Descrizione
Un Responsabile Vendite ha la responsabilità principale di pianificare, organizzare, dirigere, controllare e valutare le attività di aziende e dipartimenti coinvolti in attività commerciali, industriali, istituzionali, e-business e vendita all'ingrosso e al dettaglio.
Un Responsabile Vendite è incaricato di massimizzare le vendite di un'impresa ponendo obbiettivi realistici e raggiungerli con determinazione e motivazione per far crescere il più possibile i ricavi aziendali. Queste figure hanno un ruolo chiave nel successo o fallimento di un'azienda e fanno in modo raggiungere gli obiettivi di vendita che genereranno entrate per l'organizzazione.
Ecco una lista parziale di alcuni dei compiti più comuni per un Responsabile Vendite.
- Pianificare, dirigere e valutare le attività dei reparti di Vendita in aziende commerciali, industriali e di vendita all'ingrosso e al dettaglio:
- organizzare operazioni di vendita regionali e divisionali;
- stabilire politiche e procedure organizzative relative alle vendite;
- determinare la pianificazione strategica in relazione alle nuove linee di prodotti e servizi;
- dirigere il team Vendite nell'instaurare relazioni con i clienti e gestire le negoziazioni e gli accordi di vendita;
- stabilire obbiettivi settimanali, mensili, trimestrali e annuali, assicurandosi che questi obiettivi siano realistici e realizzabili;
- ideare strategie e tecniche nuove ed originali necessarie per raggiungere gli obiettivi di vendita;
- ricercare ed identificare opportunità di vendita, generare collegamenti e individuare potenziali clienti;
- incontrare regolarmente clienti importanti e ricercarne di potenziali;
- approvare piani di vendita e budget;
- rappresentare l'azienda durante fiere ed altri eventi.
- Assumere, organizzare, formare, consigliare, motivare e dirigere lo staff delle vendite:
- monitorare il rendimento dello staff e gli obbiettivi di vendita;
- leggere e valutare i rapporti di vendita forniti dallo staff;
- garantire che ogni membro del personale raggiunga gli obbiettivi individuali, nonché gli obbiettivi generali dell'azienda.
- Incontrare gli altri Manager per assicurarsi che gli obiettivi aziendali siano eseguiti correttamente e siano in programma.
- Collaborare con il reparto Marketing per comprendere e comunicare messaggi e tendenze allo staff, oltre che a garantire che gli obbiettivi comuni siano chiari:
- creare un team formato da Project Manager, Designer, tecnici ed altri professionisti che contribuiscano allo sviluppo di un piano marketing che benefici sia i clienti che l'azienda;
- promuovere il marchio.
- Sviluppare, mantenere e migliorare le relazioni con i clienti importanti per mantenere un servizio di alto livello e la fedeltà del cliente.
- Mantenersi aggiornati sulle variazioni del mercato e delle tendenze per poter ideare strategie di vendita nuove ed originali:
- frequentare workshop e corsi di aggiornamento al fine di mantenere le conoscenze professionali e tecniche;
- rivedere e adattarsi alle informazioni riguardanti le innovazioni dei prodotti, la concorrenza e le condizioni di mercato;
- monitorare la concorrenza raccogliendo informazioni attuali su prezzi, prodotti, nuovi prodotti, programmi di consegna, tecniche di merchandising, ecc.
Attività Quotidiane
- Pianificare e organizzare le attività di lavoro dello staff.
- Focalizzare gli sforzi delle vendite studiando le esigenze dei clienti esistenti e potenziali.
- Sviluppare, mantenere e migliorare le relazioni con i clienti importanti.
- Scrivere e presentare rapporti di vendita giornalieri.
- Stabilire gli obbiettivi di vendita.
- Mantenersi aggiornati sui cambiamenti e le tendenze del mercato.
Lo stipendio medio per Responsabile Vendite in Italia è 48 454 € all'anno o 25 € all'ora. Questo è circa 3 volte di più dello stipendio medio del paese. Gli stipendi per questa posizione partono da 34 000 € e per professionisti con esperienza arrivano fino a 68 000 € Questi risultati sono basati su 23 stipendi estratti dalle descrizioni degli annunci di lavoro.

- Personalità adattabile e capacità di imparare ed applicare velocemente nuove strategie di vendita:
- essere resilienti nell'affrontare le sfide.
- Ottime competenze direttive; capacità di formare e gestire un team di professionisti.
- Eccezionali capacità comunicative e di relazione interpersonale:
- comunicare chiaramente, sia in forma scritta che orale, al fine di creare un ambiente chiaro e positivo con colleghi e clienti;
- avere una personalità amichevole e coinvolgente che permetta di stabilire interazioni positive con i clienti;
- essere in grado di assistere il personale nel risolvere i problemi dei clienti;
- fornire alti livelli di customer service.
- Essere intraprendenti, energici e motivati.
- Ottime competenze organizzative, operative e di pianificazione in un ambiente focalizzato sulle vendite:
- essere multitasking; saper lavorare in un ambiente dinamico e frenetico;
- essere dinamici ed orientati all'obbiettivo;
- saper lavorare autonomamente.
- Capacità analitiche, decisionali e di problem-solving:
- identificare e risolvere i problemi in modo tempestivo;
- essere in grado di raccogliere, monitorare ed analizzare ogni tipo di dato qualitativo e quantitativo nei rapporti di vendita.
Anche se non c'è un percorso obbligatorio prestabilito per diventare Responsabili Vendite, è consigliabile conseguire una laurea in Marketing e gestione aziendale. Anche l'esperienza, oltre al titolo di studio, rappresenta un requisito importante, tant'è che molte aziende richiedono che i candidati abbiano lavorato precedentemente nel settore per un minimo di 2-5 anni. Inoltre, i Responsabili Vendite devono dimostrare capacità organizzative, di marketing, leadership, comunicazione, amministrazione e abilità personali che consentano loro di lavorare efficacemente in un ambiente di business ad alte prestazioni.
Gli orari di lavoro per i Responsabili Vendite sono generalmente molto flessibili in quanto la loro professione prevede viaggi per incontrare clienti esistenti e potenziali, partecipare a eventi industriali e fiere, e supervisionare le squadre di vendita in altre località.