Network & Systems Administrator M/F
Max Mara
Reggio Emilia, Italia
5 gg fa

Job Profile

Il Network & System Administrator, operando su un insieme di tecnologie di infrastruttura IT assegnate, è responsabile di assicurarne quanto più continuativamente possibile il funzionamento atteso nelle varie fasi del ciclo di vita del servizio o del componente di servizio (in fase di regime, di manutenzione / correzione / miglioramento, di gestione incidenti, di design / valutazione / implementazione, di dismissione).

Il Network e System Administrator opera su servizi, tecnologie, progetti e perimetro di infrastruttura IT. Tale perimetro può variare nel tempo in funzione delle necessità aziendali e dell'organizzazione dell'IT di Gruppo.

Nel perimetro di gestione assegnato potranno essere presenti varie tecnologie e servizi di infrastruttura IT quali : reti locali e geografiche, connettività Internet, server e sistemi operativi, datacenter, sistemi di monitoraggio, tecnologie client, infrastrutture IT su cloud pubblici, sistemi di controllo accessi, sistemi di protezione delle informazioni, middleware e software specifici, telefonia fissa e mobile, etc.

È una figura di carattere operativo che ha anche il compito di contribuire al miglioramento continuo dei servizi di infrastruttura IT erogati evidenziando possibili carenze e / o possibili opportunità e proponendo soluzioni sia di natura tecnica che a carattere operativo / organizzativo.

  • Tra i suoi principali obiettivi figurano : la schedulazione del lavoro di installazione dei sistemi ICT, definendo le priorità e coinvolgendo gli attori interessati;
  • l'installazione, la configurazione e l'aggiornamento di reti e sistemi ICT; l'esame, la diagnosi e la risoluzione di problemi ed errori derivanti dall'operatività di reti, hardware e software.

    Key Responsibilities

    1.01 Gestisce le attività di amministrazione ordinaria dell'infrastruttura IT, nel rispetto delle policy, linee guida e procedure e secondo il modello operativo definito all'interno dell'Unità Organizzativa di appartenenza

    1.02 Contribuisce fattivamente al soddisfacimento dei livelli di servizio (SLA) concordati con il Business e con i clienti interni utilizzando gli opportuni strumenti di monitoraggio e reporting

    1.03 Monitora performance, continuità, disponibilità, sicurezza dell'infrastruttura IT, esegue test periodici, garantendo proattività e / o tempestività nella gestione di criticità e incidenti e nella risoluzione degli stessi

    1.04 Monitora ed assicura il corretto funzionamento delle tecnologie e delle procedure di backup, esegue le procedure di verifica previste dal modello operativo, quali i test di ripristino periodici

    1.05 Partecipa attivamente alla diagnosi preventiva / reattiva a fini di performance o uso efficiente delle risorse e assicura a tutti gli enti il necessario supporto di II livello o I livello direttamente nei confronti dell'utente

    1.06 coordina, dove indicato o previsto dal modello operativo dell'Unità Organizzativa di appartenenza, risorse interne e / o esterne in ambito progettuale, manutentivo e operativo

    1.07 Verifica lo stato di aggiornamento dei componenti di infrastruttura IT e gestisce le attività di aggiornamento pianificandole con il coinvolgimento degli interlocutori interessati

    1.08 Partecipa alle attività di progetto e / o evolutive sia in fase di sperimentazione (testing di nuove tecnologie), sia in fase di implementazione (installazione di nuovi sistemi) e di rilascio (validazione e / o rollback)

    1.09 contribuisce alla riduzione delle attività manuali proponendo strumenti di automazione basati su standard tecnologici di riferimento o ricorrendo alla realizzazione di script / programmi sviluppati a fini di automazione

    1.10 Assicura l'aggiornamento della necessaria documentazione e degli archivi nell'ambito di propria pertinenza quali mappe e schemi tecnici, cataloghi di server e appliance, cataloghi di software e licenze e procedure tecniche

    Candidate criteria

    Minimum Level of Education Required

    04 - Bachelor's Degree

    Field of Studies

  • Computer Engineering
  • Computer Science
  • Engineering Management
  • Engineering (others)
  • Science
  • Minimum Level of Experience Required

    Languages

    English (B2 - Professional Working Proficiency)

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