Descrizione
Essenzialmente, i compiti e le responsabilità fondamentali dei Responsabili di Ristorante ruotano attorno tre obbiettivi: soddisfazione del cliente, redditività ed efficienza. I ristoranti non esisterebbero senza Chef e staff di cucina che preparano effettivamente il cibo per i clienti. Ad ogni modo, l'esperienza di quest'ultimi non è valorizzata soltanto dal buon cibo, che può essere impeccabile, ma un ristorante mal gestito può lasciare l'amaro in bocca. Di conseguenza, la figura del Responsabile è necessaria al fine di garantire che ogni cosa funzioni in modo ottimale e che i clienti siano felici e soddisfatti, motivati a tornare ancora in futuro.
Ecco una lista parziale, non esaustiva, di alcuni dei compiti più comuni per un Responsabile di Ristorante.
- Pianificare, organizzare, dirigere, controllare e valutare le operazioni di un esercizio ristorativo:
- determinare il tipo di servizio da offrire e migliorarne le operazioni relative;
- stabilire gli standard delle prestazioni del personale e del servizio al cliente, supervisionando lo staff;
- preventivare i costi di cibo e bevande;
- supervisionare l'inventario e richiedere ed acquistare forniture, attrezzature, cibi e bevande;
- monitorare le entrate e modificare procedure e prezzi;
- conferire col personale di cucina, sala e bar per pianificare i menù e svolgere altre attività correlate;
- monitorare i metodi di preparazione del cibo, le dimensioni delle porzioni, e la presentazione generale del cibo;
- organizzare la biancheria, le pulizie profonde quando cucina e sala non sono in uso, rimuovere i rifiuti, ed eventuali disinfestazioni, nel caso fosse necessario;
- in alcuni casi, alla chiusura del locale, controllare che forni, grill e luci siano spenti, ed impostare il sistema di allarme.
- Sviluppare strategie di marketing e migliorare la pubblicità, campagne promozionali ed incrementare l'interesse commerciale.
- Negoziare accordi con i clienti per la ristorazione o l'uso di strutture per banchetti o ricevimenti.
- Creare un ambiente amichevole ed accogliente per clienti e staff.
- Gestire lo staff:
- svolgere colloqui, assumere, formare, supervisionare, e a volte licenziare il personale;
- stabilire i turni di lavoro ed assegnare i compiti allo staff, assicurandosi di avere il giusto numero di lavoranti per ogni turno;
- promuovere il lavoro di squadra per assicurare un servizio ottimale e che le esigenze dei clienti vengano soddisfatte;
- assicurarsi che i clienti vengano serviti nel modo corretto e nei giusti tempi;
- collaborare con lo Chef per rimediare ad ogni eventuale ritardo nel servizio.
- Comunicare con i clienti:
- ottenere feedback dai clienti al fine di assicurare che siano soddisfatti sia riguardo al cibo che al servizio;
- occuparsi di eventuali lamentele del cliente riguardanti servizio e qualità.
- Gestire operazioni amministrative:
- rivedere le transazioni finanziarie;
- monitorare il budget per assicurare operazioni efficienti e che le spese rientrino nel budget;
- preparare ed amministrare le buste paga;
- completare il lavoro di ufficio per conformarsi alla concessione di licenze, tasse e salari, indennità di disoccupazione e leggi di sicurezza sociale;
- tenere traccia dei bilanci e dei libri paga;
- gestire la riconciliazione tra disponibilità liquida e quella delle transazioni con carta, e distribuire le mance allo staff.
- Sviluppare una rete commerciale di venditori:
- negoziare accordi con i fornitori per stabilire le consegne di cibo, bevande ed altre forniture per bar e ristorante.
- Assicurare che gli standard di salute e sicurezza, i regolamenti e le politiche dell'azienda vengano seguite:
- occuparsi di ogni eventuale incidente o infortunio segnalato e risolvere eventuali situazioni di lavoro non sicure;
- supervisionare la pulizia e la manutenzione delle attrezzature;
- supervisione la formazione sulla sicurezza e le certificazioni del personale.
Attività Quotidiane
- Dirigere assunzione, formazione, motivazione e licenziamento del personale.
- Gestire l'inventario ed ordinare cibi e bevande, attrezzature ed altre forniture.
- Ispezionare forniture, attrezzature ed aree di lavoro.
- Assicurare che i dipendenti rispettino standard e regolamenti in materia di salute e sicurezza.
- Occuparsi di eventuali lamentele riguardo la qualità del cibo o del servizio.
- Organizzare i turni di lavoro ed assegnare i compiti.
- Rivedere le transazioni finanziarie.
- Creare una rete di fornitori.
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Suggerimenti di ricerca:
- Prova con parole più generiche
- Controlla l'ortografia
- Sostituisci le abbreviazioni con la parola intera

- Abilità interpersonali, di leadership e comunicative:
- comunicare chiaramente, sia in forma scritta che orale, al fine di creare un ambiente positivo con lo staff, ed essere dei buoni ascoltatori;
- dimostrare grandi capacità di servizio al cliente;
- avere grandi capacità di leadership e saper gestire un vasto numero di dipendenti;
- parlare con clienti e personale in modo chiaro, professionale e rispettoso, saper collaborare con lo Chef e con il resto dello staff;
- essere in grado di affrontare gruppi eterogenei di persone in situazioni potenzialmente avverse, usando un approccio calmo, educato, discreto ed efficace.
- Abilità organizzative e di gestione del tempo:
- essere multitasking, saper lavorare sotto pressione in un ambiente dinamico e frenetico;
- saper stabilire le priorità;
- essere molto affidabili e responsabili;
- essere organizzati, orientati al dettaglio e strutturati.
- Abilità analitiche, di risoluzione dei problemi e decisionali:
- essere motivati a raggiungere gli obbiettivi e saper motivare il proprio staff a fare altrettanto;
- identificare e risolvere i problemi in modo tempestivo;
- saper restare calmi e prendere decisioni efficaci in situazioni di stress.
- Motivazione, decisione, responsabilità e volontà di fornire il miglior servizio.
- Forza e resistenza fisica:
- saper stare in piedi e camminare per l'intero turno.
Oltre alle abilità sopraelencate, i Responsabili di Ristorante devono avere un forte senso degli affari, inclusa la comprensione dei bilanci e dei costi operativi. Non è indispensabile un titolo di studio specifico ma il percorso formativo tradizionale di questa figura prevede il conseguimento del diploma di maturità come Tecnico dei servizi di ristorazione presso un istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione (IPSSAR).[1] Successivamente sarà possibile conseguire una laurea in Economia del Turismo, ad esempio, e frequentare dei corsi di specializzazione.
Il Responsabile di Ristorante deve conoscere a fondo tutti gli aspetti della ristorazione, dall'offerta del territorio agli elementi di contabilità alberghiera e di gestione d'impresa.[2]
I Responsabili di Ristorante lavorano per molte ore, ed il lavoro è spesso frenetico. Avere a che fare con clienti insoddisfatti può essere molto stressante. Devono essere flessibili per quanto riguarda gli orari in quanto questo mestiere prevede di dover lavorare la sera, nei weekend e durante le festività.