle condizioni di lavoro.


Essi hanno anche un ruolo importante nello svolgimento delle attività legate alle assunzioni e spesso fungono da portavoce della società durante la partecipazione a fiere di lavoro. Collaborano spesso con gli HR Assistents, supervisionando il completamento delle attività amministrative, come l'immissione di dati.

Principali Responsabilità

Ecco una lista parziale di alcuni dei compiti più comuni per un HR Coordinator.


  • Fornire supporto completo al cliente:
  • rispondere a domande e richieste fornendo informazioni ai clienti interni ed esterni;
  • fornire servizi quali assistenza al personale, consulenza e programmi di identificazione.
  • Creare e coordinare le comunicazioni interne ed esterne relative al settore Risorse Umane:
  • sviluppare ed aggiornare materiali e documentazioni di supporto ai programmi relativi alle Risorse Umane;
  • Sviluppare risorse HR per l'intranet aziendale.
  • Consigliare dirigenti e dipendenti sulle politiche e le procedure relative al personale:
  • supportare i manager e i dipendenti nella corretta interpretazione delle norme e dei regolamenti aziendali;
  • analizzare i problemi relativi alla gestione delle risorse umane e formulare raccomandazioni per l'organizzazione.
  • Consultare la direzione per individuare e analizzare le problematiche e le esigenze aziendali attuali e future:
  • ricercare, analizzare ed applicare programmi, report e progetti;
  • eseguire analisi periodiche della qualità dei servizi offerti.
  • Amministrare il processo di reclutamento:
  • coordinare la logistica per le fiere di lavoro e gli eventi di assunzione quando necessario;
  • revisionare le strategie di selezione per soddisfare le esigenze aziendali;
  • selezionare e valutare le candidature;
  • coordinare il processo di selezione ed organizzare i colloqui;
  • svolgere i colloqui con i candidati;
  • assegnare e valutare test ai fini dell'assunzione;
  • verificare che i controlli delle referenze siano completati;
  • informare i candidati sui requisiti richiesti e l'inquadramento;
  • informare i candidati sull'esito della selezione;
  • reclutare candidati;
  • Amministrare il processo per le nuove assunzioni:
  • raccogliere e redigere i contratti di assunzione;
  • orientare i nuovi dipendenti all'interno dell'azienda;
  • organizzare la formazione dei nuovi dipendenti.
  • Mantenere annotazioni e documentazione sui dipendenti:
  • organizzare e gestire le procedure di consulenza e reclami;
  • monitorare e segnalare le anomalie sindacali;
  • negoziare insediamenti di appelli e controversie;
  • coordinare l'amministrazione e la documentazione relativa alle transazioni del personale, inclusi i trasferimenti, le promozioni e le terminazioni dei rapporti di lavoro.
  • Amministrare i dati necessari all'elaborazione delle paghe:
  • gestire il libro paga;
  • raccogliere e redigere i contratti di assunzione;
  • gestire l’inquadramento dei dipendenti;
  • Garantire la riservatezza delle informazioni relative alle Risorse Umane e alle relazioni con i lavoratori:
  • creare file riservati;
  • garantire la corretta archiviazione della documentazione;
  • Mantenere i contatti con i consulenti esterni per definire le linee guida e per preservare standard elevati.
  • Gestire l'organizzazione di eventi aziendali:
  • coordinare meeting e seminari.
  • Garantire la conformità legale attraverso il monitoraggio e l'implementazione dei requisiti e delle normative applicabili.

Attività Quotidiane

  • Fornire assistenza al personale.
  • Fare da tramite tra il personale e la direzione.
  • Organizzare e coordinare le operazioni e le funzioni dell’ufficio del personale.
  • Valutare il personale, ricercare e raccogliere osservazioni sul personale meritevole di progetti di formazione e sviluppo.
  • Gestire il processo di selezione ed assunzioni.
  • Supportare i manager e i dipendenti nella corretta interpretazione delle norme e dei regolamenti aziendali.
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Competenze e Qualifiche Richieste
  • Abilità interpersonali e comunicative:
  • comunicare chiaramente, sia in forma scritta che orale, al fine di creare un ambiente sano e positivo;
  • essere in grado di costruire e mantenere buone relazioni personali con i propri interlocutori;
  • saper lavorare in squadra;
  • sapersi rapportare con gruppi eterogenei di persone anche in situazioni potenzialmente avverse.
  • Capacità organizzative e gestionali:
  • pianificare le attività di lavoro in modo efficiente ottimizzando i tempi;
  • essere multitasking; saper lavorare contemporaneamente su un ampio numero di progetti;
  • Capacità di analisi, decisionali e di risoluzione dei problemi:
  • saper analizzare dati numerici, trarre conclusioni logiche e fornire consigli ragionevoli;
  • identificare e risolvere problemi in modo tempestivo;
  • essere ragionevoli ed avere buonsenso.
  • Grande attenzione ai dettagli:
  • saper monitorare accuratamente la qualità del lavoro;
  • garantire il rispetto degli standard;
  • saper lavorare sotto pressione;
  • rispettare le scadenze e gli obiettivi in tempi ristretti.
  • Abilità amministrative:
  • avere comprovate abilità informatiche;
  • saper utilizzare strumenti quali software paghe, software presenze, software sicurezza, software formazione.
  • Avere ottime capacità di persuasione e di negoziazione.
  • Saper lavorare in modo autonomo.

Oltre a possedere le abilità sopraelencate, un HR Coordinator deve dimostrare un'ampia conoscenza delle pratiche di gestione delle Risorse Umane, delle normative vigenti e di elementi di contrattualistica del lavoro, contratti collettivi nazionali (CCNL) e sistemi retributivi.[1]


Per diventare HR Coordinator è necessario essere in possesso di una laurea in Economia, Giurisprudenza, Lettere, o di un Master in Gestione delle Risorse Umane.[2] Generalmente i datori di lavoro ricercano candidati con una buona conoscenza della lingua inglese.


L'orario di lavoro per un HR Coordinator è solitamente standard e a tempo pieno e gli ambienti di lavoro sono normalmente luoghi di ufficio.

Offerte di Lavoro
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Referenze