Automation Engineer
Relatech Spa
Genova, Italy
5h fa

Gruppo SIGLA Srl è un’azienda privata di Genova, composta da circa 80 tecnici con elevata specializzazione ed esperienza in ambito ICT, che progetta e sviluppa soluzioni informatiche per aziende ed enti pubblici : presta la propria collaborazione essenzialmente per Grandi Clienti con sedi a Genova, nel resto d’Italia ed all’estero.

Nel mese di giugno 2021 la società entra a far parte del Gruppo Relatech, azienda presente sul mercato con soluzioni innovative dedicate alla digital transformation delle imprese e quotata su AIM di Borsa Italiana dal giugno 2019.

Per ampliamento organico della BU Industry, ricerchiamo candidati per ricoprire il ruolo di Automation Engineer. Le risorse saranno inserite all’interno del team che si occupa della gestione di sistemi di automazione per impianti di generazione di energia elettrica (termoelettrici, idroelettrici, parchi eolici, parchi solari, impianti ibridi solare / accumulo e microreti).

Le risorse parteciperanno alle diverse fasi del progetto, ossia stesura delle specifiche, implementazione del software, supervisione all’installazione, collaudo e messa in servizio.

CHI CERCHIAMO? Una persona con una laurea in ingegneria ad indirizzo automazione, elettronica, informatica, energetica o affini, con una forte predisposizione all’acquisizione di nuove conoscenze tecnologiche e di processo.

COSA OFFRIAMO? La possibilità di misurare le proprie capacità in un contesto dinamico, stimolante ed esigente, e di valorizzare le proprie attitudini e quanto appreso durante tutto il proprio percorso formativo.

DETTAGLIO ATTIVITÀ Tutto quanto riguarda il ciclo di vita di un progetto di un sistema di automazione per un impianto di generazione di energia elettrica, ossia : · Analisi del processo produttivo (termo, idro, eolico, solare, accumulo, microreti), sulla base della documentazione fornita dal cliente finale.

  • Definizione delle specifiche progettuali per l’automazione. · Progettazione del sistema di controllo. · Ingegnerizzazione del sistema : · Programmazione sistemi PLC per lo sviluppo delle logiche e l’interfacciamento con il campo e i sistemi terzi.
  • Configurazione dell’HMI (DCS locale e / o SCADA di telecontrollo). · Coordinamento tecnico dei progetti. · Eventuale coordinamento fornitori per la definizione e / o lo sviluppo dei dettagli della fornitura esterna.
  • Verifica e validazione di quanto realizzato. · Redazione della documentazione di progetto. · Collaudo e messa in servizio in sito di quanto realizzato, in stretta collaborazione con il cliente finale.
  • REQUISITI INDISPENSABILI · Laurea quinquennale o triennale in ingegneria ad indirizzo automazione, elettronica, informatica, energetica o affini.

  • Predisposizione all’acquisizione di nuove conoscenze tecnologiche e di processo. · Attitudine a lavorare sia in team che in autonomia.
  • Flessibilità e attitudine al problem solving. · Disponibilità a trasferte sia in Italia che all’estero. · Conoscenza della lingua inglese.
  • Patente B. REQUISITI PREFERENZIALI · Conoscenza di linguaggi di programmazione software (IEC-61131, VB, C, C#). · Conoscenza dei protocolli di comunicazione industriali (S7, MODBUS, Profinet, OPC, IEC-104, IEC61850).
  • Conoscenza delle metodologie di testing in campo automazione. · Familiarità con sistemi PLC ed HMI industriali. · Conoscenza dei processi di generazione di energia elettrica.
  • SEDE DI LAVORO Genova (GE) con possibilità di smart working e trasferte in Italia e all’estero. Le offerte di lavoro sono da intendersi riferite a personale sia maschile che femminile (L.903 / 77 e 125 / 91)

    Segnala questo annuncio
    checkmark

    Thank you for reporting this job!

    Your feedback will help us improve the quality of our services.

    Applica
    La mia Email
    Cliccando su “Continua”, autorizzo neuvoo ad utilizzare i miei dati ed inviarmi avvisi email come menzionato nella sezione Politica sulla Privacy di neuvoo. Posso ritirare il mio consenso e cancellare la registrazione in qualsiasi momento.
    Continua
    Modulo di candidatura