Descrizione
Essenzialmente i Retail Manager sono le figure a capo del personale di un negozio di vendita al dettaglio. Essi Pianificano, organizzano, dirigono, controllano e valutano le attività dell'azienda che vende prodotti o servizi al dettaglio. I Retail Manager possono essere assunti da aziende di vendita al dettaglio o essere lavoratori autonomi e possedere il proprio negozio.
Come per la maggior parte delle professioni nel campo della vendita al dettaglio, l'obiettivo principale del Retail Manager è quello di garantire che il negozio tragga un profitto dalle sue operazioni, garantendo la soddisfazione del cliente.
- Pianificare, dirigere e valutare l'attività di un esercizio di vendita al dettaglio o di determinati reparti di un'azienda:
- gestire lo staff e distribuire i compiti:
- assicurare che le lamentele dei clienti vengano gestite in modo professionale ed efficiente;
- determinare i requisiti dei membri dello staff e assumere, o supervisionare l'assunzione del personale;
- applicare le politiche di prezzo;
- valutare gli articoli venduti dall'esercizio commerciale di competenza;
- garantire che il negozio abbia un inventario adeguato, che la merce venga commercializzata in modo opportuno e che sia pulito e ben mantenuto;
- guidare le vendite attraverso un efficace utilizzo dello spazio commerciale;
- stabilire gli obbiettivi di vendita;
- supervisionare e dirigere i membri dello staff al fine di garantire il raggiungimento degli obbiettivi giornalieri stabiliti;
- riesaminare le prestazioni della struttura al fine di valutare gli obiettivi di vendita, i costi del lavoro e i guadagni sulle vendite;
- riesaminare ed utilizzare i report mensili di profitti e perdite per rispettare il budget;
- completare i rapporti di vendita settimanali, trimestrali e mensili e assicurando gli obiettivi di vendita.
- Analizzare ricerche di mercato e tendenze per calcolare la domanda dei consumatori, il potenziale volume di vendita e gli effetti dell'attività della concorrenza sulle vendite:
- determinare nuovi prodotti e servizi da vendere;
- determinare il potenziale di vendita e i requisiti dei prodotti e dei servizi in inventario;
- monitorare le preferenze dei clienti;
- individuare, selezionare e procurare merce per la rivendita;
- sviluppare ed applicare strategie di marketing (promozioni, sconti e saldi);
- creare ed applicare piani d'azione in modo da massimizzare le vendite e migliorare la rendita generale dell'esercizio;
- progettare vendite e determinare la redditività di prodotti e servizi;
- sviluppare ed applicare strategie per acquisire nuovi clienti (ad esempio tramite tecniche di vendita diretta e pubblicità);
- organizzare l'esibizione funzionale dei prodotti ed eventi speciali all'interno del negozio;
- mantenersi aggiornati sulle ultime tendenze di mercato del settore, e sull'attività della concorrenza;
- comprendere il mercato locale e determinare le possibilità di crescita dell'attività commerciale.
- Collaborare con altri reparti e manager al fine di applicare le migliori strategie di marketing:
- fornire feedback alla direzione e ai dipendenti sulle iniziative di marketing, le tendenze dei consumatori e la pubblicità.
- Assicurarsi che tutti i dipendenti aderiscano alle politiche e procedure aziendali in tema di salute e sicurezza.
Attività Quotidiane
- Risolvere le lamentele dei clienti riguardanti vendite e servizi.
- Preparare il budget ed approvare le spese.
- Monitorare le preferenze dei consumatori per determinare l'obbiettivo delle vendite.
- Analizzare statistiche di vendita.
- Applicare sconti o prezzi speciali.
- Creare strategie per acquisire nuovi clienti.
- Gestire, formare e supervisionare lo staff.
Lo stipendio medio per Retail Manager in Italia è 47 835 € all'anno o 25 € all'ora. Questo è circa 3 volte di più dello stipendio medio del paese. Gli stipendi per questa posizione partono da 33 000 € e per professionisti con esperienza arrivano fino a 67 000 € Questi risultati sono basati su 47 stipendi estratti dalle descrizioni degli annunci di lavoro.

- Eccezionali doti comunicative ed interpersonali:
- comunicare chiaramente, sia in forma scritta che orale, al fine di creare un ambiente positivo e trasparente con dipendenti, colleghi e clienti;
- avere una personalità amichevole e coinvolgente che permetta di stabilire interazioni positive con i clienti;
- ascoltare attentamente e comprendere le domande e le lamentele dei clienti, in modo da poterli aiutare;
- saper mantenere la calma quando si ha a che fare con clienti difficili o arrabbiati;
- dimostrare ottime competenze nel servizio al cliente.
- Eccezionali capacità di leadership e team-building:
- essere ottimi leader per poter valutare le performance dello staff e saper lavorare in squadra per aiutare i dipendenti a raggiungere gli obbiettivi di vendita;
- essere in grado di creare un ambiente di lavoro positivo;
- essere intraprendenti, energici e dimostrare grande spirito d'iniziativa.
- Ottime capacità organizzative, operative e di pianificazione all'interno di un ambiente finalizzato alle vendite ed al servizio al cliente:
- essere multitasking; saper lavorare in un ambiente dinamico e frenetico;
- essere dinamici ed orientati all'obbiettivo;
- essere in grado di gestire i vincoli di tempo e raggiungere gli obbiettivi.
- Capacità analitiche, decisionali e di problem-solving:
- identificare e risolvere i problemi tempestivamente;
- essere in grado di raccogliere ed analizzare dati qualitativi e quantitativi;
- essere educati e pazienti nell'affrontare clienti difficili.
- Grande attenzione ai dettagli:
- mantenere la concentrazione durante lo svolgimento di compiti molto ripetitivi.
Uno dei requisiti fondamentali per diventare Retail Manager è indubbiamente l'esperienza. Anche se per svolgere questa professione può non essere indispensabile un titolo di studio specifico, sono favoriti i candidati in possesso di una laurea in discipline economico-sociali o, ancora meglio, un master in Retail Management. Inoltre, i datori di lavoro ricercano candidati con spiccate doti di leadership, dato che parte del lavoro consiste nell'avere a che fare direttamente con i clienti e gestire il personale addetto alle vendite. I Retail Manager devono avere una buona consapevolezza commerciale al fine di migliorare effettivamente le operazioni di un esercizio commerciale.
Il lavoro di Retail Manager può essere molto impegnativo e stressante date le lunghe ore di lavoro e la sua natura frenetica e imprevedibile, per la costante gestione di staff e clienti. Gli orari di lavoro variano in base a quelli di apertura dell'esercizio, dunque possono prevedere turni notturni, durante le festività e i weekend.
Le possibilità di carriera per questa professione dipendono principalmente dalla specializzazione e dall'esperienza del candidato.