Descrizione
La professione del Rappresentante Farmaceutico unisce le qualità di un rappresentante commerciale con quelle di un farmacologo. Il suo lavoro principale è quello di incontrare i clienti esistenti e potenziali, in genere medici, proprietari di farmacie e altri professionisti della salute, per presentare loro nuovi farmaci e prodotti.
Una volta stabilito un rapporto venditore-acquirente, i Rappresentanti Farmaceutici dovranno effettuare visite regolari ai propri clienti per fidelizzarli, ricevere feedback sull'efficienza dei prodotti e introdurre nuovi proposte di prodotti che verranno sviluppati.
Questi professionisti lavorano principalmente per case farmaceutiche ed altri produttori di farmaci, vaccinazioni, trattamenti e prodotti sanitari. Essendo essenzialmente agenti di vendita, si prevede che siano personaggi affascinanti in grado di convincere i clienti ad acquistare, utilizzare e consigliare i loro prodotti ai pazienti.
Ecco una lista parziale, non esaustiva, di alcuni dei compiti più comuni per un Rappresentante Farmaceutico.
- Incontrare i potenziali clienti, solitamente Medici ed altri professionisti della sanità, per presentare loro nuovi prodotti:
- conoscere la specializzazione del cliente per proporre prodotti adeguati;
- fornire informazioni sul prodotto per quanto riguarda caratteristiche, vantaggi e nuovi sviluppi;
- creare riepiloghi, grafici e qualsiasi supporto visivo utilizzato nelle vendite per aumentare la credibilità del prodotto e mostrarne le qualità;
- rispondere ad ogni eventuale dubbio del cliente relativo all'uso del prodotto, al prezzo, alle normative ed alla disponibilità;
- informare il cliente su promozioni e sconti;
- preparare e fornire gli accordi di vendita;
- mantenere attivi i rapporti con il cliente anche dopo la vendita, per risolvere eventuali problematiche e fornire supporto se necessario.
- Identificare nuovi potenziali clienti:
- identificare i potenziali clienti tramite elenchi commerciali, altri clienti e partecipando a conferenze e convegni;
- stabilire e mantenere rapporti con i clienti, mantenendo registri e una profonda conoscenza dei prodotti della casa rappresentata;
- promuovere le vendite ai clienti già acquisiti ed identificarne di nuovi.
- Analizzare e registrare le vendite, le chiamate, i programmi ed il budget, se necessario.
- Assicurarsi di rispettare procedure, politiche, standard della compagnia e leggi e normative vigenti.
- Tenersi aggiornato su nuovi prodotti, regolamenti farmaceutici, trattamenti e tendenze del mercato, così come sui prodotti concorrenti:
- partecipare a conferenze, convegni e fiere per incontrare altri rappresentanti e clienti, al fine di discutere gli sviluppi dei nuovi prodotti;
- leggere e mantenersi informato su nuovi e vecchi prodotti;
- monitorare le vendite, i prezzi ed i prodotti delle compagnie concorrenti.
Attività Quotidiane
- Contattare sia nuovi clienti che quelli già acquisiti per discutere le loro necessità e spiegare loro come dei prodotti specifici le possano soddisfare.
- Aiutare i clienti nella scelta del prodotto in base alle loro esigenze, alle caratteristiche del prodotto ed alle normative.
- Rispondere alle domande dei clienti riguardo prezzi, disponibilità ed utilizzo del prodotto.
- Negoziare i prezzi e le condizioni di vendita.
- Preparare gli accordi di vendita ed avviare gli ordini.
- Collaborare con i colleghi per scambiare informazioni riguardo a strategie di vendita ed informazioni di marketing.
- Mantenere attivi i rapporti con i clienti per assicurarsi che siano soddisfatti dei loro acquisti e per rispondere a domande e chiarire perplessità.
La ricerca Rappresentante Farmaceutico non ha prodotto alcun risultato in termini di stipendio.
Suggerimenti di ricerca:
- Prova con parole più generiche
- Controlla l'ortografia
- Sostituisci le abbreviazioni con la parola intera

- Eccezionale abilità di vendita e grande sicurezza:
- essere persuasivo e sufficientemente convincente per concludere la vendita;
- essere concentrato sul cliente;
- essere un venditore flessibile, in caso fosse possibile offrire più di un prodotto;
- avere un approccio consultivo e collaborativo durante la vendita.
- Eccezionali doti interpersonali e comunicative:
- comunicare chiaramente, soprattutto in forma verbale, al fine di creare un ambiente positivo con i clienti;
- essere abili nell'instaurare relazioni.
- Abilità di pensiero strategico, presentazione e capacità organizzative:
- identificare e risolvere problemi in modo tempestivo;
- saper analizzare e valutare le esigenze del cliente.
- Essere motivato ed energico.
- Essere sufficientemente affidabile per gestire informazioni sensibili/confidenziali:
- avere una forte etica lavorativa.
Un fattore chiave nel profilo dei Rappresentanti Farmaceutici è possedere una buona comprensione dei componenti chimici dei farmaci che stanno vendendo. Devono essere in grado di spiegare il loro funzionamento, la composizione e i possibili effetti collaterali utilizzando un linguaggio comprensibile. La combinazione di conoscenze farmaceutiche tecniche e competenze pratiche di vendita è un elemento essenziale per avere successo in questo settore.
L'accesso alla professione di Rappresentante Farmaceutico è aperto a tutti i possessori di lauree specialistiche appartenenti alle classi di Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche, Scienze della Natura, Biotecnologie e Scienze e Tecnologie Farmaceutiche.[1]
Normalmente il lavoro del Rappresentante Farmaceutico non viene svolto in ufficio, in quanto per la maggior parte del tempo il suo compito è quello di incontrare personalmente i clienti, quindi è consigliabile avere una patente di guida valida ed un mezzo di trasporto affidabile.
Anche se è comune la necessità di svolgere del lavoro straordinario in quanto i Rappresentanti Farmaceutici dipendono molto dagli orari di lavoro dei potenziali acquirenti, la maggior parte degli incontri avviene durante i giorni feriali. Gli spostamenti sono molto frequenti, ma generalmente non sono previsti lunghi viaggi al di fuori della propria area di lavoro.