Responsabile Laboratorio e Qualità
Cabot Corporation
IT-Ravenna
8 gg fa

Riepilogo offerta di lavoro

Riportando al Direttore Generale e per delega dello stesso è responsabile dei Sistemi di Gestione Qualità (SGQ) di Cabot Italiana SpA, assicurandone la conformità alla corrente versione della norma UNI EN ISO 9001.

Promuove i principi della Qualità Totale nell’ambito dell’organizzazione e sovrintende alla loro applicazione.

Gestisce e sovrintende all’attività operativa del Reparto Laboratorio assicurandone la conformità rispetto agli standard di Corporate e l’allineamento rispetto agli obiettivi aziendali, nel rispetto dei vincoli di spesa.

E’ responsabile di assicurare la qualità del prodotto spedito ai requisiti dei clienti.

Mansioni

Responsabile sistemi SGO eSGE

Assicura che i processi necessari al sistema siano stabiliti, implementati e mantenuti aggiornati.

Predispone, redige e mantiene aggiornata la documentazione del Manuale della Qualità per i sistemi ISO 9001, collaborando con i Responsabili di Funzione alla redazione delle procedure operative.

Controlla e analizza e riferisce alla Direzione Generale in merito all’andamento degli indicatori di performance dei prodotti, dei processi e del Sistema di Gestion della Qualità.

Collabora con la Direzione di Stabilimento e i Responsabili di Funzione alla definizione e al raggiungimento degli obiettivi aziendali, assicurando che gli indicatori relativi alla performance dei processi e del livello di soddisfazione dei clienti siano analizzati e eguatamente considerati durante la pianificazione delle attività di miglioramento e degli investimenti.

Partecipa al Comitato di Direzione e si interfaccia con i Responsabili di Reparto e la funzione Tecnico-Commerciale di Corporate, assicurando che i requisiti dei clienti siano valutati, trasmessi e recepiti all’interno dell’organizzazione.

Promuove attività di miglioramento continuo in ambito Qualità Totale e Assicurazione Qualità.

E’ responsabile di aggiornare ed emettere le specifiche di fabbricazione del prodotto secondo le modalità previste dagli standard interni, assicurando che siano conformi ai requisiti dei clienti e supportate da un’adeguata capacità delle linee produttive.

Con il supporto dei Responsabili di Reparto di volta in volta coinvolti, coordina la risoluzione delle non conformità interne e dei reclami dei clienti, assicurando che ne venga investigata la causa, e che siano pianificate e attuate le opportune azioni correttive e preventive.

Verifica l’implementazione e l’efficacia e mantenendo aggiornati i registri di riferimento.

In collaborazione con i Responsabili di Reparto coordina la preparazione del Riesame della Direzione, convoca e conduce la riunione e redige e distribuisce il rapporto.

Pianifica e coordina gli audit di prima e terza parte, tiene i contatti con gli Enti di certificazione.

Fornisce supporto e coordinamento durante gli audit di seconda parte effettuate dei clienti.

Partecipa e fornisce supporto nell’attuazione degli audit di seconda parte ai fornitori.

Con la collaborazione dei Responsabili di Reparto, e coordinandosi con la Funzione Acquisti Corporate, sovrintende al processo di valutazione periodica dei fornitori.

Svolge attività di consulenza e supporta le funzioni di stabilimento come facilitatore di attività di Problem Solving .

Collabora con tutte le funzioni aziendali allo scopo di promuove i principi, l’addestramento e lo sviluppo del personale in ambito Qualità Totale.

Gestione della Funzione Assicurazione Qualità

Pianifica e coordina la gestione delle risorse del reparto nel rispetto dei vincoli di budget, assicurando la continuità del servizio e la conformità operativa alle procedure e agli standard tecnici Corporate e ad ogni altro requisito legale applicabile.

Redige e gestisce il budget di reparto, nel rispetto dei vincoli di spesa, garantendo il massimo utilizzo delle risorse a disposizione e pianificandone, là dove necessario, l’acquisizione in accordo con la Direzione Generale e gli obiettivi aziendali.

Assicura lo sviluppo del personale del Laboratorio attraverso il coaching e la valutazione della performance individuale (Performance Based Management).

Assicura l’addestramento del personale addetto alle attività del reparto

Pianifica le attività di analisi e controllo dei sistemi di misura del Laboratorio, identificando i dispositivi di laboratorio critici per la qualità, stabilendo programmi di manutenzione e calibrazione periodica, definendo gli opportuni criteri di accettabilità, analizzando ed elaborando i dati in suo possesso tramite tecniche statistiche avanzate quali SPC, ANOVA e Gage R&R, allo scopo di assicurare l’affidabilità dei dati misurati.

E’ responsabile di assicurare la conformità del prodotto ai requisiti dei clienti, pianificando le attività di controllo qualità lungo il processo produttivo, definendo le opportune azioni di contenimento tese ad assicurare che il prodotto non conforme rimanga segregato e non disponibile per la spedizione, sorvegliando sulla corretta applicazione dei principi della Qualità Totale.

Collabora con le funzioni tecnico / commerciali di Corporate per la gestione del prodotto non conforme ed è responsabile del suo rilascio secondo le modalità previste dagli standard interni di Corporate.

Promuove iniziative di miglioramento in area Controllo / Assicurazione Qualità in accordo con le funzioni di coordinamento Corporate e fornendo supporto alla loro implementazione.

Agisce come preposto di reparto ai sensi della legge 81 / 08 e promuove piani di miglioramento della sicurezza nel reparto e nello stabilimento.

Può far parte della squadra di emergenza e svolgere attività che possono richiedere l’ingresso all’interno di spazi confinati e l’utilizzo di autorespiratore.

Può svolgere la funzione di tecnico reperibile per le emergenze

Partecipa, direttamente o tramite delegato, in rappresentanza del reparto, ai comitati di sicurezza e promuove e supporta attività di miglioramento e sviluppo della cultura della sicurezza nell’ambiente di lavoro.

Partecipa alle investigazioni in materia di sicurezza.

E’ in grado di effettuare analisi di rischio

Requisiti

Conoscenza delle norme ISO9001

Conoscenza dei processi e degli impianti chimici

Padronanza della lingua inglese parlata e scritta

Problem Solving, analisi statistica dei dati e dei principali strumenti della lean manufacturing

Leadership, capacità di lavoro in team, capacità di comunicazione, capacità di prendere decisioni

Analisi di rischio

Laurea in ambito tecnico-scientifico

5 anni di esperienza nell’ambito produttivo di un’azienda chimica

Informazioni su Cabot

Cabot Italiana S.p.A. è una sussidiaria italiana della Cabot Corporation e produce nero di carbonio nel suo impianto produttivo a 7 km da Ravenna.

Attualmente impiega più di 70 dipendenti diretti e produce diversi tipi di nero di carbonio in tre unità produttive.

L'impianto gestisce anche una centrale per la produzione di energia attraverso l'utilizzo del tail gas proveniente dal processo di produzione del nero di carbonio.

Invia candidatura
Aggiungi ai preferiti
Rimuovi dai favoriti
Invia candidatura
La mia Email
Cliccando su “Continua”, autorizzo neuvoo ad utilizzare i miei dati ed inviarmi avvisi email come menzionato nella sezione Politica sulla Privacy di neuvoo. Posso ritirare il mio consenso e cancellare la registrazione in qualsiasi momento.
Continua
Modulo di candidatura