Descrizione
Gli Insegnanti di Scuola Superiore insegnano materie accademiche, tramite lezioni, discussioni, e presentazioni audio-video. Per valutare i progressi di apprendimento degli studenti, gli Insegnanti preparano test e verifiche ed assegnano voti basati sui risultati prodotti. Tutti gli Insegnanti di Scuola Superiore sono assunti da scuole pubbliche e private.
Le materie insegnate nelle scuole superiori possono includere letteratura, lingue classiche (greco e latino), lingue straniere, matematica, scienze, arte, educazione fisica, musica ecc. Alcuni Insegnanti possono essere specializzati in campi specifici, come ad esempio gli Insegnanti di materie tecniche o gli Insegnanti di sostegno.
Ecco una lista parziale, non esaustiva, di alcuni dei compiti più comuni per un Insegnante di Scuola Superiore.
- Preparare materiale didattico e presentarlo agli studenti, nel rispetto dei piani di studio stabiliti.
- Rivedere la programmazione didattico-educativa e sviluppare approcci alternativi alle lezioni, per facilitarne la comprensione per gli studenti:
- identificare le esigenze comportamentali e di apprendimento individuali degli studenti;
- rispondere rapidamente alle esigenze individuali, rispetto al temperamento, alle competenze ed alle abilità degli studenti;
- sostenere studenti e genitori con strategie alternative e fornendo ulteriore assistenza con l' assegnazioni di progetti e compiti quotidiani, in base alle necessità.
- Preparare, assegnare e correggere test, quiz ed altre verifiche (interrogazioni orali, presentazioni e progetti di gruppo), e compiti a casa:
- completare le valutazioni, creare relazioni sui progressi, e sostenere colloqui con i genitori per discutere ulteriormente i risultati delle verifiche, così come eventuali difficoltà di apprendimento o comportamentali;
- mantenere registri completi ed accurati dei progressi degli studenti (registrando le presenze ed eventuali note), per assicurare che questi facciano i progressi adeguati e raggiungano gli obbiettivi stabiliti.
- Aiutare gli studenti ad esprimere se stessi, ascoltandoli e rispondendo a domande e commenti che estendano la conversazione.
- Garantire lo sviluppo personale e sociale degli studenti:
- fornire agli studenti strumenti concreti e discutere strategie per migliorare la leadership, la gestione dello stress, la fiducia in se stessi, le capacità decisionali e le abilità comunicative e relazionali;
- facilitare la risoluzione dei conflitti tra gli studenti, ed insegnare loro come risolverli;
- collaborare con partner esterni (psicologi, logopedisti ed assistenti sociali) per seguire e supportare adeguatamente studenti con disturbi di salute mentale o comportamentali;
- segnalare ogni situazione di abuso alle autorità appropriate, sia che si tratti di violenze fisiche, psicologiche, sessuali, emotive o verbali (bullismo e maltrattamenti).
- Essere attivamente coinvolti in tutti gli aspetti del programma scolastico e dimostrare la volontà di contribuire allo sviluppo di una cultura scolastica positiva, partecipando volontariamente ad attività extracurricolari.
- Garantire che la scuola soddisfi i criteri operativi e rispetti gli standard di salute e sicurezza.
Attività Quotidiane
- Preparare e presentare i programmi didattici in base ad un piano di studi approvato.
- Rivedere ed adattare/personalizzare il programma d'insegnamento, se necessario.
- Preparare, assegnare, correggere e valutare test/verifiche e compiti a casa.
- Seguire e segnalare i progressi degli studenti.
- Comunicare con genitori, studenti e colleghi insegnanti per ottenere feedback sul lavoro degli alunni, suggerire approcci e strategie d'insegnamento e sviluppare ed aggiornare i piani di studio.
La ricerca Insegnante di Scuola Superiore non ha prodotto alcun risultato in termini di stipendio.
Suggerimenti di ricerca:
- Prova con parole più generiche
- Controlla l'ortografia
- Sostituisci le abbreviazioni con la parola intera

- Ottima formazione accademica e preparazione professionale:
- dimostrare profonda conoscenza del proprio campo di specializzazione, e l'abilità d'insegnare.
- Grandi abilità interpersonali e comunicative:
- comunicare in modo chiaro e sicuro, sia in forma scritta che orale, al fine di infondere in modo accurato la conoscenza e dare agli studenti istruzioni dettagliate;
- avere tatto, pazienza e buonsenso nel comunicare con studenti, genitori e colleghi in modo da mantenere relazioni collaborative ed efficaci;
- essere ottimi ascoltatori, saper individuare facilmente e correttamente le esigenze e le difficoltà degli studenti (difficoltà di apprendimento o comportamentali);
- saper lavorare efficacemente in squadra.
- Grande senso di empatia e compassione:
- dimostrare sensibilità verso le necessità individuali degli studenti;
- dimostrare un'innata capacità di far sentire accudito il prossimo;
- saper lavorare in un ambiente multiculturale, dimostrando considerazione e rispetto nei confronti di famiglie e studenti di culture ed estrazione diverse.
- Ottima gestione della classe e capacità organizzative:
- strutturare e personalizzare strategicamente i piani di studio;
- stabilire le priorità e pianificare le attività ottimizzando i tempi, affrontando grandi carichi di lavoro;
- essere multitasking; saper lavorare sotto pressione in un ambiente dinamico e frenetico.
- Atteggiamento positivo, ottimista e grande abilità di motivare gli altri.
- Grande creatività, iniziativa, flessibilità e reattività, oltre a grandi abilità di leadership:
- buona adattabilità;
- usare creatività ed immaginazione per sviluppare nuove idee ed applicare nuove soluzioni ai problemi.
- Forti competenze tecnologiche e capacità di applicarle come strumento didattico per sostenere l'apprendimento.
Oltre a possedere le abilità sopraelencate, gli Insegnanti devono dimostrare profonda comprensione delle pratiche attuali di insegnamento e valutazione; così come una profonda conoscenza ed abilità nell'insegnare le materie del proprio campo di specializzazione. Essi devono inoltre capire e rispettare tutte le normative relative ai programmi di insegnamento (ad esempio, le politiche scolastiche e le procedure, così come le legislazioni provinciali e nazionali).
In Italia per diventare Insegnanti di Scuola Superiore è necessario ottenere una laurea in una delle seguenti materie: lettere moderne, lettere classiche, lingue e materie scientifiche. Secondariamente, è fondamentale ottenere l'abilitazione all'insegnamento mediante i corsi TFA (Tirocinio Formativo Attivo), requisito indispensabile per accedere ai concorsi indetti dal Ministero.[1]
Gli Insegnanti devono essere flessibili in quanto spesso dovranno svolgere alcune attività fuori dall'orario di lavoro, come ad esempio correggere compiti e verifiche, o coordinare e partecipare ai colloqui con i genitori, e così via.