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Cosa fa un
Senior Manager?

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Altri nomi utilizzati per questa posizione: Presidente, Vice-Presidente (VP), Vice Presidente Esecutivo, Chief Executive Office (CEO), Chief Financial Officer (CFO), Chief Operating Officer (COO), Amministratore, Direttore, Direttore Generale, Direttore Esecutivo, Direttore Generale Marketing, Direttore Amministrativo, Amministratore Generale, Direttore Operativo, Vice Direttore Operativo

Descrizione

I Senior Manager sono responsabili di tutte le operazioni e della redditività di un' azienda o istituzione. Il loro obbiettivo è massimizzare l'efficienza dell'organizzazione, la produttività e il rendimento, assicurandosi che ogni operazione si svolga senza intoppi.


I Senior Manager coordinano tutte le attività dell'azienda, ovvero sono incaricati della supervisione del rendimento degli impiegati e del controllo del budget, stabiliscono linee guida ed obbiettivi, e si assicurano che le cose vengano fatte in modo sicuro, efficiente ed organizzato.


I Senior Manager lavorano in una grande varietà di industrie sia nel settore pubblico che privato. Sono solitamente specializzati in un campo particolare, come Finanza, Marketing, Risorse Umane o Vendite. Ovviamente le loro responsabilità variano in base al settore, ma anche al tipo, dimensione e ubicazione dell'azienda. Supervisionano le attività di singole divisioni o dipartimenti o possono gestire intere organizzazioni, a volte lavorando con molti altri direttori.

Principali Responsabilità

Ecco una lista parziale, non esaustiva, di alcuni dei compiti più comuni per un Senior Manager.


  • Pianificare le attività organizzative stabilendo compiti, obbiettivi e priorità:
  • creare un piano d'azione dettagliato definendo gli step necessari e organizzandoli in uno schema logico;
  • determinare gli obbiettivi organizzativi e definire il modo per raggiungerli;
  • stabilire linee guida precise per la gestione delle decisioni e per affrontare le crisi;
  • comunicare le direttive e la visione organizzativa agli impiegati.
    • Sviluppare, attuare, coordinare, revisionare, valutare e migliorare le procedure e le politiche aziendali, così come attività ed iniziative:
    • formulare, approvare ed attuare politiche e programmi aziendali ed altre campagne interne;
    • determinare come debbano essere distribuite le risorse, assicurandosi che la giusta mole di lavoro sia assegnata al giusto numero di persone, nei giusti reparti;
    • fornire direttive e spiegazioni, delegando se necessario.
      • Monitorare e controllare i progressi, gli obbiettivi e i costi dei progetti affinché rientrino nei piani e nei budget prestabiliti:
      • identificare problemi e mancanze, assicurandosi che le misure correttive vengano applicate.
        • Controllare i budget, collaborando con partner e investitori, così come con i reparti di Vendite, Marketing e Contabilità per discutere le strategie ed assicurarsi del successo finanziario e dei progetti dell'azienda:
        • revisionare ed interpretare informazioni di bilancio e dati finanziari;
        • monitorare le spese e provvedere all'analisi di costi e benefici;
        • eseguire la valutazione e la gestione dei rischi finanziari;
        • garantire che la contabilità e le verifiche finanziarie siano conformi alla legge.
          • Supervisionare le attività di tutti i dipartimenti, autorizzando ed organizzando la fondazione di reparti maggiori e posizioni associate:
          • selezionare Manager, direttori ed altro personale esecutivo;
          • formare, supervisionare e gestire lo staff o dare istruzioni al reparto Risorse Umane per farlo;
          • stabilire linee guida e standard per la valutazione del personale, assunzioni e promozioni;
          • monitorare il rendimento degli impiegati, stilando rapporti ed aggiornando la documentazione come richiesto;
          • pianificare orari di lavoro, se necessario.
            • Creare rapporti con parti interne ed esterne:
            • motivare, ispirare e comunicare con i dipendenti;
            • acquisire influenza, fiducia e credibilità all'interno dell'azienda e favorire relazioni di lavoro collaborative;
            • collaborare con compagnie esterne e terze parti;
            • rappresentare l'organizzazione, o delegare rappresentanti in negoziazioni, eventi sociali, pubbliche relazioni o altre funzioni ufficiali.
              • Supervisionare l'organizzazione e il coordinamento di eventi interni ed esterni, inclusi gli eventi promozionali.
              • Supervisionare la manutenzione delle attrezzature:
              • programmare ispezioni periodiche, manutenzione, riparazioni e rinnovamenti.
                • Occuparsi dei problemi quando si presentano, così da garantire uno scorrevole svolgimento delle attività:
                • consigliare il reparto Risorse Umane su come gestire lamentele e richieste, assistendolo nella risoluzione di eventuali conflitti, quando necessario.

