Credit Risk Analyst
Banca Mediolanum
Basiglio, Milano
5 gg fa

Job Details

At least one job must be selected in order to apply. Apply Now

Add to Saved Jobs Back

La risorsa sarà inserita nell’ Unitàdi Credit Risk Management e si occuperà della definizione e gestione delmodello di controllo relativo al Rischio di Credito.

Principali attività :

Definizione del framework, delle metodologie e delle tecniche di stress-testing nell’ambito degli adempimenti regolamentari ICAAP, Recovery Plan, Esercizio EBA, compresa l’esecuzione degli esercizi di stress.

Definizione, calcolo e stima prospettica degli indicatori di Risk Appetite Framework nel processo di pianificazione strategica, con particolare riferimento al costo del rischio di credito di portafoglio e di prodotto.

Monitoraggio andamentale del portafoglio crediti : definizione, implementazione e gestione dell’attività di reporting periodico verso il Top Management e l’Autorità di Vigilanza.

Controlli di secondo livello in tema di qualità degli asset, coerenza delle classificazioni, congruità degli accantonamenti e adeguatezza del processo di recupero utilizzando il DWH aziendale.

Analisi normativa, aggiornamento delle Policy interne, evoluzione dei processi aziendali per la gestione del rischio di credito (erogazione, monitoraggio e recupero) e sviluppo di nuovi prodotti.

Il / Lacandidato / a ideale hamaturato almeno 5 anni di esperienza nell’area Credit Risk di realtàbancarie, finanziarie o consulenziali ed è in possesso dei seguenti requisiti :

Laurea Magistrale in discipline economiche / scientifiche (Economia, Statistica, Matematica, Fisica, Ingegneria Gestionale, Informatica) e con una formazione di base informatica e quantitativa.

Ottima conoscenza dei linguaggi di programmazione quali SAS ed SQL come requisiti minimi.

Capacità di elaborazione, analisi, sintesi e presentazione dei dati, attitudine al problem solving, precisione, flessibilità, proattività ed una naturale propensione al lavoro di gruppo e per obiettivi.

Esperienza pregressa nell’ambito di esercizi di stress-test sia in ambito regolamentare che gestionale.

Conoscenza della normativa comunitaria e nazionale e predisposizione all’aggiornamento continuo.

Conoscenza della lingua inglese e interesse per le nuove tecnologie, l’informatica e la statistica.

Completano il profilo la conoscenza deimodelli di provisioning secondo il principio contabile IFRS 9 e dellemetodologie di sviluppo dei parametri di rischio di PD ed LGD.

Sede dilavoro : Basiglio, Milano 3 City (MI)

LI-VB1 #

Segnala questo annuncio
checkmark

Thank you for reporting this job!

Your feedback will help us improve the quality of our services.

Applica
La mia Email
Cliccando su “Continua”, autorizzo neuvoo ad utilizzare i miei dati ed inviarmi avvisi email come menzionato nella sezione Politica sulla Privacy di neuvoo. Posso ritirare il mio consenso e cancellare la registrazione in qualsiasi momento.
Continua
Modulo di candidatura