Descrizione
Il Logopedista diagnostica, valuta e tratta l'intera area dei disturbi del vastissimo campo della comunicazione. Si occupa quindi della prevenzione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi (relativi, ad esempio, alla memoria e all'apprendimento).[1]
Il Logopedista lavora specialmente con i bambini, ma anche con pazienti di ogni età in quanto i disturbi della comunicazione possono insorgere in seguito a ictus, malattie neurologiche, tumori alla bocca/gola, lesioni alla testa. Lavora presso ospedali, cliniche, centri di riabilitazione ed altre strutture sanitarie, ed enti pubblici e privati dove si richiedono le sue competenze professionali.
Ecco una lista parziale, non esaustiva, di alcuni dei compiti più comuni per un Logopedista.
- Fornire consulenze ed istruire i pazienti e le loro famiglie.
- Sottoporre i pazienti a test ed esami per diagnosticare e valutare disturbi del linguaggio, della voce, della comunicazione e della deglutizione.
- Sviluppare, pianificare, applicare e tenere traccia di programmi di recupero, basati sui risultati di test ed esami, al fine di trattare i disturbi sopraelencati:
- identificare le necessità e gli obbiettivi dei pazienti ed assicurarsi che essi lavorino per raggiungere tali obbiettivi;
- fornire trattamenti individuali personalizzati, intensivi o semi intensivi, in base alle necessità del paziente;
- coordinare il piano di trattamento con il paziente, la sua famiglia ed i membri del proprio team;
- tenere traccia dei risultati e dei progressi del paziente, della qualità ed efficacia dei programmi di recupero, al fine adattare e modificare l'intervento durante il percorso riabilitativo nel rispetto delle esigenze del paziente;
- indirizzare il paziente presso ulteriori servizi sanitari o educativi, se necessario.
- Stabilire e mantenere relazioni con l'utente e la famiglia al fine di individualizzare il programma riabilitativo alle esigenze specifiche del paziente.
- Interagire con le altre figure professionali nella verifica del Progetto Educativo Individualizzato.
- Stendere rapporti tecnico-scientifici e informare adeguatamente l'equipe riabilitativa ed eventuali altri professionisti sanitari e non coinvolti, nonché l'utente.
- Svolgere attività di ricerca in ambito della disciplina della Logopedia ed in ambito interdisciplinare:
- partecipare ad attività, incontri ed iniziative riguardanti le patologie del linguaggio e programmi clinici/sanitari;
- fornire consigli, effettuare analisi ed elaborare la documentazione clinica.
- Monitorare le risorse e gli ausili forniti (attrezzature, sala d'attesa, materiali di riferimento).
Attività Quotidiane
- Effettuare test ed esami per diagnosticare e valutare disturbi della comunicazione e della deglutizione.
- Sviluppare e pianificare programmi riabilitativi personalizzati, basandosi sui risultati di test ed esami.
- Fornire istruzioni e consulenza ai pazienti e le loro famiglie.
- Mantenere relazioni con i pazienti e rispondere alle loro domande.
La ricerca Logopedista non ha prodotto alcun risultato in termini di stipendio.
Suggerimenti di ricerca:
- Prova con parole più generiche
- Controlla l'ortografia
- Sostituisci le abbreviazioni con la parola intera

- Ottime abilità interpersonali, comunicative e di valutazione:
- comunicare in modo estremamente chiaro, sia in forma orale che scritta, al fine di interagire efficacemente con i pazienti, le loro famiglie, ed i propri collaboratori;
- saper ottenere la fiducia dei pazienti, perché possano aprirsi, in modo da valutare ulteriori sintomi o difficoltà;
- essere pazienti, ottimisti e discreti nella comunicazione con i pazienti, le famiglie ed il proprio staff, in modo da mantenere relazioni collaborative ed efficaci;
- dimostrare profonda conoscenza del linguaggio e l'abilità di insegnarlo.
- Forte senso di empatia e compassione:
- dimostrare sensibilità verso le esigenze dei pazienti;
- essere appassionati nell'aiutare le persone ad esprimere il loro potenziale comunicativo;
- dimostrare l'abilità di far sentire gli altri accuditi;
- essere in grado di lavorare in un ambiente multiculturale, dimostrando considerazione e rispetto del prossimo.
- Ottimismo, atteggiamento positivo ed abilità nel motivare gli altri.
- Abilità organizzative e di gestione del tempo:
- strutturare e personalizzare strategicamente i programmi di trattamento in modo da poter eseguire test su base regolare;
- stabilire priorità e pianificare le attività di lavoro ottimizzando i tempi, affrontando grandi carichi di lavoro;
- saper valutare ed affrontare situazioni critiche;
- essere multitasking; saper lavorare sotto pressione in un ambiente dinamico e frenetico, mantenendo un comportamento professionale.
- Abilità analitiche, di risoluzione dei problemi e decisionali:
- saper raccogliere, analizzare ed interpretare i bisogni della persona assistita, definire i problemi e trarre valide conclusioni;
- saper prendere iniziative ed essere intuitivi e giudiziosi nel prendere decisioni;
- usare creatività ed immaginazione per sviluppare nuove idee e nuove soluzioni ai problemi;
- indirizzare i pazienti presso altri professionisti, se necessario.
Oltre a possedere le abilità sopraelencate, un Logopedista deve possedere una laurea in Logopedia o in Scienze riabilitative; per poter esercitare la professione è inoltre necessaria l'iscrizione al relativo albo professionale.