Attività Quotidiane

  • Pianificare, organizzare, dirigere e valutare ogni attività dell'azienda, assicurandosi che esse incontrino obbiettivi e normative.
  • Monitorare budget e progressi di ogni progetto ed attività.
  • Sviluppare, attuare ed aggiornare procedure e politiche interne.
  • Supervisionare le attività umane, incluse formazione, gestione e valutazione dei dipendenti.
  • Collaborare con dipendenti, compagnie esterne, partner e altre terze parti, rappresentando l'azienda o delegando un rappresentante che faccia le sue veci.
stipendio
58 244 €

Lo stipendio medio per Senior Manager è 58 244 € all'anno o 30 € all'ora. Questo è circa 3.6 volte di più dello stipendio medio del paese. Gli stipendi per questa posizione partono da 41 000 € e per professionisti con esperienza arrivano fino a 82 000 € Questi risultati sono basati su 41 stipendi estratti dalle descrizioni degli annunci di lavoro.

58 244 €
82 000 €
41 000 €
Competenze e Qualifiche Richieste
  • Eccezionali doti interpersonali, comunicative e negoziative:
  • comunicare chiaramente, sia a voce che e per iscritto, per poter dare istruzioni comprensibili e creare un ambiente limpido e comunicativo;
  • essere in grado di sviluppare e mantenere relazioni a lungo termine sia all'interno che all'esterno dell'azienda, in modo da facilitare l'impegno, l'allineamento e la collaborazione;
  • avere grande capacità di ascolto, trattare gli altri con rispetto, restando calmi in modo da prevenire i conflitti o facilitarne la risoluzione;
  • gestire le richieste in modo professionale e diplomatico;
  • saper dare e rispondere ai feedback costruttivi, così come riconoscere gli sforzi del proprio team e congratularsi con gli impiegati quando lo meritano.
    • Straordinarie capacità di gestione e direzione:
    • essere in grado di dirigere, spronando se stesso e gli altri ad ottenere risultati e superare gli obbiettivi;
    • saper delegare per assicurarsi che le operazioni vengano gestite nel modo più efficiente;
    • migliorare il proprio contributo individuale organizzativo;
    • essere intraprendente, energico ed ottimista.
      • Grandi doti organizzative e di gestione del tempo:
      • Stabilire le priorità e pianificare le attività, assicurando l'ottimizzazione del tempo:
      • essere multitasking; essere in grado di dirigere un team, produrre risultati e rispettare le scadenze lavorando in un ambiente dinamico e frenetico;
      • essere in grado di svolgere un buon lavoro sotto pressione, individualmente o facendo parte di una squadra.
        • Abilità analitiche, decisionali e di risoluzione dei problemi:
        • identificare e risolvere problemi in modo tempestivo;
        • saper pensare fuori dagli schemi, usando creatività ed immaginazione per sviluppare nuove idee ed applicare nuove soluzioni ai problemi;
        • saper esercitare un buon giudizio e pensiero critico.
          • Alti livelli di autogestione, flessibilità, reattività ed adattabilità.
            • Grande senso di lealtà ed affidabilità.
              • Grandi competenze tecniche informatiche:
              • essere molto esperti in elaborazione testi, fogli di lavoro, gestione di database e software, e pianificazione delle risorse aziendali.

Un Master in Amministrazione Aziendale è la scelta più comune tra i Senior Manager, ma avere una laurea in almeno uno dei campi sottoelencati è un buon modo per acquisire una conoscenza approfondita in un' industria specifica - inoltre garantisce un vantaggio sugli altri candidati. Questi campi includono, ma non sono limitati ai seguenti: Finanza, Contabilità, Economia, Marketing, Operations Management, Gestione di Eventi, Gestione del Costruito, Gestione del Turismo, Gestione d'Hotel, Gestione Catering, Legge, Assistenza Sanitaria, Educazione, Ingegneria, Telecomunicazioni, e/o Lingue Moderne.


A volte sono richieste credenziali aggiuntive che possono variare a seconda della specializzazione del Senior Manager.

Gli aspiranti Senior Manager possono decidere di costruire la propria carriera partendo da ruoli amministrativi, ma questo comporta tempi più lunghi, ed è una pratica obsoleta in quanto i datori di lavoro oggi prediligono candidati con un Master di primo livello.


In base al campo e all'azienda, al Senior Manager può essere richiesto di avere da 5 a 7 anni di esperienza manageriale, oppure da 8 a 15 anni di esperienza in pianificazione, sviluppo e gestione di progetti. Nella maggior parte dei casi, ai candidati in possesso di un dottorato vengono richiesti meno anni di esperienza (solitamente tra i 6 e i 10, invece che dai 9 ai 12). L'esperienza nel settore finanziario, incluse analisi finanziaria e gestione del rischio, è fondamentale, al contempo, quella nel settore marketing e nel servizio al cliente è preferibile.


Lo sviluppo della carriera di un Senior Manager è determinata dal rendimento, dal livello di esperienza e dalla qualifica professionale del soggetto. Una volta acquisita sufficiente esperienza in un campo specifico, i Senior Manager possono scegliere di indirizzarsi verso la carriera di Consulenti di Gestione, offrendo i propri servizi alle aziende come lavoratori freelance.

Offerte di Lavoro
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