Market Manager
Nozio srl
Venezia Marghera, Veneto, Italy
11h fa

Description

Nozio Business, azienda leader in Italia ed Europa nel Digital Marketing per Hotel dal 1996, sta selezionando un Market Manager per la sede di Venezia che si occuperà di contattare, proporre e vendere le soluzioni Nozio sia a clienti nuovi che, eventualmente, a clienti già nel portfolio.

Cerchiamo una persona estremamente motivata e ambiziosa, curiosa, abituata a lavorare per obiettivi e fortemente orientato al risultato, con ottime doti di relazione interpersonale e comunicazione verso i clienti e lo staff.

Una figura professionale che abbia maturato una precedente significativa esperienza nell’ambito vendite di soluzioni tecnologiche e / o pubblicitarie al settore dell'ospitalità.

Il Market Manager assicura :

  • il conseguimento degli obiettivi strategici, commerciali e finanziari nell’ambito dell’area territoriale di riferimento, nel rispetto delle direttive aziendali e delle linee guida commerciali ed operative ricevute;
  • il conseguimento degli obiettivi di marketing e vendite nell’ambito delle attività di mantenimento e sviluppo del portafoglio clienti e delle campagne marketing e vendite pianificate, prevalentemente attraverso attività di inbound & social marketing b2b, vendita telefonica anche utilizzando strumenti di condivisione da remoto (esempio : Gotomeeting, Join.
  • me) ma, ove necessario, la pianificazione di visite e presentazioni presso i potenziali clienti secondo direttive operative;
  • il raggiungimento degli obiettivi di contatto (telefonate, demo online, follow up, appuntamenti fisici), visite e di vendita sia in termini quantitativi che qualitativi;
  • il raggiungimento degli obiettivi strategici, commerciali di servizio e di redditività del parco clienti assegnato sia in termini quantitativi che qualitativi e garantisce la massima efficacia ed efficienza dei servizi erogati al cliente;
  • l’identificazione e la comprensione delle esigenze e delle problematiche più critiche nel caso di potenziali clienti operando con efficacia nella risposta a tale esigenze formulando proposte commerciali idonee;
  • la conoscenza in dettaglio delle esigenze e delle problematiche dei clienti relativi al portafoglio assegnato, assicurando una tempestiva ed efficace risposta a tali esigenze nell’obiettivo del più elevato standard di customer satisfaction;
  • l'aggiornamento costante per quanto concerne le proprie responsabilità, priorità e modalità operative per il raggiungimento degli obiettivi assegnati, nuove release di prodotti e servizi erogati da Nozio e relativi partner commerciali, iniziative di marketing in generale;
  • un’adeguata frequenza di contatti periodici con i clienti acquisiti nel rispetto delle politiche di servizio e delle politiche commerciali definite dall’azienda e dai responsabili gerarchici e funzionali;
  • il consolidamento della relazione azienda-cliente al fine di creare le basi per incrementare le opportunità di vendita e sovraintende i rapporti acquisiti operando con responsabilità per la gestione del processo dei rinnovi e delle vendite incrementali, promovendo lo sviluppo commerciale per raggiungere gli obiettivi aziendali attraverso visite mirate sul territorio e intervenendo personalmente, periodicamente ma in modo mirato sul territorio assegnato nella gestione delle trattative più complesse in caso di rinnovo o nuove implementazioni con clienti già acquisiti e nelle trattative chiave con i clienti potenziali;
  • il controllo della qualità dei servizi resi ai clienti nel rispetto degli standard operativi e dei valori aziendali;
  • collaborazione al monitoraggio costante dell’andamento del mercato, delle iniziative della concorrenza nel proprio territorio e nell’ambito del proprio portafoglio clienti, relaziona al responsabile attraverso l’utilizzo di strumenti informatici predisposti e / o attraverso le riunioni settimanali e mensili sull’andamento commerciale, sulla situazione competitiva e sugli scostamenti rispetto al piano commerciale trimestrale e annuale;
  • collaborazione nell’analisi delle dinamiche di mercato, nell’identificazione delle strategie commerciali e di mercato in grado di ottimizzare il risultato complessivo dell’area;
  • collaborazione attiva nell’elaborazione del budget commerciale dell’area;
  • che nell’ambito delle proprie attività del territorio siano ottimizzate le sinergie di business e operative con le altre aree aziendali;
  • collaborazione con il proprio responsabile nella elaborazione di proposte per quanto concerne i piani operativi di sviluppo commerciale e di gestione operativa con particolare attenzione alla attuazione delle innovazioni di prodotto e di processo idonee a migliorare i risultati commerciali, operativi e finanziari dell’area;
  • l'attuazione delle azioni correttive e / o di ottimizzazione delle politiche e procedure decise e definite dai responsabili gerarchici e / o funzionali;
  • la partecipazione alle riunioni periodiche dell’area fornendo una collaborazione proattiva nella identificazione di soluzioni in grado di ottimizzare il risultato complessivo dell’area e dell’azienda;
