Descrizione
Il Marketing Coordinator elabora i piani e strategie di marketing per lo sviluppo e la promozione dei prodotti e dei servizi dell'azienda per cui lavora[1]. E' il "braccio destro" del Direttore Marketing e opera da ponte tra dipendenti, clienti, fornitori e team di gestione marketing. Inoltre contribuisce a pianificare, implementare e monitorare attività di marketing, branding e pubblicità al fine di migliorare l'immagine del marchio e aumentare la soddisfazione del cliente.
Nello specifico, i Marketing Coordinator sono responsabili della conduzione di ricerche di mercato, dello sviluppo di proposte e strategie di marketing, elaborazione di rapporti e aggiornamento sugli gli ultimi sviluppi, tendenze, concorrenti e opportunità promozionali del settore.
Il ruolo e le responsabilità di questi professionisti può variare in base al tipo e alla dimensione dell'azienda presso cui lavorano.
Ecco una lista parziale di alcuni dei compiti più comuni per un Marketing Coordinator.
- Sviluppare ed applicare strategie di marketing e campagne pubblicitarie a lungo e breve termine al fine di aumentare la visibilità del marchio:
- supportare lo sviluppo di progetti di marketing sotto la direzione del Marketing Manager;
- determinare la fattibilità e la redditività delle campagne marketing, nuove o già in uso;
- promuovere ed eseguire campagne di marketing e pubblicità analizzando le previsioni di vendita;
- gestire campagne pubblicitarie e piani marketing garantendo che ogni iniziativa abbia l'obbiettivo di aumentare la diffusione del marchio;
- assistere il Marketing Manager nell'attuazione delle strategie di marketing online, tramite i social media;
- proporre idee, consigli e piani per contribuire all'ottimizzazione delle strategie di marketing;
- pianificare presentazioni promozionali, mantenere un calendario annuale di progetti e garantire i rispettivi termini di scadenza.
- Assistere i Marketing Manager nella definizione del target di prodotti, marchi o servizi:
- ricercare, analizzare e sintetizzare le tendenze di mercato;
- studiare le strategie dei concorrenti.
- Eseguire piani di marketing, campagne e strategie in linea con il budget convenuto:
- fornire report dettagliati riguardanti le spese al Marketing Manager.
- Monitorare il materiale di marketing:
- coordinare, modificare ed ottimizzare ogni materiale riguardante pubblicità, branding e marketing;
- revisionare ogni progetto per garantire che sia coerente con le informazioni sul prodotto, prima di sottoporlo al Marketing Manager;
- garantire che ogni materiale sia coerente con le strategie di marketing previste;
- monitorare e mantenere l'inventario dei materiali promozionali, quando necessario.
- Fornire assistenza al reparto vendite al fine di raggiungere gli obbiettivi aziendali:
- fornire consigli di marketing per una migliore comprensione della personalità del marchio e determinare il mezzo di distribuzione più redditizio.
- Preparare report mensili, trimestrali e annuali al fine di presentare dati attuali e previsioni:
- riassumere la valutazione condotta dagli analisti di marketing sull'efficacia delle strategie passate e quelle in corso;
- analizzare i feedback sulle campagne in corso e quelle passate;
- valutare l'impatto ed i risultati delle attività di marketing;
- raccogliere i dati dei concorrenti distinguendo le caratteristiche dei loro prodotti, la quota di mercato, i prezzi e la pubblicità, e confrontando i risultati con le azioni intraprese dal reparto marketing.
- Instaurare relazioni e partnership strategiche:
- ricercare e segnalare potenziali relazioni strategiche.
Attività Quotidiane
- Assistere i Marketing Manager nello sviluppo ed esecuzione di tutte le strategie di marketing e pubblicitarie.
- Collaborare con i team creativi per coordinare e supervisionare le attività di marketing.
- Raccogliere ed analizzare dati al fine di riportare in modo accurato l'impatto ed i risultati delle attività di marketing.
- Osservare le campagne marketing della concorrenza ed il loro impatto, mantenendosi aggiornati sulle tendenze di mercato ed i requisiti, per garantire che ogni strategia applicata sia al passo coi tempi.
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Suggerimenti di ricerca:
- Prova con parole più generiche
- Controlla l'ortografia
- Sostituisci le abbreviazioni con la parola intera

- Eccezionale creatività, intuizione ed atteggiamento positivo:
- saper anticipare ed adeguarsi alle necessità dei clienti in modo proattivo e strategico.
- Capacità interpersonali e comunicative impeccabili:
- comunicare chiaramente, sia in forma scritta che orale, in modo da trasmettere idee innovative e stabilire relazioni di fiducia con clienti, collaboratori e distributori;
- essere orientati al cliente e saper lavorare in squadra.
- Eccellenti capacità organizzative e di gestione del tempo:
- essere multitasking; saper lavorare sia in autonomia che in squadra, in ambienti dinamici e frenetici;
- essere sufficientemente organizzati per gestire più campagne contemporaneamente;
- essere versatili, flessibili e sapersi adattare alle diverse priorità;
- saper stabilire priorità e responsabilità in modo adeguato.
- Eccellenti capacità di leadership e project management:
- motivare se stessi e gli altri ad ottenere risultati e superare gli obbiettivi;
- essere intraprendenti ed energici.
- Capacità analitiche e di problem-solving:
- leggere ed interpretare correttamente le informazioni;
- identificare e risolvere i problemi in modo tempestivo.
- Capacità amministrative:
- essere competenti nell'uso di Microsoft Office Suite e nei prodotti Adobe, inclusi fogli di calcolo e software per la creazione di diagrammi di flusso.
- Essere responsabili, affidabili e precisi, con particolare attenzione alla cura dei dettagli.
Oltre alle competenze e qualità sopraelencate, i Marketing Coordinator devono conoscere a fondo le piattaforme di social media e di analisi digitale.
Il background accademico richiesto dipende dalle necessità del datore di lavoro. Ad ogni modo, i titoli preferenziali sono una laurea in Economia e Commercio o in Scienze statistiche, master in Business Administration o altri master specifici di settore. Esistono inoltre corsi IFTS per il conseguimento di qualifica coerente. E’ inoltre fondamentale la conoscenza della lingua inglese.[2]