Descrizione
Gli Scrittori sono abitualmente impiegati da governi, grandi aziende, società di consulenza privata e società multimediali, e sono responsabili dello sviluppo di materiali scritti in forma di discorsi, manuali, specifiche e altri lavori tecnici per la pubblicazione o la presentazione. Possono anche essere lavoratori autonomi.
Essere uno Scrittore prevede molto di più del solo scrivere. Questo mestiere include la ricerca, l'editing, la verifica dei fatti, l'adattamento, la scrittura e la riscrittura prima di poter pubblicare o presentare il proprio lavoro. Gli Scrittori tecnici si specializzano di solito in un'area di interesse, come l'ingegneria, la scienza o la medicina.
Ecco una lista parziale di alcuni dei compiti più comuni per uno Scrittore.
- Condurre ricerche per stabilire contenuti ed ottenere informazioni.
- Analizzare appunti, immagini ed altro materiale:
- interagire con i clienti al fine di comprendere l'incarico.
- Scrivere ed aggiornare manuali, guide per utenti, specifiche ed altri documenti che spiegano in modo chiaro e conciso il funzionamento di attrezzature e prodotti di vario genere:
- sviluppare una conoscenza approfondita dei prodotti e come funzionano;
- analizzare le caratteristiche del pubblico di riferimento;
- creare una documentazione sul prodotto, che sia accessibile, accurata e comprensibile;
- revisionare l'accuratezza tecnica e la struttura logica del documento, guida o manuale;
- revisionare e correggere ogni pezzo assicurandosi che non ci siano errori;
- modificare il materiale in accordo col cliente o l'editore;
- garantire il rispetto delle scadenze.
- Scrivendo biografie:
- raccogliere informazioni tramite interviste e ricerche per raccontare vicende importanti della vita di una persona;
- scrivere un resoconto approfondito sulla vita di una persona.
- Scrittura e/o web editing (ad esempio rapporti, moduli di apprendimento, fogli di informazioni e opuscoli) e stampa di contenuti (ad esempio pagine, articoli, riepiloghi, report, didascalie e testo per moduli interattivi):
- strutturare informazioni complesse in modo che risultino facilmente comprensibili agli utenti.
- Preparare sintesi semplici di documenti complessi o relazioni scientifiche destinate ad un pubblico specializzato:
- utilizzare terminologie tecniche quando necessario.
- Scrivere discorsi:
- sviluppare contenuti coinvolgenti per diversi oratori, riguardanti vari argomenti, in molti stili differenti.
Attività Quotidiane
- Condurre ricerche, raccogliere informazioni e verificare i fatti per ottenere informazioni e dettagli autentici.
- Scrivere pezzi "non-fiction" e documenti su fatti reali (biografie, manuali, discorsi).
- Presentare le bozze ai redattori e ai clienti per ottenere un feedback.
- Collaborare con editori e clienti per dare forma al materiale che verrà pubblicato.
La ricerca Scrittore non ha prodotto alcun risultato in termini di stipendio.
Suggerimenti di ricerca:
- Prova con parole più generiche
- Controlla l'ortografia
- Sostituisci le abbreviazioni con la parola intera

- Eccellenti abilità informatiche ed alti livelli di adattabilità:
- essere abili nell'uso di programmi di elaborazione testi e di strumenti di editing;
- essere in grado di adattarsi a nuove piattaforme e programmi software, inclusi diversi sistemi di gestione dei contenuti (CMS).
- Forte capacità di apprendere la lingua, le strutture grammaticali e revisione testi.
- Capacità analitiche ed investigative:
- ricercare, leggere ed interpretare correttamente le informazioni.
- Eccezionale creatività:
- sapersi adattare alle esigenze del cliente in modo strategico.
- Capacità comunicative impeccabili:
- comunicare chiaramente, soprattutto in forma scritta, al fine di tradurre le idee in parole;
- essere in grado di comprendere concetti nuovi, complessi e tecnici, per poterli spiegare chiaramente nei testi.
- Alti livelli di percezione sociale:
- capire le possibili reazioni dei lettori di fronte ai contenuti.
- Grande attenzione ai dettagli e precisione:
- avere eccezionali abilità nella revisione dei testi.
- Ottime capacità organizzative e di gestione del tempo:
- saper rispettare le scadenze;
- saper lavorare sotto pressione;
- essere versatili, flessibili ed avere buone capacità di adattamento;
- essere multitasking; saper lavorare sia in autonomia che come parte di un team, anche in ambienti dinamici e frenetici.
Sia gli Scrittori che gli Autori devono affermare la propria credibilità con gli Editori ed i lettori, tramite ricerche approfondite e fonti e citazioni appropriate. Selezionano il materiale da utilizzare per trasmettere le informazioni ai lettori. Con l'aiuto degli Editori, gli Scrittori possono rivedere e riscrivere paragrafi o intere sezioni per ottenere il miglior risultato possibile.
Per diventare Scrittore è consigliabile frequentare il liceo classico o una scuola superiore a indirizzo umanistico e successivamente conseguire una laurea in Lettere Scienze della comunicazione. A tale percorso si possono aggiungere scuole o corsi di scrittura creativa, che hanno il compito di perfezionare la tecnica della scrittura.[1]
Dato che moltissimi scrittori lavorano su base freelance, i compensi sono molto variabili, come anche gli orari di lavoro.