  • la tenuta e l’aggiornamento degli archivi e dei back-up informativi pertinenti al settore di responsabilità utilizzando le procedure operative preventivamente identificate;
  • Insieme alla perfetta conoscenza ed utilizzo del sistema gestionale dell’azienda, assicura la propria elevata preparazione teorica e pratica e richiede al proprio responsabile ove necessario interventi formativi mirati;
  • la corretta configurazione e settaggio dei servizi collaborando con gli addetti del Help Desk e i Project Account nella realizzazione e controllo dei settaggi e delle configurazioni dei servizi;
  • collaborazione nella ricerca ed individuazione di possibili nuovi canali per la distribuzione dei prodotti sul territorio;
  • l'affiancamento ai suoi colleghi in casi di emergenza operativa e si rende disponibile dietro semplice richiesta di assumere incarichi ad hoc anche al di fuori dell’ambito delle sue attività e responsabilità primarie;
  • collaborazione al piano di formazione aziendale;
  • interventi ove richiesto in rappresentanza dell’area durante congressi e seminari come supporto commerciale al relatore sulle attività ed i servizi dell’azienda;
  • collaborazione nella gestione degli incassi e nel recupero crediti;
  • I'analisi dei fabbisogni della clientela allo scopo di fornire un supporto flessibile e personalizzato e definire le migliori soluzioni tecniche e commerciali commisurate ai bisogni espressi;
  • il controllo periodico dello status del singolo cliente e dei progetti e propone oltre la gestione dei rinnovi anche interventi correttivi nell’ambito del digital marketing e revenue management, della gestione dei canali di vendita e per quanto concerne nuove implementazioni e / o servizi in grado di ottimizzare il risultato per il cliente e per l’azienda.
  • Nell’effettuare questo compito tiene in considerazione e promuove prioritariamente i servizi offerti direttamente dalla Nozio ma tiene in considerazione anche altre alternative se il rapporto contrattuale e di fiducia prevede questo tipo di consulenza e supporto;
  • l'elaborazione di piani d’intervento a breve e medio termine per ogni singolo cliente del portafoglio gestito e predispone proposte e preventivi ai clienti gestiti nell’ambito delle procedure operative previste dal sistema gestionale e dalle linee guide operative e commerciali;
  • il controllo periodico (settimana, mese, trimestre, annuo) dell’avanzamento delle attività e dei progetti gestiti per il cliente e verifica gli eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi personali in termini di quantità e qualità dei contatti, delle visite, delle trattative, dei preventivi e degli ordini;
  • la divulgazione al proprio settore ed agli altri settori aziendali delle esigenze del mercato e dei clienti di propria competenza che hanno riflessi sulle loro attività attraverso l’uso del sistema gestionale e la elaborazione di report periodici sintetici;
  • il controllo dello scoperto dei clienti e collabora alle azioni di recupero del contenzioso;
  • la puntuale e corretta elaborazione dei report, dei budget previsionali e consuntivi per ogni singolo cliente, accompagnandoli con relazioni di analisi di scostamento;
  • l’osservanza dei doveri d’ufficio e delle procedure operative ed amministrative;
  • il rispetto delle direttive, le politiche e le procedure aziendali;
  • l'elaborazione e sottopone ad approvazione dei livelli di sconto, dilazioni ed eventuali mensilizzazioni e ne assicura la loro corretta applicazione;
  • la collaborazione con il settore amministrativo / finanziario alla definizione delle previsioni e delle verifiche delle entrate commerciali e delle spese del settore;
  • la collaborazione con tutti i settori della Società al mantenimento di un alto livello della soddisfazione del cliente riportando criticamente le osservazioni raccolte;
  • l'aggiornamento al diretto superiore sull’andamento del settore di responsabilità e concordare miglioramenti e rettifiche alle linee di condotta.
  • Requirements

  • esperienza avanzata nella vendita di soluzioni digitali da almeno 3 anni
  • esperienza nella redazione di progetti di digital marketing e / o advertising per il settore dell'ospitalità
  • esperienza nella gestione di clienti e progetti complessi dai budget rilevanti
  • conoscenza buona degli strumenti di analisi statistica, in particolare Google Analytics, e della semantica di settore (ROI, ROAS
  • ottime capacità relazionali
  • ottima capacità di Problem Solving
  • conoscenza di Office, in particolare ottimo utilizzo di Excel e Power Point
  • ottima conoscenza delle lingue italiano e inglese
  • ottime capacità analitiche
  • ottima conoscenza delle dinamiche distributive del settore alberghiero
  • Titoli Preferenziali che completano il profilo

  • possesso di certificazione Google Analytics
  • esperienza nel settore Accounting / Commerciale
  • laurea o laurea breve in marketing, economia o percorsi affini costituiscono titolo preferenziale.
  • Benefits

  • contratto di assunzione CCNL Commercio
  • 36 / 42.000€ di Retribuzione Annua Lorda
  • piano incentivi personalizzato
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